651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
601
JORIS HOEFNAGEL (cerchia di)
JORIS HOEFNAGEL (cerchia di)
(Anversa, 1542 - Vienna, 1600)
Nettuno e Anfitrite
Tecnica mista su pergamena, cm 15X12
Nettuno e Anfitrite
Tecnica mista su pergamena, cm 15X12
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
602
AMBROSIUS BOSSCHAERT (maniera di)
AMBROSIUS BOSSCHAERT (maniera di)
(Anversa, 1573 - L'Aia, 1621)
Vaso fiorito in una nicchia
Olio su rame, cm 17,4X14,3
Vaso fiorito in una nicchia
Olio su rame, cm 17,4X14,3
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
603
LEANDRO BASSANO (bottega di)
LEANDRO BASSANO (bottega di)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 83X101
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 83X101
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
604
ANTONIO CARNEO (attr. a)
ANTONIO CARNEO (attr. a)
(Concordia Sagittaria, 1637 - Portogruaro, 1692)
Allegoria dell'Avarizia e della Cupidigia
Olio su tela, cm 70,5X85
Allegoria dell'Avarizia e della Cupidigia
Olio su tela, cm 70,5X85
ESTIMATE € 800 - 1.200
605
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X38
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X38
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
606
ANTON VAN DYCK (scuola di)
ANTON VAN DYCK (scuola di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
607
JOHANN HEINRICH ROOS (attr. a)
JOHANN HEINRICH ROOS (attr. a)
(Otterberg, 1631 - Francoforte sul Meno, 1685)
Paesaggio con torrente e pastori
Olio su tela, cm 54,5X70
Paesaggio con torrente e pastori
Olio su tela, cm 54,5X70
ESTIMATE € 200 - 500
609
PITTORE ROMANO DEL XVIII - XIX SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVIII - XIX SECOLO
Bozzetto per ventaglio raffigurante il Ratto delle Sabine
Tempera su pelle di capretto applicata su tavola, cm 23X45
Tempera su pelle di capretto applicata su tavola, cm 23X45
ESTIMATE € 200 - 500
610
FRANCESCO TREVISANI
FRANCESCO TREVISANI
(Capodistria, 1656 - Roma, 1746)
Nascita della Vergine
Olio su tela, cm 66X53
Nascita della Vergine
Olio su tela, cm 66X53
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
611
PAOLO GEROLAMO BRUSCO (attr. a)
PAOLO GEROLAMO BRUSCO (attr. a)
(Savona, 1742 - 1820)
L'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 155,5X123,5
L'educazione della Vergine
Olio su tela, cm 155,5X123,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
612
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Salome`
Olio su tela, cm 75X105
Olio su tela, cm 75X105
ESTIMATE € 2.000 - 3.000