9
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Il veggente
Olio su tela, cm 57X44
Olio su tela, cm 57X44
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
New York, Christie's, 31 maggio 1990, lotto 65 (come cerchia Jean Barbault)
New York, Christie's, 10 gennaio 1991, lotto 240 (come cerchia Jean Barbault)
Il dipinto, già riferito alla cerchia del pittore francese Jean Barbault, espone caratteri decisamente veneti e desunti da Pietro Longhi, il pittore che più di ogni altro ha amato raffigurare questo genere di soggetti durante la seconda metà del XVIII secolo. Un'analisi più attenta però può ben suggerire un'attribuzione a Lorenzo Gramiccia e per confronto con una simile opera custodita nel Museo di Udine (cfr. T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia, 1968, pag. 397, fig. 444). Di formazione romana, Gramiccia è documentato a Venezia certamente dal 1765 quando realizza la pala di altare firmata e datata raffigurante La Madonna del Rosario con i Santissimi Domenico e Caterina, per la Chiesa dei Santissimi Giovanni e Paolo. Lavorò poi per la Scuola della Carità, e nel 1770 firmò la tela raffigurante L'Addolorata con i simboli della Passione per la Chiesa di San Giacomo dell'Orio e l'anno successivo la Sacra Famiglia con i Santissimi Giovannino, Elisabetta, Anna e Zaccaria (Québec, Musée du Séminaire), datata e firmata 1771. È curioso che la produzione sacra dell'artista sia caratterizzata da un gusto arcaizzante di stampo cinquecentesco, coscientemente in antitesi allo stile rococò allora in voga a Venezia. Ben diverse sono invece le sue scene di genere, le cui piccole figure in abiti contemporanei sono vicinissime al gusto di Longhi degli anni Ottanta e quindi contraddistinte da un irrigidimento del linguaggio formale che assume forme più stentate e colori meno brillanti, pur conservando, nell'insieme, una briosa nota di vivacità narrativa.
Bibliografia di riferimento:
G. Bergamini, I musei del castello di Udine. La Galleria d'arte antica. La Pinacoteca, Udine 1994, p. 91
R. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, pp. 400-464
New York, Christie's, 31 maggio 1990, lotto 65 (come cerchia Jean Barbault)
New York, Christie's, 10 gennaio 1991, lotto 240 (come cerchia Jean Barbault)
Il dipinto, già riferito alla cerchia del pittore francese Jean Barbault, espone caratteri decisamente veneti e desunti da Pietro Longhi, il pittore che più di ogni altro ha amato raffigurare questo genere di soggetti durante la seconda metà del XVIII secolo. Un'analisi più attenta però può ben suggerire un'attribuzione a Lorenzo Gramiccia e per confronto con una simile opera custodita nel Museo di Udine (cfr. T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia, 1968, pag. 397, fig. 444). Di formazione romana, Gramiccia è documentato a Venezia certamente dal 1765 quando realizza la pala di altare firmata e datata raffigurante La Madonna del Rosario con i Santissimi Domenico e Caterina, per la Chiesa dei Santissimi Giovanni e Paolo. Lavorò poi per la Scuola della Carità, e nel 1770 firmò la tela raffigurante L'Addolorata con i simboli della Passione per la Chiesa di San Giacomo dell'Orio e l'anno successivo la Sacra Famiglia con i Santissimi Giovannino, Elisabetta, Anna e Zaccaria (Québec, Musée du Séminaire), datata e firmata 1771. È curioso che la produzione sacra dell'artista sia caratterizzata da un gusto arcaizzante di stampo cinquecentesco, coscientemente in antitesi allo stile rococò allora in voga a Venezia. Ben diverse sono invece le sue scene di genere, le cui piccole figure in abiti contemporanei sono vicinissime al gusto di Longhi degli anni Ottanta e quindi contraddistinte da un irrigidimento del linguaggio formale che assume forme più stentate e colori meno brillanti, pur conservando, nell'insieme, una briosa nota di vivacità narrativa.
Bibliografia di riferimento:
G. Bergamini, I musei del castello di Udine. La Galleria d'arte antica. La Pinacoteca, Udine 1994, p. 91
R. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, pp. 400-464
LOTS
1
GASPARE LOPEZ (attr. a)
GASPARE LOPEZ (attr. a)
(Napoli, 1650 - Firenze, 1740)
Paesaggio con natura morta di frutti e fiori
Olio su tela, cm 48X36
Paesaggio con natura morta di frutti e fiori
Olio su tela, cm 48X36
ESTIMATE € 800 - 1.200
2
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
ANTONIO GIANLISI (attr. a)
(Rizzolo San Giorgio, 1677 - Cremona, 1727)
Natura morta con tappeto, tenda e cesto di frutta
Olio su tela, cm 90X123
Natura morta con tappeto, tenda e cesto di frutta
Olio su tela, cm 90X123
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
3
ALESSANDRO MAGANZA (cerchia di)
ALESSANDRO MAGANZA (cerchia di)
(Vicenza, ante 1556 - 1632)
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 150X220
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 150X220
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
6
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Coppia di studi di nudo
Olio su tela, cm 59,5X38
Olio su tela, cm 74X42 (2)
Olio su tela, cm 59,5X38
Olio su tela, cm 74X42 (2)
ESTIMATE € 200 - 500
7
PITTORE BOLOGNESE DEL XIX SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XIX SECOLO
Bozzetto raffigurante Dio Padre
Olio su tela, cm 40X37
Olio su tela, cm 40X37
ESTIMATE € 100 - 500
8
GIUSEPPE ANTONIO PETRINI (attr. a)
GIUSEPPE ANTONIO PETRINI (attr. a)
(Carona, 1677 - 1759)
San Pietro
Olio su tela, cm 71X54
San Pietro
Olio su tela, cm 71X54
ESTIMATE € 500 - 800
10
GIUSEPPE DE GOBBIS
GIUSEPPE DE GOBBIS
(attivo a Venezia fra il 1772 ed il 1783)
Scena di genere
Olio su tela, cm 51X43
Scena di genere
Olio su tela, cm 51X43
ESTIMATE € 400 - 700
11
STEFANO MARIA LEGNANI detto IL LEGNANINO (attr. a)
STEFANO MARIA LEGNANI detto IL LEGNANINO (attr. a)
(Milano, 1661 - 1713)
Natività
Olio su tela, cm 70X55,5
Natività
Olio su tela, cm 70X55,5
ESTIMATE € 500 - 800
12
FELICE RUBBIANI (attr. a)
FELICE RUBBIANI (attr. a)
(Modena, 1677 - San Pancrazio di Freto, 1752)
Paesaggio con natura morta di fiori, frutta e cacciagione
Olio su tela, cm 80X150
Paesaggio con natura morta di fiori, frutta e cacciagione
Olio su tela, cm 80X150
ESTIMATE € 1.500 - 2.500