706
SERAFINO DE TIVOLI
Livorno, 1826 - Firenze, 1892
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, Poesia dei Macchiaioli, s.l. 1958, Tav CXLVI
Questo bel paesaggio testimonia l'influenza dei pittori della Scuola di Barbizon con cui Serafino De Tivoli entra in contatto nel 1855. Egli si concentra sulla resa dei rapporti cromatici e tonali, prescindendo dal disegno e dal chiaroscuro perché, idealizza, in natura i contorni non esistono. Questa nuova tecnica, introdotta dai paesaggisti francesi, consentiva di cogliere gli effetti pittorici attraverso un uso marcato del chiaroscuro, facendo riflettere le immagini dal vero su un fondo scuro cosicché i colori fossero attenuati per far emergere volumi e contrasti di luce. Ma l'artista, soprannominato Papà della macchia, parteciperà insieme con altri noti pittori toscani alle discussioni artistiche del celebre Caffè Michelangelo nel cuore di Firenze, proprio per affrontare nuovi temi pittorici attraverso lo studio dell pittura en plein air e l'approfondimento sulle tonalità dei grigi. Insieme ai Markò, a suo fratello Felice, Altamura, Donnini e Lorenzo Gelati fu tra gli animatori della cosiddetta Scuola di Staggia, con l'intento di rinnovare la pittura di paesaggio avviandola a espressioni più ariose e luministiche. Di lui Telemaco Signorini diceva: Il primo, fra gli amici del caffè, che si portasse a Londra e a Parigi per la esposizione del 1855, e al suo ritorno fra noi, propugnando le più progressiste idee sull'arte di quel tempo, fu l'iniziatore dei violenti chiaroscuri che aveva ammirati in Decamps, in Troyon e in Rosa Bonheur da esser chiamato il papà della macchia.
Milano, collezione privata
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, Poesia dei Macchiaioli, s.l. 1958, Tav CXLVI
Questo bel paesaggio testimonia l'influenza dei pittori della Scuola di Barbizon con cui Serafino De Tivoli entra in contatto nel 1855. Egli si concentra sulla resa dei rapporti cromatici e tonali, prescindendo dal disegno e dal chiaroscuro perché, idealizza, in natura i contorni non esistono. Questa nuova tecnica, introdotta dai paesaggisti francesi, consentiva di cogliere gli effetti pittorici attraverso un uso marcato del chiaroscuro, facendo riflettere le immagini dal vero su un fondo scuro cosicché i colori fossero attenuati per far emergere volumi e contrasti di luce. Ma l'artista, soprannominato Papà della macchia, parteciperà insieme con altri noti pittori toscani alle discussioni artistiche del celebre Caffè Michelangelo nel cuore di Firenze, proprio per affrontare nuovi temi pittorici attraverso lo studio dell pittura en plein air e l'approfondimento sulle tonalità dei grigi. Insieme ai Markò, a suo fratello Felice, Altamura, Donnini e Lorenzo Gelati fu tra gli animatori della cosiddetta Scuola di Staggia, con l'intento di rinnovare la pittura di paesaggio avviandola a espressioni più ariose e luministiche. Di lui Telemaco Signorini diceva: Il primo, fra gli amici del caffè, che si portasse a Londra e a Parigi per la esposizione del 1855, e al suo ritorno fra noi, propugnando le più progressiste idee sull'arte di quel tempo, fu l'iniziatore dei violenti chiaroscuri che aveva ammirati in Decamps, in Troyon e in Rosa Bonheur da esser chiamato il papà della macchia.
LOTS
701
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Le sorgenti del Serino
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
Le sorgenti del Serino
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
702
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Paesaggio lacustre con piccola imbarcazione
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
Paesaggio lacustre con piccola imbarcazione
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
703
GIUSEPPE FALCHETTI
GIUSEPPE FALCHETTI
Caluso, 1843 - Torino, 1918
Il lago di Candia
Firmato G Falchetti e datato 1897? in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X115
Il lago di Candia
Firmato G Falchetti e datato 1897? in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X115
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
704
PAOLO PASCHETTO
PAOLO PASCHETTO
Torre Pellice, 1885 - Torino, 1963
Sulle colline della Val Pellice
Firmato Paschetto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 111X161
Sulle colline della Val Pellice
Firmato Paschetto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 111X161
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
705
FRANCESCO FILIPPINI
FRANCESCO FILIPPINI
Brescia, 1853 - Milano, 1895
Paesaggio con gregge
Paesaggio con contadine
Firmati F Filippini in basso a destra
Olio su tela, cm 141X81 (2)
Paesaggio con gregge
Paesaggio con contadine
Firmati F Filippini in basso a destra
Olio su tela, cm 141X81 (2)
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
706
SERAFINO DE TIVOLI
SERAFINO DE TIVOLI
Livorno, 1826 - Firenze, 1892
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
707
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Cavalli e figure
Firmato A Issupoff in basso a destra
Olio su tavola, cm 21,5X16,5
Cavalli e figure
Firmato A Issupoff in basso a destra
Olio su tavola, cm 21,5X16,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
708
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Paesaggio con contadine e cavalli
Firmato A Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X35
Paesaggio con contadine e cavalli
Firmato A Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
709
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Ritorno dalla caccia
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,2X45
Ritorno dalla caccia
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,2X45
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
710
GIOVANNI BATTISTA QUADRONE
GIOVANNI BATTISTA QUADRONE
Mondovì, 1844 - Torino, 1898
Per un osso
Firmato G B Quadrone e datato 90 in basso a destra
Olio su tavola, cm 26,3X42,6
Per un osso
Firmato G B Quadrone e datato 90 in basso a destra
Olio su tavola, cm 26,3X42,6
ESTIMATE € 9.000 - 10.000
711
DONATO BARCAGLIA
DONATO BARCAGLIA
Pavia, 1849 - Roma, 1930
Biscottino!
Firmato D Barcaglia sulla base
Bronzo, alt. cm 95
Biscottino!
Firmato D Barcaglia sulla base
Bronzo, alt. cm 95
ESTIMATE € 800 - 1.200
712
RICCARDO PELLEGRINI
RICCARDO PELLEGRINI
Milano, 1863 - Crescenzago, 1934
Ore beate
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X40
Ore beate
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X40
ESTIMATE € 800 - 1.200