899
FEDERICO ZANDOMENEGHI
Venezia, 1841 - Parigi, 1917
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
Marthe
Firmato Zandomeneghi e datato 13 in alto a destra
Olio su tela, cm 40X33
ESTIMATE € 85.000 - 100.000
Provenienza:
Parigi, Collezione Durand Ruel, (fot. n. 7836)
Parigi, Collezione Angelo Sommaruga
Milano, Collezione Maria Caputo Sommaruga
La Spezia, Collezione M. Tomà
Genova, collezione privata
Pubblicazioni:
E Piceni, Zandomeneghi Milano 1967 n. 576
E Piceni, Zandomeneghi, Busto Arsizio, 1991, n. 576
E Piceni, Federico Zandomeneghi. Catalogo generale. Nuova edizione aggiornata ed ampliata, Milano 2006 p. 371, n. 802
Marthe è una giovane ragazza dall'aria disincantata, lo sguardo intrigante che fissa in maniera noncurante l'osservatore. Una luminosa collana di perle adorna il suo collo elegante con una vaporosa pelliccia appoggiata sulle spalle. Il rosso carminio sullo sfondo accende di passione l'atmosfera molto intima che colloca la giovane donna all interno di una stanza. L'opera proviene dall'importante collezione Durand Ruel uomo e imprenditore rivoluzionario e determinato, che ha ridefinito il ruolo del mercante d'arte creando una rete di gallerie a Parigi, Londra, Bruxelles e New York; organizzò mostre internazionali itineranti e fu il primo a riconoscere il talento degli artisti della Scuola di Barbizon e degli Impressionisti. Fiducioso nel suo ruolo di difensore della loro arte, Paul Durand-Ruel fu in grado di determinare il successo di artisti innovativi come Zandomeneghi, Renoir, Monet, Sisley, Berthe Morisot e Mary Cassatt. A lui si deve il trionfo dell'Impressionismo all'inizio del Novecento, sia a Londra che a New York grazie ad una strategia messa a punto dagli anni Settanta dell'Ottocento con un sistema di gallerie private collegate e sulla sinergia tra critici, collezionisti e mercanti. Sotto lo stimolo di Durend-Ruel, Zandomeneghi partecipò a diverse mostre impressionisti e fu molto apprezzato da pubblico e critica per la freschezza, e la forza delle sue composizioni pittoriche. Le sue modelle preferite erano donne scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nella comodità della propria dimora o sui viali di Parigi o in ambienti sociali molto raffinati. Proprio la figura femminile è il soggetto principale, con figure che risentono dell'influsso della moderna raffigurazione dell'eleganza diffusa in tutti gli ambienti parigini. La descrizione degli abiti, degli elaborati cappelli, dei gesti tipici della moda come indossare guanti, mantelli o tenere un ombrellino, occupa un posto di rilievo nella sua produzione.
L'opera è corredata da autentica su foto di Enrico Piceni.
