631
CHARLES ALPHONSE DU FRESNOY (attr. a)
(Parigi, 1611 - Villiers le Bel, 1665)
La morte di Santa Cecilia
Olio su tela, cm 190X243
La morte di Santa Cecilia
Olio su tela, cm 190X243
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
La scoperta nel 1599 delle spoglie intatte di Santa Cecilia, avvenuta durante gli scavi della basilica di Trastevere, ha suggestionato la sensibilità religiosa e ispirato non pochi artisti presenti nella Città Eterna nei primi decenni del XVII secolo. Il primo di questi fu Stefano Maderno, che realizzò la celebre riproducendo fedelmente il corpo avvolto in un sudario. Pochi anni dopo, intorno al 1615, il Domenichino dedicò a Santa Cecilia uno straordinario ciclo di affreschi nella chiesa di San Luigi dei Francesi. Queste opere furono altresì fonte di ispirazione per i non pochi pittori francesi di stanza a Roma, che colsero la novità illustrativa e la stretta analogia con gli scritti di Jacopo da Varagine. La tela in esame, infatti, evoca la Basilica di Trastevere e vede la giovane donna sdraiata e compianta da un gruppo di astanti, secondo una regia scenica debitrice dell'invenzione domenichina. Il suo autore, di conseguenza, non può che essere un artista verosimilmente francese, che conosceva bene gli affreschi di San Luigi dei Francesi e desideroso di misurarsi con il maestro bolognese (cfr. D. Lavalle e C. di Matteo 1996). L'approccio rigoroso della costruzione prospettica, la classicità delle figure e la scelta delle cromie suggeriscono confronti con Nicolas Poussin e Pierre Mignard, mentre i caratteri di stile e di scrittura conducono al nome di Charles Alphonse Dufresnoy. Allievo di François Perrier e Simon Vouet, Dufresnoy ha vissuto a Roma dal 1633 al 1653 e fu profondamente influenzato classicismo romano. La nostra opera può quindi essere paragonata alla Morte di Lucrezia del museo di Kassel in cui possiamo cogliere sia la medesima teatralità scenica e narrativa, sia le strette similitudini tra le figure.
Bibliografia di riferimento:
J. Thuillier, 'A propos de Charles-Alphonse Du Fresnoy, du 'Maître de Stockholm' au 'Maître de Cassel', in 'The Journal of Art', del 1996, n. 111, p. 57
S. Laveissière, 'Les tableaux d'histoires retrouvés de Charles-Alphonse Dufresnoy', in 'La Revue de l'Art', 1996, n. 112, pp. 38-58
D. Lavalle, C. di Matteo, 'Il ciclo di Santa Cecilia (1612 - 1615) nella cappella Polet in San Luigi dei Francesi, in Domenichino 1581 - 1641', catalogo della mostra a cura di C. Strinati, Milano 1996, pp. 237 ; 239
H. Keazor, 'Ad artis leges valde proficua; 'Natura' e 'Antico', in 'Dufresnoy e Bellori In O. Bonfait, L' idéal classique, les échanges artistiques entre Rome et Paris au temps de Bellori (1640 - 1700); [Il Bello Ideale e le Accademie ; Relazioni artistiche tra Roma e Parigi nell'Età di Bellori', Roma, Villa Médicis, 7 ; 9 juin 2000], Paris 2002, S. 26-45
O. Bonfait e J. C. Boyer, 'Intorno a Poussin, Ideale classico e epopea barocca tra Parigi e Roma', catalogo della mostra, Roma 2000, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
J. Thuillier, 'A propos de Charles-Alphonse Du Fresnoy, du 'Maître de Stockholm' au 'Maître de Cassel', in 'The Journal of Art', del 1996, n. 111, p. 57
S. Laveissière, 'Les tableaux d'histoires retrouvés de Charles-Alphonse Dufresnoy', in 'La Revue de l'Art', 1996, n. 112, pp. 38-58
D. Lavalle, C. di Matteo, 'Il ciclo di Santa Cecilia (1612 - 1615) nella cappella Polet in San Luigi dei Francesi, in Domenichino 1581 - 1641', catalogo della mostra a cura di C. Strinati, Milano 1996, pp. 237 ; 239
H. Keazor, 'Ad artis leges valde proficua; 'Natura' e 'Antico', in 'Dufresnoy e Bellori In O. Bonfait, L' idéal classique, les échanges artistiques entre Rome et Paris au temps de Bellori (1640 - 1700); [Il Bello Ideale e le Accademie ; Relazioni artistiche tra Roma e Parigi nell'Età di Bellori', Roma, Villa Médicis, 7 ; 9 juin 2000], Paris 2002, S. 26-45
O. Bonfait e J. C. Boyer, 'Intorno a Poussin, Ideale classico e epopea barocca tra Parigi e Roma', catalogo della mostra, Roma 2000, ad vocem
LOTS
602
GIAMBATTISTA BASSI
GIAMBATTISTA BASSI
(Massa Lombarda, 1784 - Roma, 1852)
Veduta di Ariccia
Firmato in basso a destra, Olio su tela, cm 115X90
Veduta di Ariccia
Firmato in basso a destra, Olio su tela, cm 115X90
ESTIMATE € 800 - 1.200
603
LUDOVICO CAFFI (attr.a)
LUDOVICO CAFFI (attr.a)
(Cremona, circa 1641 - Milano, 1695)
Natura morta
Olio su tela, cm 120X135
Natura morta
Olio su tela, cm 120X135
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
604
ANGELO MARIA ROSSI (attr. a)
ANGELO MARIA ROSSI (attr. a)
(attivo in Lombardia verso la metà del XVII secolo)
Natura morta con frutti
Olio su tavola, cm 47X61
Natura morta con frutti
Olio su tavola, cm 47X61
ESTIMATE € 800 - 1.200
605
ANGELO MARIA ROSSI (attr. a)
ANGELO MARIA ROSSI (attr. a)
(attivo in Lombardia verso la metà del XVII secolo)
Natura morta con frutti
Olio su tavola, cm 47X61
Natura morta con frutti
Olio su tavola, cm 47X61
ESTIMATE € 800 - 1.200
608
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO
(Genova, 1547-1637)
Cristo caduto
Matita e acquerello, cm 22,8X17,7
Cristo caduto
Matita e acquerello, cm 22,8X17,7
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
609
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO
(Genova, 1547 - 1637)
Sacra Famiglia con San Giovannino
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
Sacra Famiglia con San Giovannino
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
610
PAOLO GEROLAMO PIOLA
PAOLO GEROLAMO PIOLA
(Genova, 1666 - 1724)
Visione di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 74X62
Visione di Sant'Antonio
Olio su tela, cm 74X62
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
611
FRANCESCO SOLIMENA (bottega di)
FRANCESCO SOLIMENA (bottega di)
(Canale di Serino, 1657 - Barra, 1747)
Allegoria dell'Europa
Olio su tela, cm 100X75
Allegoria dell'Europa
Olio su tela, cm 100X75
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
612
NICOLA MALINCONICO
NICOLA MALINCONICO
(Napoli, 1663 - 1726)
Allegoria della Fortuna
Olio su tela, cm 118,5X90,5
Allegoria della Fortuna
Olio su tela, cm 118,5X90,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000