552
GASPARD DUGHET
(Roma, 1615 - 1675)
Paesaggio con le cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 73X87
Paesaggio con le cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 73X87
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Roma, collezione Deoclecio Redig de Campos (dal 1935 direttore dei Musei Vaticani e delle Gallerie Pontificie)
Lempertz, Colonia, 16 maggio 2018, lotto 1017 (come Gaspard Dughet)
Di origini francesi ma romano di nascita, Gaspard Dughet fu uno dei più importanti paesisti dell'età barocca. La sua formazione si svolse nella bottega di Nicolas Poussin, che ne incoraggiò il talento osservando 'che inclinava più a disegnar paesi che figure. E come era fuor di modo inclinato anche alla caccia, gli diceva che considerasse fissamente in cacciando così da vicino, che di lontano qualunque sito, e veduta che si presentasse allo sguardo, e che delle più belle ne facesse è disegni' (Pascoli, 1730, p. 58). Seppur numerose le notizie letterarie e storiche che lo riguardano, la biografia del pittore è nondimeno sfocata e ancora approssimativo è il catalogo della sua produzione. Tuttavia, la poetica di Dughet possiede una personale e riconoscibile cifra stilistica, una sincera adesione al dato naturale e un gusto arcadico parco di citazioni antiquariali o mitologiche, in affinità di pensiero con le coeve scene di battaglia senza eroe. L'artista fu tra i primi a descrivere la campagna romana con empatia e sensibilità realistica, ponendo altresì attenzione ai fenomeni atmosferici, certificandone il concepimento 'en plein air'. È questo l'aspetto che più lo distingue dai suoi colleghi e dall'ideale classico di tradizione bolognese, cogliendo nei fremiti drammatici della natura la sua intrinsecità arcadica. Non stupisce pertanto il fatto che Dughet fu ricercatissimo e celebrato dall'aristocrazia e modello di riferimento per gli artisti della generazione seguente come Jan Frans van Bloemen e Andrea Locatelli. A lui si devono importanti commissioni decorative, mentre la sua pratica raggiunge esiti d'altissima qualità e compiutezza, specialmente quando si cimenta con la tempera, tecnica che porta a livelli d'eccelso virtuosismo ponendo un'attenzione quasi maniacale nella preparazione dei supporti, dell'amalgama e delle vernici protettive. La sua attività autonoma comincia nel quarto decennio, con la decorazione di una stanza al primo piano nobile del Palazzo Muti Bussi all'Ara Coeli, sono gli anni in cui l'artista, al seguito di Claude Lorrain e Nicolas Poussin, cerca la sua ispirazione esplorando la campagna romana, studiandone dal vero gli scorci più suggestivi, gli effetti di luce e la lussureggiante vegetazione. Alla metà del secolo sarà chiamato dai Pamphilj, i Costaguti e i Colonna per i quali esegue affreschi e dipinti da cavalletto, come le suggestive tempere che ancora oggi adornano la Sala dei Paesaggi nel Palazzo ai Santi Apostoli. Il dipinto in esame è quindi un affascinante esempio della sua maturità, nei modi di quella famosa seconda maniera ricordata dal Baldinucci (Baldinucci, 1845-1847, p. 304), una veduta reale ma idealizzata dell'Agro romano, interpretata con sensibilità pastorale dove lo sguardo si addentra in profondità seguendo la cadenza degli alberi e delle ombre.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Giuliano Briganti.
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, 'Notizie de' professori del disegno... [1681-1728]', Firenze 1845-1847, ad Indicem dell'ediz. anastatica, VII, Firenze 1975
L. Pascoli, 'Vite de' pittori, scultori..., Roma 1730, I, pp. 57-63
L. Salerno, 'Pittori di paesaggio del Seicento a Roma', Roma 1977-1978, II, pp. 522-545
M. N. Boisclair, 'Gaspard Dughet 1615-1675', Parigi 1986, ad vocem
G. Sestieri, 'Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento', Torino 1994, I, pp. 104-107, III figg. 599-622
F. Cappelletti, 'Gaspard Dughet', in 'La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 272-275
Roma, collezione Deoclecio Redig de Campos (dal 1935 direttore dei Musei Vaticani e delle Gallerie Pontificie)
Lempertz, Colonia, 16 maggio 2018, lotto 1017 (come Gaspard Dughet)
Di origini francesi ma romano di nascita, Gaspard Dughet fu uno dei più importanti paesisti dell'età barocca. La sua formazione si svolse nella bottega di Nicolas Poussin, che ne incoraggiò il talento osservando 'che inclinava più a disegnar paesi che figure. E come era fuor di modo inclinato anche alla caccia, gli diceva che considerasse fissamente in cacciando così da vicino, che di lontano qualunque sito, e veduta che si presentasse allo sguardo, e che delle più belle ne facesse è disegni' (Pascoli, 1730, p. 58). Seppur numerose le notizie letterarie e storiche che lo riguardano, la biografia del pittore è nondimeno sfocata e ancora approssimativo è il catalogo della sua produzione. Tuttavia, la poetica di Dughet possiede una personale e riconoscibile cifra stilistica, una sincera adesione al dato naturale e un gusto arcadico parco di citazioni antiquariali o mitologiche, in affinità di pensiero con le coeve scene di battaglia senza eroe. L'artista fu tra i primi a descrivere la campagna romana con empatia e sensibilità realistica, ponendo altresì attenzione ai fenomeni atmosferici, certificandone il concepimento 'en plein air'. È questo l'aspetto che più lo distingue dai suoi colleghi e dall'ideale