874
BEPPE CIARDI
Venezia, 1875 ; Quinto di Treviso, 1932
Cavalli in riva al mare
Firmato 'Beppe Ciardi' in basso a sinistra
Cavalli in riva al mare
Firmato 'Beppe Ciardi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
Olio su tela, cm 61X91
Al retro firma autografa del padre.
Studente all'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Ettore Tito, subì alcuni influssi del divisionismo di Segantini, senza tuttavia a tale influenza in toto. La sua fu una pittura di tipo naturalistico, svolta con libertà e naturalezza, e le sue immagini furono inizialmente delicate, idilliache, ed espresse con colori chiari. In seguito ad un soggiorno sugli Altipiani di Asiago la sua tavolozza trasse ispirazione a opere più ampie e più rudi ed anche la sua tecnica si fece più robusta. Nel suo lavoro Venezia è molto presente, ripresa in tutti gli aspetti e in tutte le ore del giorno. Il Ciardi sì è sempre tenuto lontano da ogni influenza di cosmopolitismo, e la sua arte è saldamente legata alla tradizione veneziana: e in questa tradizione, specialmente riallacciandosi al Guardi e ai Canaletto, ha innestato la sua modernità.
Dal 1894 espone nelle più importanti mostre italiane e straniere: le sue opere sono nella Galleria d'Arte Moderne di Venezia, nel Museo di Barcellona, nella Galleria d'Arte Moderna di Roma e in varie collezioni private.
Al retro firma autografa del padre.
Studente all'Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Ettore Tito, subì alcuni influssi del divisionismo di Segantini, senza tuttavia a tale influenza in toto. La sua fu una pittura di tipo naturalistico, svolta con libertà e naturalezza, e le sue immagini furono inizialmente delicate, idilliache, ed espresse con colori chiari. In seguito ad un soggiorno sugli Altipiani di Asiago la sua tavolozza trasse ispirazione a opere più ampie e più rudi ed anche la sua tecnica si fece più robusta. Nel suo lavoro Venezia è molto presente, ripresa in tutti gli aspetti e in tutte le ore del giorno. Il Ciardi sì è sempre tenuto lontano da ogni influenza di cosmopolitismo, e la sua arte è saldamente legata alla tradizione veneziana: e in questa tradizione, specialmente riallacciandosi al Guardi e ai Canaletto, ha innestato la sua modernità.
Dal 1894 espone nelle più importanti mostre italiane e straniere: le sue opere sono nella Galleria d'Arte Moderne di Venezia, nel Museo di Barcellona, nella Galleria d'Arte Moderna di Roma e in varie collezioni private.
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000