620
MICHELANGELO MERISI detto IL CARAVAGGIO (copia da)
(Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610)
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
La Vocazione dei Santi Pietro e Andrea
Olio su tela, cm 90X105
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
'Napoli e i Caravaggeschi', catalogo della mostra a cura di G. Scavizzi, Napoli 1963, n. 5 (come copia da Caravaggio)
M. Marini, 'Caravaggio Pictor Praestantissimus', Roma 2006, cit. p. 456
Il dipinto replica la tela di Caravaggio custodita nelle collezioni reali a Hamptom Court Palace, opera la cui attribuzione è stata ribadita recentemente dalla critica (olio su tela, cm 132X163- cfr. Marini 2005, pp. 220 221, n. 46; pp. 455 ; 456). Il tema raffigurato era stato interpretato quale 'Andata a Emmaus', generando una confusione documentaria, ma si deve a Roberto Longhi la corretta comprensione iconografica. La presenza dei pesci nella mano destra di Pietro, è chiaramente allusiva all'attività di pescatore e quindi, in senso evangelico, risponde alla parola di Cristo: 'venite dietro di me e vi farò pescatori di uomini' (Matteo, IV, 18 - 20). L'artista ha descritto Gesù come un giovane imberbe, in una veste cremisi e coperto da uno scuro mantello trattenuto da una tunica bianca, tonalità che evidenziano l'intenso giallo ocra del mantello di Pietro e trovano uniformità con l'originale. Sul lato destro del dipinto, Cristo indica ai futuri discepoli la via da seguire con mani pallide e delicate, mentre i due uomini sembrano quasi obbiettare: 'Proprio noi, Signore, che siamo pescatori e peccatori?'. Per quanto riguarda la datazione del dipinto, è plausibile che a causa di una foderatura poca attenta si rischi di posticiparne l'esecuzione, tuttavia, si deve tener conto che la tela inglese fu acquisita da William Frizel nel 1637 da Carlo I e che questa in esame è criticamente l'unica copia dell'opera e fu esposta in quanto tale alla mostra del 1963 a Napoli. È in questa occasione che sono state realizzate le radiogra?e, ora disperse, eseguite dal restauratore Angelini di Roma che dimostravano, secondo le informazioni dei proprietari, dei pentimenti sul braccio e la testa del Sant?Andrea.
LOTS
501
GAETANO CALLANI
GAETANO CALLANI
(Parma, 1736 - 1809)
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 46X36
Madonna col Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 46X36
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
502
VENTURA SALIMBENI (attr. a)
VENTURA SALIMBENI (attr. a)
(Siena, 1568 - 1613)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 34X23,5
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 34X23,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
503
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (attr. a)
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (attr. a)
(Roma, 1723 - 1790)
Veduta della Basilica di San Pietro
Olio su tela, cm 36X52
Veduta della Basilica di San Pietro
Olio su tela, cm 36X52
ESTIMATE € 500 - 800
504
PITTORE ATTIVO A ROMA DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta del tempio di Minerva Medica
Olio su tela cm 65X78
Olio su tela cm 65X78
ESTIMATE € 500 - 800
507
PITTORE LUCCHESE DEL XVII SECOLO
PITTORE LUCCHESE DEL XVII SECOLO
Giuditta con la testa di Oloferne
Olio su tela, cm 91X77
Olio su tela, cm 91X77
ESTIMATE € 800 - 1.200
508
PITTORE ATTIVO A GENOVA NEL XVI SECOLO
PITTORE ATTIVO A GENOVA NEL XVI SECOLO
San Giuda Taddeo
Olio su tela, cm 64X52
Olio su tela, cm 64X52
ESTIMATE € 300 - 500
509
ANDREA VICENTINO (attr. a)
ANDREA VICENTINO (attr. a)
(Vicenza, 1542 circa - Venezia, 1618)
Figura di Santa
Olio su tela, cm 59X50
Figura di Santa
Olio su tela, cm 59X50
ESTIMATE € 400 - 600
510
VINCENZO RUSTICI (cerchia di)
VINCENZO RUSTICI (cerchia di)
(Siena, 1556 - 1632,1632)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 80X68
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 80X68
ESTIMATE € 800 - 1.200
511
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Putto alato con vaso di fiori
Olio su tela, cm 125X73
Olio su tela, cm 125X73
ESTIMATE € 1.500 - 2.500