5
JAPANESE TATAMI DANTSU - AKA - CIRCA 1900-1920; VERY GOOD CONDITION
CM 187X92
La produzione dei Dantsu ebbe inizio ne periodo Meiji (1868-1912) fino alla fine del periodo Taisho (1910-1925). I tre centri principali della produzione giapponese sono: il Nabeshima;dantsu nella prefettura di Saga, il Sakai-dantsu nella prefettura di Osaka e l'Ako-dantsu della prefettura di Hyogo. Questi morbidi tappeti erano un lusso, favoriti dalla classe Samurai e dai ricchi uomini d'affari. Averne uno era un segno di ricchezza e prestigio. Il tappeto Ako-dantsu è stato sviluppato dopo molti tentativi ed errori da una donna benestante, Kojima Naka, moglie di un commerciante di arte antica, che aspirava a creare un bellissimo dantsu, dopo essere rimasta affascinata dai tappeti cinesi che vide a Sanuki sull'isola di Shikoku. La morbidezza e il design delicato del tappeto Ako-dantsu attirarono l'attenzione dell'Imperatore Meiji e il mercato si estese oltreoceano fino all'inizio della seconda guerra mondiale. L'annodatura è in cotone, il materiale più familiare e adatto per il clima umido del Giappone. E' realizzato nel classico design Ako con il motivo del 'kani-botan' (stemma di famiglia formato da peonie a forma di granchio) con un bordo a doppia chiave.
Ottimo stato di conservazione.
La produzione dei Dantsu ebbe inizio ne periodo Meiji (1868-1912) fino alla fine del periodo Taisho (1910-1925). I tre centri principali della produzione giapponese sono: il Nabeshima;dantsu nella prefettura di Saga, il Sakai-dantsu nella prefettura di Osaka e l'Ako-dantsu della prefettura di Hyogo. Questi morbidi tappeti erano un lusso, favoriti dalla classe Samurai e dai ricchi uomini d'affari. Averne uno era un segno di ricchezza e prestigio. Il tappeto Ako-dantsu è stato sviluppato dopo molti tentativi ed errori da una donna benestante, Kojima Naka, moglie di un commerciante di arte antica, che aspirava a creare un bellissimo dantsu, dopo essere rimasta affascinata dai tappeti cinesi che vide a Sanuki sull'isola di Shikoku. La morbidezza e il design delicato del tappeto Ako-dantsu attirarono l'attenzione dell'Imperatore Meiji e il mercato si estese oltreoceano fino all'inizio della seconda guerra mondiale. L'annodatura è in cotone, il materiale più familiare e adatto per il clima umido del Giappone. E' realizzato nel classico design Ako con il motivo del 'kani-botan' (stemma di famiglia formato da peonie a forma di granchio) con un bordo a doppia chiave.
Ottimo stato di conservazione.
ESTIMATE € 1.500 - 3.000
LOTS
107
AKSTAFA RUG, WEST CAUCACUS, 1880 CIRCA; BOTH ENDS HAVE BEEN REWOVEN, SIGNS OF AGE.
AKSTAFA RUG, WEST CAUCACUS, 1880 CIRCA; BOTH ENDS HAVE BEEN REWOVEN, SIGNS OF AGE.
ESTIMATE € 3.500 - 6.500
96
PRAYER RUG, AKSTAFA', AZERBAIJAN, CIRCA 1880; SOME MISSINGS ON THE SIDES, LOW PILE, STAINS.
PRAYER RUG, AKSTAFA', AZERBAIJAN, CIRCA 1880; SOME MISSINGS ON THE SIDES, LOW PILE, STAINS.
ESTIMATE € 1.100 - 3.200
188
ANTIQUE KASHAN "MANCHESTER WOOL" RUG, NORTH PERSIA, CIRCA 1900, HIGH QUALITY WOOL, SIGNS OF USED
ANTIQUE KASHAN "MANCHESTER WOOL" RUG, NORTH PERSIA, CIRCA 1900, HIGH QUALITY WOOL, SIGNS OF USED
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
81
NORTH EUROPE TAPESTRY, RENANIA, GERMANY, XVI CENTURY; SIGNS OF AGE, OLD RESTORATIONS
NORTH EUROPE TAPESTRY, RENANIA, GERMANY, XVI CENTURY; SIGNS OF AGE, OLD RESTORATIONS
ESTIMATE € 11.000 - 15.000
84
AN EGIPTIAN TAPESTRY, HARRANIA VILLAGE, SOUTH;WEST CAIRO, CIRCA 1960; VERY GOOD CONDITIONS.
AN EGIPTIAN TAPESTRY, HARRANIA VILLAGE, SOUTH;WEST CAIRO, CIRCA 1960; VERY GOOD CONDITIONS.
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
76
AUBUSSON TAPESTRY, FRANCE, CIRCA 1700; FEW HALOES, GOOD CONDITIONS, LINING.
AUBUSSON TAPESTRY, FRANCE, CIRCA 1700; FEW HALOES, GOOD CONDITIONS, LINING.
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
56
ARDI SOFREH, BAKTHIARI GROUP, FARS, PERSIA CIRCA 1900; HALOES AND ONE HOLE RESTORED
ARDI SOFREH, BAKTHIARI GROUP, FARS, PERSIA CIRCA 1900; HALOES AND ONE HOLE RESTORED
ESTIMATE € 600 - 1.200