157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
1
UGO GIANNATTASIO
UGO GIANNATTASIO
Roma, 1888 - Torino, 1958
Senza titolo, 1920
Carboncino su carta, cm 34 x 48,7
Firmato e datato in basso a sinistra
Senza titolo, 1920
Carboncino su carta, cm 34 x 48,7
Firmato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 500
2
MARIO TOZZI
MARIO TOZZI
Fossombrone 1895 - St. Jean-du-gard 1979
Studio, 1924
Carboncino su carta applicata su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra
Opera registrata presso l'Archivio Generale delle Opere del Maestro Mario Tozzi con il n° 469
Studio, 1924
Carboncino su carta applicata su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra
Opera registrata presso l'Archivio Generale delle Opere del Maestro Mario Tozzi con il n° 469
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
3
BASILIO CASCELLA
BASILIO CASCELLA
Pescara 1860 - Roma 1950
Ritratto di giovane donna, 1924
Pastello su carta, cm 58 x 47
Firmato e datato in basso a destra
Ritratto di giovane donna, 1924
Pastello su carta, cm 58 x 47
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
4
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Paris, Pont des Arts, 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a destra
Paris, Pont des Arts, 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
5
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Paris (Pont Neuf), 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a sinistra
Paris (Pont Neuf), 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.200
6
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Parigi, 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a destra
Parigi, 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
7
VESPASIANO BIGNAMI
VESPASIANO BIGNAMI
Cremona 1841 - Milano 1929
Senza Titolo
Olio su cartone, cm 19,5 x 23,3
Firmato in basso a sinistra
Senza Titolo
Olio su cartone, cm 19,5 x 23,3
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 500
8
MARIO VELLANI MARCHI
MARIO VELLANI MARCHI
Modena 1895 - Milano 1979
Senza titolo, 1951
Olio su tela, cm 81,5 x 61
Siglato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1951
Olio su tela, cm 81,5 x 61
Siglato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 400 - 600
9
FRANCESCO DE ROCCHI
FRANCESCO DE ROCCHI
Saronno 1902 - Milano 1978
Mattino di primavera
Olio su tavola, cm 41 x 51
Firmato sul retro
Mattino di primavera
Olio su tavola, cm 41 x 51
Firmato sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
12
EUGENIO POLESELLO
EUGENIO POLESELLO
Pordenone, 1895 - Torino, 1983
Venezia Canal Grande
Olio su tela, cm 44,5 x 54,5
Firmato in basso a destra
Venezia Canal Grande
Olio su tela, cm 44,5 x 54,5
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 200 - 500