679
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI
(Lucca, 1682 - 1752)
Allegoria della Pittura
Olio su tela ovale, cm 95X125
Allegoria della Pittura
Olio su tela ovale, cm 95X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Ricondotti alla mano di Gian Domenico Lombardi da Francesca Baldassari, i dipinti si possono considerare delle interessantissime aggiunte al catalogo dell'artista, da considerarsi la figura di spicco del primo Settecento lucchese. Gli studi a lui dedicati sono fatto recente e il profilarsi della sua produzione evidenzia una cultura proteiforme, influenzata dall'arte lombarda, emiliana e romana. Le sue creazioni presentano la peculiare capacità d'esprimersi attraverso i linguaggi del tardo barocco, del classicismo capitolino e della coeva eloquenza toscana, riuscendo altresì, a pronunciare diversi registri narrativi, intervallando il genere 'basso' e bambocciante con la pittura di storia e il ritratto, come evidenziano le tele conservate al Museo di Roma già riferite al Ghezzi. Altrettanto evidenti sono le suggestioni desunte dal Paolini, percepibili a esempio nel 'Vecchio che suona il violone e due giovani cantanti' della collezione Giulio Alfonsi di Vicenza (cfr. A. Crispo, fig. 207). Le nostre tele sono quindi un elegante esempio della sua produzione, e dedicate a descrivere due giovani intenti ad apprendere l'arte del disegno e della scultura.
I dipinti sono corredati da una scheda critica di Francesca Baldassari.
Bibliografia di riferimento:
S. Meloni Trkulja, 'Apertura su Giovanni Domenico Lombardi', in 'Studi di storia dell'arte in onore di M. Gregori', Cinisello Balsamo 1994, pp. 328-333
A. Crispo, 'Itinerari di Giovan Domenico Lombardi tra Lucca, Roma e il settentrione', in 'Nuovi Studi', VIII, 10 (2003), 2004, pp. 207-221
P. Betti, 'Svago e devozione nell'opera di Giovan Domenico Lombardi', Todi 2017, con bibliografia precedente
I dipinti sono corredati da una scheda critica di Francesca Baldassari.
Bibliografia di riferimento:
S. Meloni Trkulja, 'Apertura su Giovanni Domenico Lombardi', in 'Studi di storia dell'arte in onore di M. Gregori', Cinisello Balsamo 1994, pp. 328-333
A. Crispo, 'Itinerari di Giovan Domenico Lombardi tra Lucca, Roma e il settentrione', in 'Nuovi Studi', VIII, 10 (2003), 2004, pp. 207-221
P. Betti, 'Svago e devozione nell'opera di Giovan Domenico Lombardi', Todi 2017, con bibliografia precedente
LOTS
564
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Palazzo dei Dogi
Olio su tela, cm 33X43
Palazzo dei Dogi
Olio su tela, cm 33X43
NO RESERVE
565
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Il Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 50X60
Il Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 50X60
NO RESERVE
567
SIMONE MARTINI (copia da)
SIMONE MARTINI (copia da)
(Siena, 1284 circa - Avignone, 1344)
Santi
Olio su tavola, cm 76X51,5
Santi
Olio su tavola, cm 76X51,5
NO RESERVE
674
EUGENE VERBOECKHOVER
EUGENE VERBOECKHOVER
(Warneton, 1798 - Schaerbeek, 1881)
Pecore
Matita e acquerello, cm 21X26
Pecore
Matita e acquerello, cm 21X26
NO RESERVE
675
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Progetto di monumento funerario
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
NO RESERVE
776
GERARD DOU (maniera di)
GERARD DOU (maniera di)
(Leida, 1613 - 1675)
Uomo che suona il violino
Olio su tavola, cm 34X26
Uomo che suona il violino
Olio su tavola, cm 34X26
NO RESERVE