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JEAN-ÉTIENNE LIOTARD (attr. a)
(Ginevra, 1702 - 1789)
Ritratto di Maria Teresa d'Austria
Pastello su carta, cm 51X37
Ritratto di Maria Teresa d'Austria
Pastello su carta, cm 51X37
ESTIMATE € 2,000 - 3,000
Provenienza:
Collezione privata
Il dipinto descrive l'effigiata a mezzo busto, di tre-quarti e lo sguardo verso l'osservatore. Come sappiamo, Liotard realizzò numerosi ritratti di Maria Teresa, la cui finalità era squisitamente politica, ovvero, diffondere l'immagine dell'imperatrice che, dopo la morte di Carlo VI nel 1740 e le conseguenti guerre di successione terminate nel 1748, riappacificò la nazione divenendone l'emblema. L'affermazione di questo potere fu immancabilmente coadiuvata dalla diffusione della sua immagine. Il primo ritratto analogo realizzato da Liotard è del 1743 ed è ora conservato al castello di Ebenthal, le altre versioni note si ripetono con più o meno varianti ma sono sostanzialmente simili per impostazione, con l'imperatrice che indossa una veste blu impreziosita da raffinati merletti e ricami in oro. Per quanto riguarda il successo conseguito da Liotard alla corte di Vienna è motivato dalla impeccabile qualità delle sue opere, ma altresì dall'apprezzamento da parte di Maria Teresa per la tecnica del pastello, secondo la peculiare moda diffusasi nel corso del XVIII secolo in tutta Europa.
Collezione privata
Il dipinto descrive l'effigiata a mezzo busto, di tre-quarti e lo sguardo verso l'osservatore. Come sappiamo, Liotard realizzò numerosi ritratti di Maria Teresa, la cui finalità era squisitamente politica, ovvero, diffondere l'immagine dell'imperatrice che, dopo la morte di Carlo VI nel 1740 e le conseguenti guerre di successione terminate nel 1748, riappacificò la nazione divenendone l'emblema. L'affermazione di questo potere fu immancabilmente coadiuvata dalla diffusione della sua immagine. Il primo ritratto analogo realizzato da Liotard è del 1743 ed è ora conservato al castello di Ebenthal, le altre versioni note si ripetono con più o meno varianti ma sono sostanzialmente simili per impostazione, con l'imperatrice che indossa una veste blu impreziosita da raffinati merletti e ricami in oro. Per quanto riguarda il successo conseguito da Liotard alla corte di Vienna è motivato dalla impeccabile qualità delle sue opere, ma altresì dall'apprezzamento da parte di Maria Teresa per la tecnica del pastello, secondo la peculiare moda diffusasi nel corso del XVIII secolo in tutta Europa.
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