554
TOMMASO REALFONSO
(Napoli, 1677 circa - dopo il 1743)
Natura morta con pesci, ostriche, verdure e polpo
Firmato Realfonso sulla tesa del piatto
Olio su tela, cm 75X102
Natura morta con pesci, ostriche, verdure e polpo
Firmato Realfonso sulla tesa del piatto
Olio su tela, cm 75X102
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Allievo di Andrea Belvedere (cfr. Bernardo De Dominici 1742-1745, 2008, p. 1086), Tommaso Realfonso non si può considerare un vero e proprio continuatore della sua maniera. Come già intuito Raffaello Causa (cfr. Causa 1972, p. 1025), l'artista esprimeva una consapevole sensibilità arcaizzante e neocaravaggesca con forte sensibilità naturalistica. Questa peculiarità lo pose quale importante interprete della tradizione barocca nel genere della natura morta sulla scia di Ruoppolo e Giovanni Battista Recco, prediligendo tuttavia all'esuberanza compositiva la descrizione oggettiva. Ciò avvenne in modo particolare durante il quarto decennio e come ben osservò Nicola Spinosa, l'artista intraprese un processo che, finalizzato al tentativo di restituire concretezza di materia e verità di lume al dato naturale ed oggettivo, era già iniziato anni prima, anticipando su tutt'altro versante lo stesso ritorno neobarocco dell'anziano Solimena e ponendosi come precedente assoluto della ripresa di fatti caravaggeschi condotta dalla metà o dalla fine degli anni '40 dal Traversi nel campo della pittura di figura.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani (1742-1745 circa)', a cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, Napoli 2008, III. 2, pp. 1073-1087
R. Causa, 'La natura morta a Napoli nel Sei e nel Settecento', in 'Storia di Napoli', Napoli 1972, V, 2, pp. 995-1055
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento. Dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, pp. 67-69, 86 nn. 120-129, 96, 166, tav. 79, 171; nn. 316-324, 388-392, figg. 386-395
R. Middione, 'Tommaso Realfonso', in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Porzio, II, Milano 1989, pp. 954-956 n. 32
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani (1742-1745 circa)', a cura di F. Sricchia Santoro e A. Zezza, Napoli 2008, III. 2, pp. 1073-1087
R. Causa, 'La natura morta a Napoli nel Sei e nel Settecento', in 'Storia di Napoli', Napoli 1972, V, 2, pp. 995-1055
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento. Dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, pp. 67-69, 86 nn. 120-129, 96, 166, tav. 79, 171; nn. 316-324, 388-392, figg. 386-395
R. Middione, 'Tommaso Realfonso', in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Porzio, II, Milano 1989, pp. 954-956 n. 32
LOTS
935
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla con ventaglio orientale
Olio su tela applicata su tavoletta, cm 33X23
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla con ventaglio orientale
Olio su tela applicata su tavoletta, cm 33X23
ESTIMATE € 200 - 500
936
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di donna con fermaglio nei capelli
Olio su tela, cm 50X40
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di donna con fermaglio nei capelli
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 400 - 600
937
GEORGE PHOENIX
GEORGE PHOENIX
Wolverhampton, 1863 - 1935
Ragazza con libro di favole
Firmato 'G Phoenix' e datato 1909 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 153X91
Ragazza con libro di favole
Firmato 'G Phoenix' e datato 1909 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 153X91
ESTIMATE € 500 - 800
938
GEO BELOUET
GEO BELOUET
Attivo tra il XIX-XX secolo
Signora che legge in un interno
Firmato 'Geo Belouet' Paris in basso a sinistra
Olio su tela, cm 55X47
Signora che legge in un interno
Firmato 'Geo Belouet' Paris in basso a sinistra
Olio su tela, cm 55X47
ESTIMATE € 400 - 500
942
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 91X72
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 91X72
ESTIMATE € 400 - 600
943
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con ghirlanda nei capelli
Olio su tela, cm 73X59
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con ghirlanda nei capelli
Olio su tela, cm 73X59
ESTIMATE € 800 - 1.200
944
ALESSANDRO REATI
ALESSANDRO REATI
Attivo a Milano 1850/1873
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
945
BOUVARD ANTOINE
BOUVARD ANTOINE
Parigi, 1870 - 1956
Canale a Venezia
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
Canale a Venezia
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
946
BOUVARD ANTOINE
BOUVARD ANTOINE
Parigi, 1870 - 1956
Veduta del Canal Grande
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
Veduta del Canal Grande
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
ESTIMATE € 4.000 - 6.000