2
ANTONIO TRAVI
(Genova, 1608 - 1665)
Paesaggio rurale con lavandaie
Olio su tela, cm 60X77
No reserve
Allievo di Bernardo Strozzi (Genova, 1581 - Venezia, 1644), Antonio Travi è uno dei rari paesisti attivi a Genova durante la prima metà del XVII secolo. La sua arte, assai influenzata da quella fiamminga, si modella in particolare sugli esempi di Goffredo Wals (Colonia, 1590/1595 - Napoli 1638/1640). Il pittore tedesco giunse in Italia entro il 1613 e, dopo l'esperienza romana spesa nella bottega di Agostino Tassi, lo si trova documentato dal 1623 a Genova come affittuario del Cappuccino, che il Soprani (1674, p. 322) designa maestro di Antonio. Le luminose e metafisiche scenografie di Wals si traducono nella pittura del Travi con un gusto ruinistico in chiave ligure, realizzate attraverso pennellate veloci a tocco, dense di colore e un naturalismo fantastico accentuato da luminosità argentee. La nostra tela risponde a queste caratteristiche e i dati suggeriscono una sistemazione cronologica verso la maturità del pittore, il sesto decennio del XVII secolo, quando la sua produzione diviene numerosa a riscontro di una notevole fortuna collezionistica. Sono opere caratterizzate da una luminosità algida e lucente, che evidenzia i brani architettonici nella loro essenzialità, mentre le figure a macchia evocano quelle di Filippo Napoletano creando visioni che miscelano il gusto paesistico italiano con la tradizione nordica.

Bibliografia di riferimento:
G. zanelli, 'Antonio Travi e la pittura di paesaggio a Genova nel '600', Genova, 2001, pp. 32, 114-115, n. 21
A. Orlando, 'Pittura fiammingo-genovese. Nature morte, ritratti e paesaggi del Seicento e primo Settecento. Ritrovamenti dal collezionismo privato', Torino, 2012, ad vocem

I LOTTI SENZA STIMA (O.l.) SARANNO PROPOSTI A LIBERA OFFERTA, POTRANNO ESSERE ACCETTATE SOLO OFFERTE SCRITTE E BID ON LINE.
FA ECCEZIONE QUESTO LOTTO, CONTRASSEGNATO CON IL SIMBOLO , PER IL QUALE SARANNO ACCETTATE ANCHE OFFERTE TELEFONICHE

THE LOTS WITHOUT ESTIMATE (O.l.) ARE AUCTIONED BY FREE BIDDING. WE ONLY ACCEPT WRITTEN OR ONLINE BIDS.
EXCEPTIONS TO THIS ARE MADE FOR THIS LOT MARKED BY THE SIGN WHEREBY TELEPHONE BIDS ARE ACCEPTED.