417
GIOVANNI BATTISTA e GIOVANNI MAURO DELLA ROVERESE detti I FIAMMINGHINI (attr. a)
(Milano, 1561 ca. ; dopo il 1627 / Milano, 1575 ; 1640)
Presentazione di Gesù al Tempio
Olio su tela, cm 136X92
Presentazione di Gesù al Tempio
Olio su tela, cm 136X92
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
L'Orlandi scrive: 'Non vi è angolo, chiesa, o palagio, nei quali non si ritrovano pennellature di Fiamminghini'. Lo stesso scrive il Lanzi: 'Ne restano non solo lavori a fresco, ma inoltre quadri a olio d'istorie, di battaglie, di prospettive, di paesi quasi in ogni angolo della città'. Tuttavia, scarni sono gli interventi critici su questa famiglia di pittori il cui capostipite Giovanni, nato ad Anversa nel 1533, diede origine alla fortunata bottega milanese, la cui fama fu diffusa dai figli Giovan Mauro e Giovanni Battista. La tela in esame è quindi una testimonianza preziosa per cogliere lo stile di questi maestri, che nell'età borromaica, oltre a realizzare innumerevoli cicli a fresco e pale d'altare, si dedicarono con successo anche alla pittura da cavalletto, con esiti di gusto nordico e una piacevole verve narrativa. La loro formazione, come detto, avvenne nella bottega paterna e tra le prime opere ricordiamo il ciclo con le Storie di San Giovanni Battista dipinte nel braccio sinistro del transetto del Duomo di Monza (1586). Questi affreschi presentano caratteri che ricordano l'influenza del Figino e del Lomazzo, per la ricerca di una mossa e forzata grandiosità plastica mentre il cromatismo, a toni rosa, gialli, verdi accesi, sono di ascendenza lomazziana. L'opera in esame si presume partecipe di un ciclo, mentre i caratteri delle stesure e delle cromie ricordano altresì la sinuosità grafica di questi pittori e una possibile datazione tra il XVI e il XVII secolo. Detto ciò, è cosa alquanto intricata dipanare filologicamente queste opere per lo straordinario fermento creativo e l'operato contiguo di questi maestri, in modo particolare negli anni che precedono la fine del Cinquecento. Tuttavia, l'accentuata eleganza e la già citata sinuosità delle figure e delle vesti, portano a prediligere il nome di Giovanni Mauro.
LOTS
401
LORENZO DE CARO
LORENZO DE CARO
(Napoli, 1719 ; 1777)
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
Martirio di Santa Lucia
Olio su tela, cm 98X55,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
402
LEONARD BRAMER
LEONARD BRAMER
(Delft, 1596 ; 1674)
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
Mosè e il vitello d'oro
Olio su ardesia, cm 34,5X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
403
STEFANO TORELLI (attr. a)
STEFANO TORELLI (attr. a)
(Bologna, 1712 ; San Pietroburgo, 1784)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
Allegoria delle stagioni
Olio su tela, cm 42X33 (4)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
404
LAZZARO BALDI
LAZZARO BALDI
(Pistoia, 1624 circa ; Roma, 1703)
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
Presentazione al Tempio
Olio su tela, cm 96,5X71,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
405
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con turbante
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
Olio su tavola, cm 9,2X9,2
ESTIMATE € 500 - 800
407
DOMENICO MAGGIOTTO
DOMENICO MAGGIOTTO
(Venezia, 1712 ; 1794)
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
Ritratto di giovane ragazza in veste di baccante
Olio su tela, cm 48,5X38
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
408
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 ; Firenze, 1766)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
Scene di battaglia
Acquerello su carta applicata su cartone, cm 34X48,5 (4)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
409
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Dorotea
Olio su tela, cm 75,5X61
Olio su tela, cm 75,5X61
ESTIMATE € 500 - 800
410
ANDREA VACCARO (attr. a)
ANDREA VACCARO (attr. a)
(Napoli, 1604 ; 1670)
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
Sant'Agata
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
411
GIUSEPPE BAZZANI
GIUSEPPE BAZZANI
(Mantova, 1690 ; 1769)
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
Annunciazione
Olio su tela, cm 154,5X116
ESTIMATE € 15.000 - 25.000