422
GAETANO STEGANI
(Bologna, 1719 ; Rimini, 1787)
Capricci architettonici e paesaggi di fantasia
Firmati Gaetano Stegani in basso al centro
Penna e acquerello su carta, cm 36X49 (6)
Capricci architettonici e paesaggi di fantasia
Firmati Gaetano Stegani in basso al centro
Penna e acquerello su carta, cm 36X49 (6)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Collezione privata
I disegni qui presentati sono una importante testimonianza dell'artista e architetto Gaetano Stegani. Scarne sono le notizie biografiche in nostro possesso ma è verosimile che si formò a Bologna presso l'Accademia Clementina e che la sua prima attività fosse rivolta alla scenografia, come suggerirebbe la collaborazione con Gaetano Ottani nell'allestire fondali e quinte sceniche per il teatro Formagliari di Bologna nel 1742. A questi anni si dovrebbero datare le opere in esame, che precedono il trasferimento a Senigallia avvenuto nel 1746 quando l'autore intraprenderà in maniera definitiva l'attività di architetto, dedicandosi altresì a disegnare arredi sacri e suppellettili, esprimendo un elegante stile barocchetto di gusto bolognese. Nel nostro caso, lo stile rivela una chiara influenza dei Bibiena e dei suoi allievi, come Francesco Orlandi e Joseph Chamat, tuttavia, appare chiaro che Stegani esprima complessità compositive dal respiro internazionale e i fogli mostrino una temperie barocca complessa e colta, che fa propri diversi linguaggi morfologici e un'osservazione degli esempi romani e delle più innovative scenografie europee.
Bibliografia di riferimento:
M. L. Giumanini, Clemente XI e l'Accademia Clementina di Bologna, in G. Cucco (a cura di), Papa Albani e le arti a Urbino e a Roma. 1700-1721, Venezia 2001, pp. 62-64
M. L. Giumanini, La scuola d'architettura nell'Accademia Clementina di Bologna, in A. M. Guccini, a cura di, Memoria disegnata, documenti, letture, conservazione, utilizzo, atti delle giornate di studi mengoniani, Fontanelice, 14-15 novembre 2002, Bologna 2004, pp. 37-59
I. Benincampi, Gaetano Antonio Stegani: architetto itinerante fra le legazioni di Pesaro-Urbino e Romagna, in Studi Romagnoli, 69, LXIX, 2019, pp. 549-586
Collezione privata
I disegni qui presentati sono una importante testimonianza dell'artista e architetto Gaetano Stegani. Scarne sono le notizie biografiche in nostro possesso ma è verosimile che si formò a Bologna presso l'Accademia Clementina e che la sua prima attività fosse rivolta alla scenografia, come suggerirebbe la collaborazione con Gaetano Ottani nell'allestire fondali e quinte sceniche per il teatro Formagliari di Bologna nel 1742. A questi anni si dovrebbero datare le opere in esame, che precedono il trasferimento a Senigallia avvenuto nel 1746 quando l'autore intraprenderà in maniera definitiva l'attività di architetto, dedicandosi altresì a disegnare arredi sacri e suppellettili, esprimendo un elegante stile barocchetto di gusto bolognese. Nel nostro caso, lo stile rivela una chiara influenza dei Bibiena e dei suoi allievi, come Francesco Orlandi e Joseph Chamat, tuttavia, appare chiaro che Stegani esprima complessità compositive dal respiro internazionale e i fogli mostrino una temperie barocca complessa e colta, che fa propri diversi linguaggi morfologici e un'osservazione degli esempi romani e delle più innovative scenografie europee.
Bibliografia di riferimento:
M. L. Giumanini, Clemente XI e l'Accademia Clementina di Bologna, in G. Cucco (a cura di), Papa Albani e le arti a Urbino e a Roma. 1700-1721, Venezia 2001, pp. 62-64
M. L. Giumanini, La scuola d'architettura nell'Accademia Clementina di Bologna, in A. M. Guccini, a cura di, Memoria disegnata, documenti, letture, conservazione, utilizzo, atti delle giornate di studi mengoniani, Fontanelice, 14-15 novembre 2002, Bologna 2004, pp. 37-59
I. Benincampi, Gaetano Antonio Stegani: architetto itinerante fra le legazioni di Pesaro-Urbino e Romagna, in Studi Romagnoli, 69, LXIX, 2019, pp. 549-586
LOTS
401
LORENZO DE CARO
LORENZO DE CARO
(Napoli, 1719 ; 1777)
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
402
LEONARD BRAMER
LEONARD BRAMER
(Delft, 1596 ; 1674)
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
403
STEFANO TORELLI (attr. a)
STEFANO TORELLI (attr. a)
(Bologna, 1712 ; San Pietroburgo, 1784)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
404
LAZZARO BALDI
LAZZARO BALDI
(Pistoia, 1624 circa ; Roma, 1703)
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
405
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con turbante
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
ESTIMATE € 500 - 800
407
DOMENICO MAGGIOTTO
DOMENICO MAGGIOTTO
(Venezia, 1712 ; 1794)
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
408
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 ; Firenze, 1766)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
409
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Dorotea
Olio su tela, cm 75,5X61
Olio su tela, cm 75,5X61
ESTIMATE € 500 - 800
410
ANDREA VACCARO (attr. a)
ANDREA VACCARO (attr. a)
(Napoli, 1604 ; 1670)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
411
GIUSEPPE BAZZANI
GIUSEPPE BAZZANI
(Mantova, 1690 ; 1769)
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
ESTIMATE € 15.000 - 25.000