884
PIETER MULIER DETTO IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria sotto l'influenza paterna ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussin il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica barocca. A misurare la fortuna critica dell'artista nella capitale delle arti è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova ed è peculiare alla migliore produzione, quando concepisce ampie vedute di fantasia caratterizzate da una sapiente costruzione prospettica cadenzata da armoniche quinte sceniche. Nel nostro caso a introdurci all'interno dell'immagine sono gli arbusti in primo piano e il corso d'acqua che avvia la scenografia evocando con armoniosa sensibilità il paesaggio attraverso l'uso di gamme cromatiche che descrivono la luminosità del cielo mosso da nuvole creando variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere la narrazione di questa natura arcadica, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendo di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte, unificando suggestioni fiamminghe e romane. Inutile qui ribadire che il Mulier fu importantissimo per la formazione di Carlo Antonio Tavella e la comunque breve avventura del genere paesaggistico a Genova, genere che non riscosse mai un adeguato successo e una vera e propria autonomia. Inoltre, l'autore fu ancor più importante per lo sviluppo del paesaggismo in ambito lombardo veneto.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
LOTS
701
TOMMASO RUIZ (attr. a)
TOMMASO RUIZ (attr. a)
(attivo a Napoli verso la metà del XVIII secolo)
Eruzione del Vesuvio al chiaro di luna vista dalla lanterna del molo
Firmato sul retro
Olio su tela, cm 41X57
Eruzione del Vesuvio al chiaro di luna vista dalla lanterna del molo
Firmato sul retro
Olio su tela, cm 41X57
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
702
PAUL BRIL (attr. a)
PAUL BRIL (attr. a)
(Anversa, 1554 - Roma, 1626)
Paesaggio con San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 91,2X127
Paesaggio con San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 91,2X127
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
703
JEAN ANTOINE CONSTANTIN D'AIX (attr. a)
JEAN ANTOINE CONSTANTIN D'AIX (attr. a)
(Marsiglia, 1756 - Aix en Provence, 1844)
Paesaggio con veduta di Tivoli
Olio su tela, cm 76,5X100
Paesaggio con veduta di Tivoli
Olio su tela, cm 76,5X100
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
704
GASPAR DE CRAYER (seguace di)
GASPAR DE CRAYER (seguace di)
(Anversa, 1582 - Gand, 1662)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 116X82
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 116X82
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
705
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
San Girolamo
Olio su tela, cm 85,5X65
Olio su tela, cm 85,5X65
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
706
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 174X122.
Olio su tela, cm 174X122.
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
707
PITTORE NAPOLETANO del XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO del XVII SECOLO
Compianto su Abele
Olio su tela, cm 187,5X234
Olio su tela, cm 187,5X234
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
708
MICHELE ANTONIO RAPOUS (attr. a)
MICHELE ANTONIO RAPOUS (attr. a)
(Torino, 1733 - 1819)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 75X60 (2)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 75X60 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
709
GIUSEPPE RUOPPOLO
GIUSEPPE RUOPPOLO
(Napoli, 1631 - 1710)
Natura morta
Olio su tela, cm 71X85
Natura morta
Olio su tela, cm 71X85
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
710
BIAGIO PUPINI (bottega di)
BIAGIO PUPINI (bottega di)
(Bologna, fine XV secolo - 1575 circa)
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 60X49
Matrimonio mistico di Santa Caterina
Olio su tavola, cm 60X49
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
711
POMPONIO ALLEGRI (attr. a)
POMPONIO ALLEGRI (attr. a)
(Correggio, 1522 - Parma, 1593)
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 77X60,5
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 77X60,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
712
BERNARDINO MALAGOLI (attr. a)
BERNARDINO MALAGOLI (attr. a)
(Modena 1785 - 1859)
Coppia di nature morte con frutti
Olio su tela, cm 36X54 (2)
Coppia di nature morte con frutti
Olio su tela, cm 36X54 (2)
NO RESERVE