46
GIACOMO CERUTI detto IL PITOCCHETTO
(Milano, 1698 - 1767)
Natura morta
Olio su tela, cm 63X80
Natura morta
Olio su tela, cm 63X80
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Giacomo Ceruti è celebre per aver descritto con sincera concretezza i ceti popolari e mendicanti, distinguendosi altresì nel genere ritrattistico, estrapolando con arguzia ed introspezione psicologica il carattere degli effigiati, ma quest'indole di osservatore l'applicò ugualmente creando eccellenti nature morte. Sia pur di numero contenuto rispetto alle opere a tema 'pauperistico', possiamo oggi affermare che in questo campo il pittore toccò esiti eccellenti. Solo dal 1982, con la scoperta degli inventari inerenti alle raccolte del maresciallo Johann Matthias von der Schulenburg, la critica diede forma a un catalogo dedicato alla 'natura in posa', prima di allora mancavano precisi appigli documentari e filologici (cfr. A. Binion, 'La Galleria scomparsa del maresciallo von der Schulenburg. Un mecenate nella Venezia del Settecento', Milano, 1990). Tuttavia, prima di allora gli studiosi più avveduti ben colsero questa specifica attitudine, per il modo in cui la descrizione degli oggetti presenti nelle scene di genere si rivelava più mirata e concreta. Basti pensare al 'Ragazzo con la cesta di verdura' dell'Ulster Museum di Belfast, al 'Ragazzo con la cesta di pesci e di aragoste' della Galleria Palatina per cogliere l'avidità dell'occhio nel voler descrivere al meglio ogni singolo dettaglio. Nel nostro caso, come ben annota il Crispo, la composizione trova analogia con un'opera già riferita a Giacomo da Castello ma riconosciuta al Ceruti dallo studioso, che si differenzia per il formato rettangolare e lievi varianti, mantenendo però la medesima qualità di stesura, 'come rivelano il raffinato gioco di riflessi argentei sui due pesci e l'esecuzione sottile, in punta di pennello della melagrana'.
L'opera è corredata da una scheda critica di Alberto Crispo.
Bibliografia di riferimento:
M. Gregori, 'Giacomo Ceruti', Cinisello Balsamo, 1982, pp. 69' 72, 108-109
F. Frangi, in 'Giacomo Ceruti. Il Pitocchetto', catalogo della mostra, Milano 1987, ad vocem
A. Crispo, 'Le nature morte dell'Abate Paolo: invenzione e imitazione nella pittura di genere in Italia settentrionale tra Sei e Settecento', in 'Parma per l'arte', XI, 2005, 2, p. 79
A. Crispo, 'Il ritratto delle cose: per Giacomo Ceruti pittore di natura morta', in 'Parma per l'arte', XII, 2006, 1'2, pp. 67-70
A. Crispo, 'Postilla alla natura morta lombarda, dal Todeschini al Ceruti', in 'Parma per l'arte', XIII, 2007, 1, pp. 85-90
L'opera è corredata da una scheda critica di Alberto Crispo.
Bibliografia di riferimento:
M. Gregori, 'Giacomo Ceruti', Cinisello Balsamo, 1982, pp. 69' 72, 108-109
F. Frangi, in 'Giacomo Ceruti. Il Pitocchetto', catalogo della mostra, Milano 1987, ad vocem
A. Crispo, 'Le nature morte dell'Abate Paolo: invenzione e imitazione nella pittura di genere in Italia settentrionale tra Sei e Settecento', in 'Parma per l'arte', XI, 2005, 2, p. 79
A. Crispo, 'Il ritratto delle cose: per Giacomo Ceruti pittore di natura morta', in 'Parma per l'arte', XII, 2006, 1'2, pp. 67-70
A. Crispo, 'Postilla alla natura morta lombarda, dal Todeschini al Ceruti', in 'Parma per l'arte', XIII, 2007, 1, pp. 85-90
LOTS
1
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
L'unione tra Amore e Amicizia
Olio su prima tela, cm 81X65
Olio su prima tela, cm 81X65
ESTIMATE € 500 - 800
2
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Il regno di Hypnos con l'arrivo di Iride, messaggera degli dei
Il sacrificio di Polissena
Olio su tela, cm 48X32 (2)
Il regno di Hypnos con l'arrivo di Iride, messaggera degli dei
Il sacrificio di Polissena
Olio su tela, cm 48X32 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
3
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggio con torre, ponte e figure
Olio su tela, cm 69X101,5
Paesaggio con torre, ponte e figure
Olio su tela, cm 69X101,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
4
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 69X101,5
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 69X101,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
5
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
Paesaggi con accampamento (il pagamento dell'affitto)
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
6
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Campo di battaglia
Olio su tela, cm 65X96
Campo di battaglia
Olio su tela, cm 65X96
ESTIMATE € 1.300 - 1.700
7
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Agar e l'angelo
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
ESTIMATE € 800 - 1.200
8
PIETRO BELLOTTI
PIETRO BELLOTTI
(Salò, 1625 - Gargnano, 1700)
Vecchia filatrice e ragazzo in un interno
Olio su carta applicata su tavola, cm 47,5X36,5
Vecchia filatrice e ragazzo in un interno
Olio su carta applicata su tavola, cm 47,5X36,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
9
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna con il Bambino (Madonna delle ciliegie)
Olio su rame, cm 26X20,5
Olio su rame, cm 26X20,5
ESTIMATE € 500 - 800
10
PITTORE DEL XIX SECOLO)
PITTORE DEL XIX SECOLO)
Ritratto d'uomo con lettera
Firmato e datato: Carnevali 1842
Olio su tela, cm 100X81,5
Firmato e datato: Carnevali 1842
Olio su tela, cm 100X81,5
ESTIMATE € 500 - 800
11
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 94X67
Provenienza:
Olio su tavola, cm 94X67
Provenienza:
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
12
ANDREA CELESTI
ANDREA CELESTI
(Venezia, 1637 - Toscolano, 1712)
Sant'Antonio Abate e San Paolo Eremita
Olio su tela, cm 120X79
Sant'Antonio Abate e San Paolo Eremita
Olio su tela, cm 120X79
ESTIMATE € 800 - 1.200