classico di tradizione bolognese, cogliendo nei fremiti drammatici della natura la sua intrinsecità arcadica. Non stupisce pertanto il fatto che Dughet fu ricercatissimo e celebrato dall'aristocrazia e modello di riferimento per gli artisti della generazione seguente come Jan Frans van Bloemen e Andrea Locatelli. A lui si devono importanti commissioni decorative, mentre la sua pratica raggiunge esiti d'altissima qualità e compiutezza, specialmente quando si cimenta con la tempera, tecnica che porta a livelli d'eccelso virtuosismo ponendo un'attenzione quasi maniacale nella preparazione dei supporti, dell'amalgama e delle vernici protettive. La sua attività autonoma comincia nel quarto decennio, con la decorazione di una stanza al primo piano nobile del Palazzo Muti Bussi all'Ara Coeli, sono gli anni in cui l'artista, al seguito di Claude Lorrain e Nicolas Poussin, cerca la sua ispirazione esplorando la campagna romana, studiandone dal vero gli scorci più suggestivi, gli effetti di luce e la lussureggiante vegetazione. Alla metà del secolo sarà chiamato dai Pamphilj, i Costaguti e i Colonna per i quali esegue affreschi e dipinti da cavalletto, come le suggestive tempere che ancora oggi adornano la Sala dei Paesaggi nel Palazzo ai Santi Apostoli. Il dipinto in esame è quindi un affascinante esempio della sua maturità, nei modi di quella famosa seconda maniera ricordata dal Baldinucci (Baldinucci, 1845-1847, p. 304), una veduta reale ma idealizzata dell'Agro romano, interpretata con sensibilità pastorale dove lo sguardo si addentra in profondità seguendo la cadenza degli alberi e delle ombre.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Giuliano Briganti.
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, 'Notizie de' professori del disegno... [1681-1728]', Firenze 1845-1847, ad Indicem dell'ediz. anastatica, VII, Firenze 1975
L. Pascoli, 'Vite de' pittori, scultori..., Roma 1730, I, pp. 57-63
L. Salerno, 'Pittori di paesaggio del Seicento a Roma', Roma 1977-1978, II, pp. 522-545
M. N. Boisclair, 'Gaspard Dughet 1615-1675', Parigi 1986, ad vocem
G. Sestieri, 'Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento', Torino 1994, I, pp. 104-107, III figg. 599-622
F. Cappelletti, 'Gaspard Dughet', in 'La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 272-275
LOTS
947
CONRAD CARELLI
CONRAD CARELLI
Londra, 1869 - 1956
Veduta di Venezia
Firmato 'Conrad HR Carelli' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X31
Veduta di Venezia
Firmato 'Conrad HR Carelli' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X31
ESTIMATE € 300 - 500
948
RAFFAELE SENET
RAFFAELE SENET
Siviglia, 1856 - dopo il 1897
Canale veneziano
Firmato 'R Senet' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 50X27
Canale veneziano
Firmato 'R Senet' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 50X27
ESTIMATE € 300 - 500
949
FULVIO TESSITORE
FULVIO TESSITORE
Napoli, 1870 - 1933
Calle a Venezia
Firmato 'F Tessitore' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
Calle a Venezia
Firmato 'F Tessitore' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
ESTIMATE € 200 - 500
950
FULVIO TESSITORE
FULVIO TESSITORE
Napoli, 1870 - 1933
Venezia
Firmato 'Fulvio Tessitore' Venezia in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
Venezia
Firmato 'Fulvio Tessitore' Venezia in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
ESTIMATE € 200 - 500
951
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scena veneziana
Firma non identificata e data 1907 in basso sinistra
Olio su tela, cm 75X55
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scena veneziana
Firma non identificata e data 1907 in basso sinistra
Olio su tela, cm 75X55
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
952
VITTORIO TESSARI
VITTORIO TESSARI
Castelfranco Veneto, 1860 - dopo il 1909
Ragazza veneziana
Firmato 'Tessari' Venezia in basso destra
Acquarello su carta, cm 29X20
Ragazza veneziana
Firmato 'Tessari' Venezia in basso destra
Acquarello su carta, cm 29X20
ESTIMATE € 200 - 500
953
GIOVANNI RIVA
GIOVANNI RIVA
Torino, 1890 - 1973
Veduta di Venezia
Firmato 'Riva' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X30
Veduta di Venezia
Firmato 'Riva' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X30
ESTIMATE € 400 - 600
954
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla vestita da Colombina
Giovane vestito da Pierrot
Olio su tela, cm 52X41 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla vestita da Colombina
Giovane vestito da Pierrot
Olio su tela, cm 52X41 (2)
ESTIMATE € 1.400 - 1.600
955
GIOVANNI SEGANTINI
GIOVANNI SEGANTINI
Arco, 1858 - Schafberg, 1899
Calzolaio attento a leggere il giornale
Monogramma 'GS' in alto a destra
Olio su tavola, cm 25X20
Calzolaio attento a leggere il giornale
Monogramma 'GS' in alto a destra
Olio su tavola, cm 25X20
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
956
VITTORIO AVONDO
VITTORIO AVONDO
Torino, 1836 - 1910
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
957
LEONARDO BISTOLFI
LEONARDO BISTOLFI
Casale M.to, 1859 - La Loggia, 1933
Impressione, paesaggio fluviale
Firmato 'L Bistolfi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 17X27
Impressione, paesaggio fluviale
Firmato 'L Bistolfi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 17X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500