6
FERNAND LÉGER
Argentan 1881 - Gif sur Ivette 1955
Composition à la pipe, 1928
Olio su tela, cm 41 x 33,5
Firmato e datato in basso a destra- firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia del Comité Léger, n FL-201904-000191
Conferma di autenticità della dott.ssa Sylvain Durand
Composition à la pipe, 1928
Olio su tela, cm 41 x 33,5
Firmato e datato in basso a destra- firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia del Comité Léger, n FL-201904-000191
Conferma di autenticità della dott.ssa Sylvain Durand
ESTIMATE € 550.000 - 650.000
Provenienza:
Galleria d'Arte Sianesi, Milano
Collezione privata, Milano
Léger é da molti considerato il pittore della modernità .
La sua arte attraversa infatti tutto il primo Novecento: incontra gli artisti e le espressioni di tutte le avanguardie. Elabora un suo proprio stile, fuori da ogni corrente artistica e approda poi in America dove ispirerà la generazione dei futuri protagonisti della Pop Art.
Prima impressionista e neo-impressionista, influenzato dai contemporanei, in particolare da Cezanne, Léger elabora uno stile cubista tutto suo, denominato Tubismo, per il suo tentativo di esasperare i volumi degli oggetti e dei soggetti fino a renderli cilindrici e tridimensionali.
Verso la metà degli anni '20 Fernand Léger incontra l'architetto razionalista Le Corbusier e sperimenta forme astratto-geometriche. Gli incontri con Le Corbusier lo spingono anche a confrontarsi con le grandi superfici, e a provare l'esperienza del murale. Condividendo le idee di Le Corbusier e di Mondrian l'artista sente presto l'esigenza di una nuova libertà spaziale di cui il colore diventa l'elemento attivo e in cui il rapporto tra arte e architettura lo porta ad elaborare quadri in cui emerge l'equilibrio delle energie. Nasce così il Léger delle ampie scene di interni, della composta monumentalità .
Dal 1925 al 1932, dopo essersi interessato all'astrattismo e al surrealismo, inaugura un nuovo progetto denominato 'oggetti nello spazio' dove nello spazio pittorico sovrappone piani ed elementi apparentemente casuali, studiandone i rapporti e le relazioni e sforzandosi di sottolineare la plasticità propria di ogni oggetto.
Galleria d'Arte Sianesi, Milano
Collezione privata, Milano
Léger é da molti considerato il pittore della modernità .
La sua arte attraversa infatti tutto il primo Novecento: incontra gli artisti e le espressioni di tutte le avanguardie. Elabora un suo proprio stile, fuori da ogni corrente artistica e approda poi in America dove ispirerà la generazione dei futuri protagonisti della Pop Art.
Prima impressionista e neo-impressionista, influenzato dai contemporanei, in particolare da Cezanne, Léger elabora uno stile cubista tutto suo, denominato Tubismo, per il suo tentativo di esasperare i volumi degli oggetti e dei soggetti fino a renderli cilindrici e tridimensionali.
Verso la metà degli anni '20 Fernand Léger incontra l'architetto razionalista Le Corbusier e sperimenta forme astratto-geometriche. Gli incontri con Le Corbusier lo spingono anche a confrontarsi con le grandi superfici, e a provare l'esperienza del murale. Condividendo le idee di Le Corbusier e di Mondrian l'artista sente presto l'esigenza di una nuova libertà spaziale di cui il colore diventa l'elemento attivo e in cui il rapporto tra arte e architettura lo porta ad elaborare quadri in cui emerge l'equilibrio delle energie. Nasce così il Léger delle ampie scene di interni, della composta monumentalità .
Dal 1925 al 1932, dopo essersi interessato all'astrattismo e al surrealismo, inaugura un nuovo progetto denominato 'oggetti nello spazio' dove nello spazio pittorico sovrappone piani ed elementi apparentemente casuali, studiandone i rapporti e le relazioni e sforzandosi di sottolineare la plasticità propria di ogni oggetto.
