10
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Frati che accolgono i pellegrini alla Certosa di Pavia
Firmato Gio Migliara f. e datato 1822, Milano in basso a sinistra
Olio su tela, cm 59X44
Frati che accolgono i pellegrini alla Certosa di Pavia
Firmato Gio Migliara f. e datato 1822, Milano in basso a sinistra
Olio su tela, cm 59X44
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Reca sul retro cartellino con iscrizione: Casa di S.A.R il Duca di Genova, n. 644.
Il primo soggetto simile a questo di Migliara verrà esposto a Brera nel 1818 con il titolo Interno di un monastero di monache illuminato da una lampada: negli anni seguenti l'artista realizzerà diverse opere simili, a testimonianza del suo avvicinamento al gusto 'troubadour'. La tela in esame raffigura l'interno dell'atrio della Certosa di Pavia con una coppia di pellegrini che viene accolta con cibo e acqua. Ritroviamo anche in questa opera l'uso suggestivo della luce detto 'alla fiamminga', unito ad una rigorosa e caratteristica costruzione prospettica. L'artista propone una soluzione scenografica in controluce, espediente spesso ricorrente nelle sue opere, così da aprire la veduta sulla zona antistante del porticato delimitato da colonne, dove luci e ombre dosate sapientemente creano un'atmosfera elegante e suggestiva. Si noti il particolare della splendida lunetta raffigurante l'Ave Maria Gratia Plena.
Bibliografia di riferimento:
Giovanni Migliara. Viaggio in Italia, catalogo della mostra a cura di S. Rebora, Milano 2019, pp. 12-15
Il primo soggetto simile a questo di Migliara verrà esposto a Brera nel 1818 con il titolo Interno di un monastero di monache illuminato da una lampada: negli anni seguenti l'artista realizzerà diverse opere simili, a testimonianza del suo avvicinamento al gusto 'troubadour'. La tela in esame raffigura l'interno dell'atrio della Certosa di Pavia con una coppia di pellegrini che viene accolta con cibo e acqua. Ritroviamo anche in questa opera l'uso suggestivo della luce detto 'alla fiamminga', unito ad una rigorosa e caratteristica costruzione prospettica. L'artista propone una soluzione scenografica in controluce, espediente spesso ricorrente nelle sue opere, così da aprire la veduta sulla zona antistante del porticato delimitato da colonne, dove luci e ombre dosate sapientemente creano un'atmosfera elegante e suggestiva. Si noti il particolare della splendida lunetta raffigurante l'Ave Maria Gratia Plena.
Bibliografia di riferimento:
Giovanni Migliara. Viaggio in Italia, catalogo della mostra a cura di S. Rebora, Milano 2019, pp. 12-15
LOTS
1
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Veduta lacustre
Firmato Gio Migliara in basso a destra
Olio su tela, cm 34,5X44,5
Veduta lacustre
Firmato Gio Migliara in basso a destra
Olio su tela, cm 34,5X44,5
ESTIMATE € 2.400 - 2.800
2
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Veduta lombarda con chiesa romanica e torrente
Firmato Migliara in basso al centro
Olio su tela, cm 36,3X47,5
Veduta lombarda con chiesa romanica e torrente
Firmato Migliara in basso al centro
Olio su tela, cm 36,3X47,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
3
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Scorcio con paese di montagna
Tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 35X44,5
Scorcio con paese di montagna
Tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 35X44,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
4
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Scorcio di montagna sotto la neve
Firmato Gio Migliara in basso a destra
Olio su tela, cm 31,5X41,5
Scorcio di montagna sotto la neve
Firmato Gio Migliara in basso a destra
Olio su tela, cm 31,5X41,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
5
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Veduta lombarda
Firmato Gio Migliara e datato 1820 in basso a sinistra
Tempera su tela, cm 45,5X60
Veduta lombarda
Firmato Gio Migliara e datato 1820 in basso a sinistra
Tempera su tela, cm 45,5X60
ESTIMATE € 3.200 - 3.800
6
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Veduta dei dintorni di Como
Firmato Migliara f. 1820 in basso al centro
Tempera su tela, cm 45,5X60
Veduta dei dintorni di Como
Firmato Migliara f. 1820 in basso al centro
Tempera su tela, cm 45,5X60
ESTIMATE € 3.200 - 3.800
7
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Veduta nei pressi del Monte Olimpino a Como
Firmato Migliara in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 15,4X21,5
Veduta nei pressi del Monte Olimpino a Como
Firmato Migliara in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 15,4X21,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
8
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Portico di un convento di monaci
Firmato Gio Migliara e datato in basso al centro
Olio su tela, cm 42,5X33,5
Portico di un convento di monaci
Firmato Gio Migliara e datato in basso al centro
Olio su tela, cm 42,5X33,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
9
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Frati che attendono ai lavori in cucina
Firmato Gio Migliara f. in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X79,5
Frati che attendono ai lavori in cucina
Firmato Gio Migliara f. in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X79,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
10
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
Frati che accolgono i pellegrini alla Certosa di Pavia
Firmato Gio Migliara f. e datato 1822, Milano in basso a sinistra
Olio su tela, cm 59X44
Frati che accolgono i pellegrini alla Certosa di Pavia
Firmato Gio Migliara f. e datato 1822, Milano in basso a sinistra
Olio su tela, cm 59X44
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
11
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
La piazza del Duomo di Como
Olio su carta, cm 16X14,3
La piazza del Duomo di Como
Olio su carta, cm 16X14,3
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
12
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria, 1785 - Milano, 1837
La piazza di Sant'Eufemia a Milano
Firmato Migliara fece sul retro
Olio su tela, cm 46,5X65
La piazza di Sant'Eufemia a Milano
Firmato Migliara fece sul retro
Olio su tela, cm 46,5X65
ESTIMATE € 10.000 - 15.000