1000
ALFREDO LUXORO
Genova, 1859 - 1918
La conchiglia
Firmato 'A Luxoro' Roma 1882 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 212X98,5
La conchiglia
Firmato 'A Luxoro' Roma 1882 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 212X98,5
ESTIMATE € 15.000 - 18.000
Provenienza
Genova, collezione privata
Esposizioni:
Esposizione Nazionale di Belle Arti, Roma 1883
Pubblicazioni:
Catalogo della 'Esposizione Nazionale di Belle Arti', Roma, 1883, p.32, n. 41
Allievo dell'Accademia Ligustica, ne divenne «accademico di merito» nel 1893, succedendo poi al padre Tammar nella direzione. Pittore ad olio e a fresco, trattò di preferenza il paesaggio, ma dipinse anche scene di genere e d'argomento religioso. Esordì nel 1880 a Torino con 'A prua' e 'A poppa'. Figurò poi a Milano nel 1881 con 'Nettuno e Cipollaro'. Ottenne grande successo un quadro di genere, 'Spes': un altro suo dipinto, 'Eva' è conservato nella Galleria d'Arte Moderna di Milano, altre opere sono presso la Civica Galleria d'Arte Moderna di Genova, presso la Prefettura e la Camera di Commercio di quest'ultima città. Sue pale d'altare si conservano nella Basilica dell'Immacolata di Genova; il 'Ritratto del pittore N. Barabino' è invece nel palazzo della Delegazione Comunale di Genova-Sampierdarena. Questa grande e bella tela raffigura una giovane donna, in un raffinato interno di gusto pompeiano con le pareti affrescate: il corpo perfetto, dalla pelle diafana, quasi come fosse una scultura, è coperto solo da un drappo bianco appoggiato sui fianchi. La giovane fanciulla offre un dolce sorriso all osservatore mentre accosta all'orecchio una grande conchiglia simbolo di prosperità e di rinascita.
Genova, collezione privata
Esposizioni:
Esposizione Nazionale di Belle Arti, Roma 1883
Pubblicazioni:
Catalogo della 'Esposizione Nazionale di Belle Arti', Roma, 1883, p.32, n. 41
Allievo dell'Accademia Ligustica, ne divenne «accademico di merito» nel 1893, succedendo poi al padre Tammar nella direzione. Pittore ad olio e a fresco, trattò di preferenza il paesaggio, ma dipinse anche scene di genere e d'argomento religioso. Esordì nel 1880 a Torino con 'A prua' e 'A poppa'. Figurò poi a Milano nel 1881 con 'Nettuno e Cipollaro'. Ottenne grande successo un quadro di genere, 'Spes': un altro suo dipinto, 'Eva' è conservato nella Galleria d'Arte Moderna di Milano, altre opere sono presso la Civica Galleria d'Arte Moderna di Genova, presso la Prefettura e la Camera di Commercio di quest'ultima città. Sue pale d'altare si conservano nella Basilica dell'Immacolata di Genova; il 'Ritratto del pittore N. Barabino' è invece nel palazzo della Delegazione Comunale di Genova-Sampierdarena. Questa grande e bella tela raffigura una giovane donna, in un raffinato interno di gusto pompeiano con le pareti affrescate: il corpo perfetto, dalla pelle diafana, quasi come fosse una scultura, è coperto solo da un drappo bianco appoggiato sui fianchi. La giovane fanciulla offre un dolce sorriso all osservatore mentre accosta all'orecchio una grande conchiglia simbolo di prosperità e di rinascita.
LOTS
740
FRANCESCO PANINI
FRANCESCO PANINI
(Roma, 1745 - 1812)
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
741
FRANCESCO ALBOTTO
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 - 1757)
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
742
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
(Venezia, 1697 - 1768)
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
743
PAOLO DE MATTEIS
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
744
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
ESTIMATE € 800 - 1.200
745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
746
JAMES WARD
JAMES WARD
(Londra, 1769 - Cheshunt, 1859)
Cane e cinghiale
Cane che ruba la carne
Olio su tela, cm 31X38 (2)
Cane e cinghiale
Cane che ruba la carne
Olio su tela, cm 31X38 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
747
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
GIOVAN BATTISTA GIOVANNINI
(Roma, documentato dal 1673 al 1701/1702)
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
Paesaggio
Olio su tela, cm 70X108
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
748
PITTORE NEOCLASSICO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE NEOCLASSICO DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio di testa
Olio su cartone, cm 23X23
Olio su cartone, cm 23X23
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
749
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII SECOLO
Ritratto di dama con garofani
Olio su tela, cm 55X45,5
Olio su tela, cm 55X45,5
ESTIMATE € 500 - 800
750
DOMENICO MONDO (attr. a)
DOMENICO MONDO (attr. a)
(Capodrise, 1723 - Napoli, 1806)
Ritratto di Diego Pignatelli Aragona Cortés e Mendoza
Olio su tela, cm 102X76
Ritratto di Diego Pignatelli Aragona Cortés e Mendoza
Olio su tela, cm 102X76
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
751
PIETRO DANDINI
PIETRO DANDINI
(Firenze, 1607 - 1675)
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 4.000 - 6.000