1
GIACOMO BALLA
Torino 1871 - Roma 1958
Tennis paesaggio- Giocatrice di tennis, 1920 circa
Olio su tavola, cm 35,5 x 48,5
Firmato in basso a sinistra
Tennis paesaggio- Giocatrice di tennis, 1920 circa
Olio su tavola, cm 35,5 x 48,5
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
Autentica su fotografia della Dott.ssa Elena Gigli, n° 857
Provenienza:
Vasco Battistoni, Roma
Sotheby's, Londra, 4 dicembre 1968, lotto 212
Galleria Fonte d'Abisso, Modena
Centro Tornabuoni, Firenze
Esposizioni:
Prima Internazionale d'Arte Contemporanea, Fiera di Milano, Milano, 1985, ill. cat. p. 13
Maestri della Pittura Moderna-opere scelte 1985, Centro Tornabuoni, Firenze, 1985, ill. cat. p. 9
'Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido. Una figura non è mai stabile davanti a noi, ma appare e scompare incessantemente. Per la persistenza delle immagini sulla retina le cose in movimento si moltiplicano, si deformano, susseguendosi, come vibrazioni, nello spazio che percorrono'.
Partendo da questo assioma futurista del 1910, Balla sviluppa il tema del volo delle rondini per poi inserirlo nel paesaggio. La sua arte parte sempre dall'analisi della realtà: arrivato a Roma nel 1895, Balla si stabilisce nel quartiere dei Parioli di fronte a Villa Borghese. Nascono i capolavori divisionisti con i prati e gli alberi della villa, gli studi futuristi sul movimento della bambina e sulle rondini accanto alla volocità dell'automobile... durante gli anni della Grande Guerra dipinge i temi dell'intevento in Guerra e realizza la particolare scenografia di luci e forme per lo spettacolo Feu d'Artifice per i Balli Russi (Roma 1917). La natura torna ad essere studiata con diversi elementi: la troviamo insieme alle diverse sensazioni nel ciclo delle Forze di Paesaggio nelle diverse atmosfere climatiche delle stagioni come unita al volo della rondine. L'olio Tennis Peesaggio- Giocatrice di Tennis appartiene a quel gruppo di opere degli anni'20 definite dallo stesso Balla 'Arte Idealismo': si parte dalle opere dedicate al salotto della Marchesa Casati (Iniezioni di Futurismo o Fluidità delle forze rigide della Marchesa Casati o Spazzolaridente) dove inietta le forme e i colori del futurismo nello stile dannunziano del salotto per arrivare alle composizioni con lettere e numeri dove l'idea prende il sopravvento sull'arte (E' rotto l'incanto o Numeri innamorati).
Il punto di incontro, la sintesi di questo decennio lo troviamo nella sala degli Amatori e Cultori del 1928 dove Balla espone - insieme a ben 90 opere, la tela Giuoco di Tennis. Al tema della Giocatrice di Tennis, Balla ha dedicato diverse opere realizzate con le tecniche più disparate: si va dalla tavoletta di Casa Balla (n. 476) a quella che era di Vasco Battistoni (qui esaminata) dall'olio conservato in Collezione Privata (cm 35 x 50) alla grande tela esposta ; appunto ; a Roma nel 1928. In questa Giocatrice di Tennis dipinta su tavola, Balla blocca al centro la giocatrice al momento del lancio della palla verso l'avversario: vestita di giallo, la sagoma di profilo si chiude su se stessa entro il campo segnato dalla rete e circondato dagli alberi dalle verdi chiome, dai tetti rossi e dal cielo azzurro.
