724
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
LOTS
911
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Sul ponte della nave
Olio su tavola, cm 40X51
Sul ponte della nave
Olio su tavola, cm 40X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
912
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
A prua
Firmato in basso a sinistra 'U Dell'Orto'
Iscrizione sul retro 'Pallanza 1889'
Olio su tela, cm 57X42,5
A prua
Firmato in basso a sinistra 'U Dell'Orto'
Iscrizione sul retro 'Pallanza 1889'
Olio su tela, cm 57X42,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
914
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Ritratto di signora
Olio su tela, cm 110X68
Ritratto di signora
Olio su tela, cm 110X68
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
915
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Pascolo montano
Firmato 'U Dell'Orto', Milano in basso a destra
Olio su tela, cm 93X178
Pascolo montano
Firmato 'U Dell'Orto', Milano in basso a destra
Olio su tela, cm 93X178
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
916
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Pascolo in montagna
Firmato 'U Dell'Orto' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X178
Pascolo in montagna
Firmato 'U Dell'Orto' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X178
ESTIMATE € 6.000 - 9.000
917
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Paesaggio alpino con mucche e pastorelli
Firmato in basso a sinistra 'U Dell'Orto'
Olio su tela, cm 93X178
Paesaggio alpino con mucche e pastorelli
Firmato in basso a sinistra 'U Dell'Orto'
Olio su tela, cm 93X178
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
918
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Sulle Alpi
Firmato in basso a destra 'U Dell'Orto'
Olio su tela, cm 79,5X136
Sulle Alpi
Firmato in basso a destra 'U Dell'Orto'
Olio su tela, cm 79,5X136
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
919
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Al Cairo
Firmato 'U Dell'Orto' Cairo 1882 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X36
Al Cairo
Firmato 'U Dell'Orto' Cairo 1882 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X36
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
920
EMILE BOIVIN
EMILE BOIVIN
Saint-Marie-du-Mont, 1846 - 1920
Beduini nel deserto
Firmato 'E Boivin' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X34,5
Beduini nel deserto
Firmato 'E Boivin' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X34,5
ESTIMATE € 700 - 900
921
PITTORE DEL XIX SECOLO
Traversata di soldati arabi su dromedari
Paesaggio con arabi a cavallo
Olio su tavoletta, cm 21X40 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Traversata di soldati arabi su dromedari
Paesaggio con arabi a cavallo
Olio su tavoletta, cm 21X40 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
922
FABIO FABBI
FABIO FABBI
Bologna, 1861 - Casalecchio di Reno, 1946
Paesaggio arabo con figura
Firmato 'Fabbi' in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 15X8
Paesaggio arabo con figura
Firmato 'Fabbi' in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 15X8
ESTIMATE € 400 - 600