601
CORNELIS CORNELISZ?
(Leida, 1493 - 1544)
Crocifissione
Olio su tavola centinata, cm 49,4X30,8
Crocifissione
Olio su tavola centinata, cm 49,4X30,8
ESTIMATE € 26,000 - 35,000
Provenienza:
Bruxelles, Visconte Léon Ruffo de Bonneval de la Fare, 23 maggio 1900, lotto 21 (come anonimo di scuola olandese del XV secolo)
New York, Christie's, 12 gennaio 1994, lotto 62 (come Master of the Virgo inter-Virgines)
Torino, Galleria Caretto
Torino, collezione privata
Esposizioni:
Bruges, Exposition des Primitifs flamands et d'art ancien, 1902 (attribuzione sconosciuta)
Ghent, Musée de Beaux Art Charles Quint et son temps 1955 (come Cornelis Engebrechtsz, Leida, 1462 circa ; 1527)
Torino, Galleria Luigi Caretto, Trentacinquesima mostra di maestri fiamminghi e olandesi del XVI-XVII Secolo. 107 opere d'autore, collezionismo maggiore, n. 14, novembre-dicembre 1994 (come Cornelis Cornelisz)
Lo stile dell'opera par ben confermare il riferimento alla scuola di Leida e una data d'esecuzione ai primi anni del XVI secolo, in analogia con i caratteri espressi da Cornelis Engebrechtsz (Leida, 1462 circa ; 1527), a differenza del Maestro Virgo inter-Virgines, attivo a Delft alla fine del XV secolo. La costruzione scenica, infatti, trova adeguati confronti con quelle di Engebrechtsz, come fu già pronunciato nella mostra di Ghent del 1955, mentre i caratteri morelliani conducono al nome di Cornelis Cornelisz, figlio di Cornelis Engebrechtsz, fratello di Pieter e Lucas, padre di Cornelis Cornelisz.sz. de Cunst (Cfr. https://rkd.nl/en/explore/artists/18408).
Bibliografia di riferimento:
E. van Duijn en J. Roeders, Gold-Brocaded Velvets in Paintings by Cornelis Engebrechtsz, JHNA-Journal of Historians of Netherlandish Art 4, 2012, n. 1 (www.jhna.org)
A. Vandivere, Cloeck en veerdigh. Energetic and Skillful Painting Techniques of the Sixteenth-Century Leiden School, JHNA-Journal of Historians of Netherlandish Art 4, 2012, n. 1 (www.jhna.org)
D. Ewing, Cornelis Engebrechtsz. A Sixteenth-Century Leiden Artist and his Workshop, J.P. Filedt Kok, W. Gibson and Y. Bruijnen [...], The Burlington Magazine 157, 2015, n. 11, pp. 789-799
Bruxelles, Visconte Léon Ruffo de Bonneval de la Fare, 23 maggio 1900, lotto 21 (come anonimo di scuola olandese del XV secolo)
New York, Christie's, 12 gennaio 1994, lotto 62 (come Master of the Virgo inter-Virgines)
Torino, Galleria Caretto
Torino, collezione privata
Esposizioni:
Bruges, Exposition des Primitifs flamands et d'art ancien, 1902 (attribuzione sconosciuta)
Ghent, Musée de Beaux Art Charles Quint et son temps 1955 (come Cornelis Engebrechtsz, Leida, 1462 circa ; 1527)
Torino, Galleria Luigi Caretto, Trentacinquesima mostra di maestri fiamminghi e olandesi del XVI-XVII Secolo. 107 opere d'autore, collezionismo maggiore, n. 14, novembre-dicembre 1994 (come Cornelis Cornelisz)
Lo stile dell'opera par ben confermare il riferimento alla scuola di Leida e una data d'esecuzione ai primi anni del XVI secolo, in analogia con i caratteri espressi da Cornelis Engebrechtsz (Leida, 1462 circa ; 1527), a differenza del Maestro Virgo inter-Virgines, attivo a Delft alla fine del XV secolo. La costruzione scenica, infatti, trova adeguati confronti con quelle di Engebrechtsz, come fu già pronunciato nella mostra di Ghent del 1955, mentre i caratteri morelliani conducono al nome di Cornelis Cornelisz, figlio di Cornelis Engebrechtsz, fratello di Pieter e Lucas, padre di Cornelis Cornelisz.sz. de Cunst (Cfr. https://rkd.nl/en/explore/artists/18408).
Bibliografia di riferimento:
E. van Duijn en J. Roeders, Gold-Brocaded Velvets in Paintings by Cornelis Engebrechtsz, JHNA-Journal of Historians of Netherlandish Art 4, 2012, n. 1 (www.jhna.org)
A. Vandivere, Cloeck en veerdigh. Energetic and Skillful Painting Techniques of the Sixteenth-Century Leiden School, JHNA-Journal of Historians of Netherlandish Art 4, 2012, n. 1 (www.jhna.org)
D. Ewing, Cornelis Engebrechtsz. A Sixteenth-Century Leiden Artist and his Workshop, J.P. Filedt Kok, W. Gibson and Y. Bruijnen [...], The Burlington Magazine 157, 2015, n. 11, pp. 789-799
LOTS