Dott.ssa Elena Gigli, Roma
LOTS
1
GIACOMO BALLA
GIACOMO BALLA
Torino 1871 - Roma 1958
Tennis paesaggio- Giocatrice di tennis, 1920 circa
Olio su tavola, cm 35,5 x 48,5
Firmato in basso a sinistra
Tennis paesaggio- Giocatrice di tennis, 1920 circa
Olio su tavola, cm 35,5 x 48,5
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
2
ERNST LUDWIG KIRCHNER
ERNST LUDWIG KIRCHNER
Aschaffenburg 1880 - Frauenkirch 1938
Zwei Knieende Madchenakte (Nudes Pastorale), 1920
Tecnica mista su carta blu, cm 35,5 x 46
Firmato in basso a destra- sul retro timbro dell'artista 'Nachlass E.L.Kirchner'
Zwei Knieende Madchenakte (Nudes Pastorale), 1920
Tecnica mista su carta blu, cm 35,5 x 46
Firmato in basso a destra- sul retro timbro dell'artista 'Nachlass E.L.Kirchner'
ESTIMATE € 50.000 - 70.000
3
WASSILY KANDINSKY
WASSILY KANDINSKY
Mosca 1866 - Neuilly sur Seine 1944
Kleine Welten I, 1922
Litografia a colori su carta, cm 35,5 x 28
Firmata in basso a destra, siglata e datata in basso a sinistra
Kleine Welten I, 1922
Litografia a colori su carta, cm 35,5 x 28
Firmata in basso a destra, siglata e datata in basso a sinistra
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
4
ADOLFO WILDT
ADOLFO WILDT
Milano 1868 - 1931
La Vergine, 1924-1930
Marmo bianco di Carrara patinato su lastra di fondo in marmo giallo di Carrara, cm 25 x 17,3 x 9,8, complessivamente cm 35 x 28 x 12
Firma incisa sotto il mento
La Vergine, 1924-1930
Marmo bianco di Carrara patinato su lastra di fondo in marmo giallo di Carrara, cm 25 x 17,3 x 9,8, complessivamente cm 35 x 28 x 12
Firma incisa sotto il mento
ESTIMATE € 50.000 - 70.000
5
ADOLFO WILDT
ADOLFO WILDT
Milano 1868 - 1931
La Vittoria, anni '20
Bronzo a patina verde, cm 31 x 36 x 12,5, complessivamente cm 41 x 48 x 16,5
La Vittoria, anni '20
Bronzo a patina verde, cm 31 x 36 x 12,5, complessivamente cm 41 x 48 x 16,5
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
6
ALFREDO BIAGINI
ALFREDO BIAGINI
Roma 1886 - 1952
Leonessa
Bronzo, cm 60 x 160 x 33
Firmata in basso a sinistra
Leonessa
Bronzo, cm 60 x 160 x 33
Firmata in basso a sinistra
ESTIMATE € 18.000 - 22.000
7
FILIPPO DE PISIS
FILIPPO DE PISIS
Ferrara 1896 - Milano 1956
Natura morta in riva al mare, 1932
Olio su tela, cm 100 x 170
Firmato e datato in basso a destra
Natura morta in riva al mare, 1932
Olio su tela, cm 100 x 170
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 15.000 - 20.000
9
MASSIMO CAMPIGLI
MASSIMO CAMPIGLI
Berlino 1895 - St. Tropez 1971
Piccolo Affresco (Venezia-Gita in barca), 1941
Affresco su tela applicato su tavola, cm 89 x 118
Firmato e datato in basso a destra
Piccolo Affresco (Venezia-Gita in barca), 1941
Affresco su tela applicato su tavola, cm 89 x 118
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 45.000 - 55.000
10
ENNIO MORLOTTI
ENNIO MORLOTTI
Lecco 1910 - Milano 1992
Nudo, 1948
Olio su tela, cm 89 x 49,5
Firmato sul retro
Nudo, 1948
Olio su tela, cm 89 x 49,5
Firmato sul retro
ESTIMATE € 12.000 - 16.000
11
BRUNO MUNARI
BRUNO MUNARI
Milano 1907 - 1998
Composizione, 1951
Tempera su carta, cm 22 x 22
Firmato e datato in basso al centro
Composizione, 1951
Tempera su carta, cm 22 x 22
Firmato e datato in basso al centro
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
12
BRUNO MUNARI
BRUNO MUNARI
Milano 1907 - 1998
Negativo-Positivo, 1953
Olio su masonite, cm 29,5 x 29,5
Firmato e datato sul retro
Negativo-Positivo, 1953
Olio su masonite, cm 29,5 x 29,5
Firmato e datato sul retro
ESTIMATE € 3.000 - 5.000