724
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
LOTS
632
PIER FRANCESCO GAROLA (attr. a)
PIER FRANCESCO GAROLA (attr. a)
(Giaveno, 1636 - Roma, 1716)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 88X75
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 88X75
ESTIMATE € 200 - 500
633
JAN HAVICKSZOON STEEN (maniera di)
JAN HAVICKSZOON STEEN (maniera di)
(Leida, 1626 - 1679)
Scena di interno
Olio su tela, cm 76X63
Scena di interno
Olio su tela, cm 76X63
ESTIMATE € 200 - 500
635
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto IL SASSOFERRATO
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X39
Madonna orante
Olio su tela, cm 49X39
ESTIMATE € 800 - 1.200
636
JOHANN ANTON EISMANN
JOHANN ANTON EISMANN
(Salisburgo, 1613 - Venezia, 1698)
Fortuna di Mare
Olio su tela, cm 50X125
Fortuna di Mare
Olio su tela, cm 50X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
637
JOHANN ANTON EISMANN
JOHANN ANTON EISMANN
(Salisburgo, 1613 - Venezia, 1698)
Veduta marina con torre e vascelli
Olio su tela, cm 49X125
Veduta marina con torre e vascelli
Olio su tela, cm 49X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
638
GIUSEPPE BACIGALUPO (attr. a)
GIUSEPPE BACIGALUPO (attr. a)
(Pian de Preti, 1744 - Genova, 1821)
Paesaggio
Olio su tela, cm 95X135
Paesaggio
Olio su tela, cm 95X135
ESTIMATE € 800 - 1.200
640
FRANCESCO SIMONINI (attr. a)
FRANCESCO SIMONINI (attr. a)
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 66X84
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 66X84
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
641
CHRISTOFFER WILHELM ECKERSBERG (attr. a)
CHRISTOFFER WILHELM ECKERSBERG (attr. a)
(Aabenraa, 1783 - Copenhagen, 1853)
Veduta del Portico d'Ottavia
Olio su tela, cm 50X66
Veduta del Portico d'Ottavia
Olio su tela, cm 50X66
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
642
CORNELIO DE WAEL
CORNELIO DE WAEL
(Anversa, 1592 - Roma, 1667)
Battaglia navale
Olio su tela, cm 66X100
Battaglia navale
Olio su tela, cm 66X100
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
643
DOMENICO PARODI
DOMENICO PARODI
(Genova, 1668 - 1755)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 69X56
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 69X56
ESTIMATE € 1.000 - 2.000