LOTS
1
GIACOMO BALLA
GIACOMO BALLA
Torino 1871 - Roma 1958
Vasca a Villa Borghese al tramonto, 1926
Olio su tavoletta, cm 20 x 37
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Dott.ssa Elena Gigli, n 894
Vasca a Villa Borghese al tramonto, 1926
Olio su tavoletta, cm 20 x 37
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Dott.ssa Elena Gigli, n 894
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
2
PIERO MARUSSIG
PIERO MARUSSIG
Trieste 1879 - Pavia 1937
Natura morta, 1933
Olio su tela, cm 53 x 85
Firmato e datato in alto a destra
Natura morta, 1933
Olio su tela, cm 53 x 85
Firmato e datato in alto a destra
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
4
FILIPPO DE PISIS
FILIPPO DE PISIS
Ferrara 1896 - Milano 1956
Vaso di fiori con ventaglio, 1942
Olio su tela, cm 80,5 x 59,5
Firmato e datato in basso a destra
Opera archiviata presso l'Associazione per Filippo de Pisis con il n 02211
Vaso di fiori con ventaglio, 1942
Olio su tela, cm 80,5 x 59,5
Firmato e datato in basso a destra
Opera archiviata presso l'Associazione per Filippo de Pisis con il n 02211
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
5
RENÉ MAGRITTE
RENÉ MAGRITTE
Lessines 1898 - Bruxelles 1967
Le Civilisateur, 1944
Olio su tela, cm 60,2 x 80
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondation Comitè Magritte
Le Civilisateur, 1944
Olio su tela, cm 60,2 x 80
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondation Comitè Magritte
ESTIMATE € 800.000 - 1.200.000
6
FERNAND LÉGER
FERNAND LÉGER
Argentan 1881 - Gif sur Ivette 1955
Composition à la pipe, 1928
Olio su tela, cm 41 x 33,5
Firmato e datato in basso a destra- firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia del Comité Léger, n FL-201904-000191
Conferma di autenticità della dott.ssa Sylvain Durand
Composition à la pipe, 1928
Olio su tela, cm 41 x 33,5
Firmato e datato in basso a destra- firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia del Comité Léger, n FL-201904-000191
Conferma di autenticità della dott.ssa Sylvain Durand
ESTIMATE € 550.000 - 650.000
7
FERNAND LÉGER
FERNAND LÉGER
Argentan 1881 - Gif sur Ivette 1955
Senza titolo, 1920-23
Gouache a matita su carta, cm 25,4 x 18,5
Studio per costume per il Balletto La Création du Monde di Darius Milhaud
Al retro autentica di Nadia Leger, n G.16-3 rilasciata nel 1956
Senza titolo, 1920-23
Gouache a matita su carta, cm 25,4 x 18,5
Studio per costume per il Balletto La Création du Monde di Darius Milhaud
Al retro autentica di Nadia Leger, n G.16-3 rilasciata nel 1956
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
8
GIORGIO DE CHIRICO
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Bagnanti, 1946
Olio su tela, cm 40 x 50
Firmato in basso a sinistra
Bagnanti, 1946
Olio su tela, cm 40 x 50
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 50.000 - 60.000
9
BRUNO MUNARI
BRUNO MUNARI
Milano 1907 - 1998
Negativo-Positivo, 1951
Olio su cartone, cm 21,5 x 21,5
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia del Prof. Alberto Munari
Negativo-Positivo, 1951
Olio su cartone, cm 21,5 x 21,5
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia del Prof. Alberto Munari
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
10
BRUNO MUNARI
BRUNO MUNARI
Milano 1907 - 1998
Negativo-Positivo, 1961
Acrilico su tavola, cm 100 x 100
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia del Prof. Alberto Munari
Negativo-Positivo, 1961
Acrilico su tavola, cm 100 x 100
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia del Prof. Alberto Munari
ESTIMATE € 14.000 - 16.000
11
ROBERT RAUSCHENBERG
ROBERT RAUSCHENBERG
Port Arthur 1925 - Captiva Island 2008
Senza titolo (Feticcio/Scatola), 1951/52
Tecnica mista, metallo, filo, stoffa e conterie su cartone, cm 7 x 23
Conferma di autenticità della Robert Rauschenberg Foundation
Senza titolo (Feticcio/Scatola), 1951/52
Tecnica mista, metallo, filo, stoffa e conterie su cartone, cm 7 x 23
Conferma di autenticità della Robert Rauschenberg Foundation
ESTIMATE € 40.000 - 50.000