554
TOMMASO REALFONSO
(Napoli, 1677 circa - dopo il 1743)
Natura morta con pesci, ostriche, verdure e polpo
Firmato Realfonso sulla tesa del piatto
Olio su tela, cm 75X102
Natura morta con pesci, ostriche, verdure e polpo
Firmato Realfonso sulla tesa del piatto
Olio su tela, cm 75X102
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Allievo di Andrea Belvedere (cfr. Bernardo De Dominici 1742-1745, 2008, p. 1086), Tommaso Realfonso non si può considerare un vero e proprio continuatore della sua maniera. Come già intuito Raffaello Causa (cfr. Causa 1972, p. 1025), l'artista esprimeva una consapevole sensibilità arcaizzante e neocaravaggesca con forte sensibilità naturalistica. Questa peculiarità lo pose quale importante interprete della tradizione barocca nel genere della natura morta sulla scia di Ruoppolo e Giovanni Battista Recco, prediligendo tuttavia all'esuberanza compositiva la descrizione oggettiva. Ciò avvenne in modo particolare durante il quarto decennio e come ben osservò Nicola Spinosa, l'artista intraprese un processo che, finalizzato al tentativo di restituire concretezza di materia e verità di lume al dato naturale ed oggettivo, era già iniziato anni prima, anticipando su tutt'altro versante lo stesso ritorno neobarocco dell'anziano Solimena e ponendosi come precedente assoluto della ripresa di fatti caravaggeschi condotta dalla metà o dalla fine degli anni '40 dal Traversi nel campo della pittura di figura.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani (1742-1745 circa)', a cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, Napoli 2008, III. 2, pp. 1073-1087
R. Causa, 'La natura morta a Napoli nel Sei e nel Settecento', in 'Storia di Napoli', Napoli 1972, V, 2, pp. 995-1055
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento. Dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, pp. 67-69, 86 nn. 120-129, 96, 166, tav. 79, 171; nn. 316-324, 388-392, figg. 386-395
R. Middione, 'Tommaso Realfonso', in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Porzio, II, Milano 1989, pp. 954-956 n. 32
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani (1742-1745 circa)', a cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, Napoli 2008, III. 2, pp. 1073-1087
R. Causa, 'La natura morta a Napoli nel Sei e nel Settecento', in 'Storia di Napoli', Napoli 1972, V, 2, pp. 995-1055
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento. Dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, pp. 67-69, 86 nn. 120-129, 96, 166, tav. 79, 171; nn. 316-324, 388-392, figg. 386-395
R. Middione, 'Tommaso Realfonso', in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Porzio, II, Milano 1989, pp. 954-956 n. 32
LOTS
560
WILLEM VAN HERP (attr. a)
WILLEM VAN HERP (attr. a)
(Anversa, 1614 circa - 1677)
Maddalena
Olio su tela, cm 95X126
Maddalena
Olio su tela, cm 95X126
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
561
JOHANN GEORG TRAUTMANN (attr. a)
JOHANN GEORG TRAUTMANN (attr. a)
(Zweibrücken, 1713 - Francoforte sul Meno, 1769)
Paesaggio notturno con incendio
Olio su tela, cm 70X93
Paesaggio notturno con incendio
Olio su tela, cm 70X93
ESTIMATE € 800 - 1.200
562
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Baccanale
Olio su tela, cm 41X57
Provenienza:
Olio su tela, cm 41X57
Provenienza:
ESTIMATE € 800 - 1.200
563
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Veduta del Canal Grande verso la Chiesa della Salute da San Marco
Olio su tela, cm 40X50
Veduta del Canal Grande verso la Chiesa della Salute da San Marco
Olio su tela, cm 40X50
ESTIMATE € 200 - 500
564
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Palazzo dei Dogi
Olio su tela, cm 33X43
Palazzo dei Dogi
Olio su tela, cm 33X43
NO RESERVE
565
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Il Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 50X60
Il Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 50X60
NO RESERVE
566
PITTORE BAMBOCCIANTE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BAMBOCCIANTE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con contadini
Olio su tavola, cm 50X40
Olio su tavola, cm 50X40
ESTIMATE € 200 - 500
567
SIMONE MARTINI (copia da)
SIMONE MARTINI (copia da)
(Siena, 1284 circa - Avignone, 1344)
Santi
Olio su tavola, cm 76X51,5
Santi
Olio su tavola, cm 76X51,5
NO RESERVE
569
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 115X105
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 115X105
ESTIMATE € 500 - 800
570
GASPAR DE CRAYER (attr. a)
GASPAR DE CRAYER (attr. a)
(Anversa, 1582 - Gand, 1662)
Maddalena
Olio su tela, cm 115X84
Maddalena
Olio su tela, cm 115X84
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
571
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVI-XVII SECOLO
Crocifissione con donatore e Santi
Olio su tavola, cm 64X98
Olio su tavola, cm 64X98
ESTIMATE € 1.000 - 2.000