Parigi, Collezione Durand Ruel, (fot. n. 7836)
Parigi, Collezione Angelo Sommaruga
Milano, Collezione Maria Caputo Sommaruga
La Spezia, Collezione M. Tomà
Genova, collezione privata
Pubblicazioni:
E Piceni, Zandomeneghi Milano 1967 n. 576
E Piceni, Zandomeneghi, Busto Arsizio, 1991, n. 576
E Piceni, Federico Zandomeneghi. Catalogo generale. Nuova edizione aggiornata ed ampliata, Milano 2006 p. 371, n. 802
Marthe è una giovane ragazza dall'aria disincantata, lo sguardo intrigante che fissa in maniera noncurante l'osservatore. Una luminosa collana di perle adorna il suo collo elegante con una vaporosa pelliccia appoggiata sulle spalle. Il rosso carminio sullo sfondo accende di passione l'atmosfera molto intima che colloca la giovane donna all interno di una stanza. L'opera proviene dall'importante collezione Durand Ruel uomo e imprenditore rivoluzionario e determinato, che ha ridefinito il ruolo del mercante d'arte creando una rete di gallerie a Parigi, Londra, Bruxelles e New York; organizzò mostre internazionali itineranti e fu il primo a riconoscere il talento degli artisti della Scuola di Barbizon e degli Impressionisti. Fiducioso nel suo ruolo di difensore della loro arte, Paul Durand-Ruel fu in grado di determinare il successo di artisti innovativi come Zandomeneghi, Renoir, Monet, Sisley, Berthe Morisot e Mary Cassatt. A lui si deve il trionfo dell'Impressionismo all'inizio del Novecento, sia a Londra che a New York grazie ad una strategia messa a punto dagli anni Settanta dell'Ottocento con un sistema di gallerie private collegate e sulla sinergia tra critici, collezionisti e mercanti. Sotto lo stimolo di Durend-Ruel, Zandomeneghi partecipò a diverse mostre impressionisti e fu molto apprezzato da pubblico e critica per la freschezza, e la forza delle sue composizioni pittoriche. Le sue modelle preferite erano donne scelte tra la piccola borghesia parigina, raffigurate nella comodità della propria dimora o sui viali di Parigi o in ambienti sociali molto raffinati. Proprio la figura femminile è il soggetto principale, con figure che risentono dell'influsso della moderna raffigurazione dell'eleganza diffusa in tutti gli ambienti parigini. La descrizione degli abiti, degli elaborati cappelli, dei gesti tipici della moda come indossare guanti, mantelli o tenere un ombrellino, occupa un posto di rilievo nella sua produzione.
L'opera è corredata da autentica su foto di Enrico Piceni.
LOTS
601
JORIS HOEFNAGEL (cerchia di)
JORIS HOEFNAGEL (cerchia di)
(Anversa, 1542 - Vienna, 1600)
Nettuno e Anfitrite
Tecnica mista su pergamena, cm 15X12
Nettuno e Anfitrite
Tecnica mista su pergamena, cm 15X12
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
602
AMBROSIUS BOSSCHAERT (maniera di)
AMBROSIUS BOSSCHAERT (maniera di)
(Anversa, 1573 - L'Aia, 1621)
Vaso fiorito in una nicchia
Olio su rame, cm 17,4X14,3
Vaso fiorito in una nicchia
Olio su rame, cm 17,4X14,3
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
603
LEANDRO BASSANO (bottega di)
LEANDRO BASSANO (bottega di)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 83X101
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 83X101
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
604
ANTONIO CARNEO (attr. a)
ANTONIO CARNEO (attr. a)
(Concordia Sagittaria, 1637 - Portogruaro, 1692)
Allegoria dell'Avarizia e della Cupidigia
Olio su tela, cm 70,5X85
Allegoria dell'Avarizia e della Cupidigia
Olio su tela, cm 70,5X85
ESTIMATE € 800 - 1.200
605
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X38
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X38
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
606
ANTON VAN DYCK (scuola di)
ANTON VAN DYCK (scuola di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
607
JOHANN HEINRICH ROOS (attr. a)
JOHANN HEINRICH ROOS (attr. a)
(Otterberg, 1631 - Francoforte sul Meno, 1685)
Paesaggio con torrente e pastori
Olio su tela, cm 54,5X70
Paesaggio con torrente e pastori
Olio su tela, cm 54,5X70
ESTIMATE € 200 - 500
609
PITTORE ROMANO DEL XVIII - XIX SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVIII - XIX SECOLO
Bozzetto per ventaglio raffigurante il Ratto delle Sabine
Tempera su pelle di capretto applicata su tavola, cm 23X45
Tempera su pelle di capretto applicata su tavola, cm 23X45
ESTIMATE € 200 - 500
610
FRANCESCO TREVISANI
FRANCESCO TREVISANI
(Capodistria, 1656 - Roma, 1746)
Nascita della Vergine
Olio su tela, cm 66X53
Nascita della Vergine
Olio su tela, cm 66X53
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
611
PAOLO GEROLAMO BRUSCO (attr. a)
PAOLO GEROLAMO BRUSCO (attr. a)
(Savona, 1742 - 1820)
L'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 155,5X123,5
L'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 155,5X123,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
612
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Salome`
Olio su tela, cm 75X105
Olio su tela, cm 75X105
ESTIMATE € 2.000 - 3.000