872
CARLO CORSI
Nizza, 1879 ; Bologna, 1966
Figura in sottoveste
Firmato 'C Corsi' in basso a sinistra
Figura in sottoveste
Firmato 'C Corsi' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Olio su tela, cm 35X21
Provenienza:
Bologna, collezione Elisa Corsi
Bologna, Galleria Giordani
Esposizioni:
'I Pittori Italiani dell'Unesco'; Galleria Civica d'Arte Moderna, Torino, 1968,
'Mostra Antologica di Carlo Corsi', Rotonda della Besana, Milano 1970, num. 12
A. Mavilla,'La pelle dell'anima. Percezione e raffigurazione del corpo femminile tra Otto e Novecento', Villa Soragna di Collecchio, op. 31 Parma, 2010
V. Fortunati 'La donna tra sacro e profano nell'arte dal XVI al XX secolo', Museo della Sanità e dell'Assistenza, Oratorio della Vita, n. 34 Bologna 2011
Artista poliedrico, Corsi, partito dalla ritrattisca di Giacomo Grosso, si avvicina in seguito all'impressionismo francese e soprattutto al post impressionismo dei Fauves, in particolare a Matisse e a Bonnard.
Cantore della gioia di vivere e dell eterno femminino, non cade mai nella inutile documentazione o nella satira di costume: i suoi nudi femminili e i ritratti di sognanti damine recano sempre una grande carica emotiva, enfatizzata dalla tecnica piena di luce e tensione cromatica, come in questa piccola tela, eseguita intorno al 1913.
Bibliografia di riferimento:
AA.VV.,'I Pittori Italiani dell'Unesco', catalogo della mostra, Torino, 1968, p. 29 e p. 102 (ill.)
AA.VV., 'Carlo Corsi', catalogo della mostra, Rotonda della Besana, Milano, 1970, n. 12
AA.VV., 'Ottocento' n. 38, Milano, 2009, p. 167
A. Mavilla, 'La pelle dell'anima. Percezione e raffigurazione del corpo femminile tra Otto e Novecento', catalogo della mostra, Parma, op. nr 31, tav. col. pag. 65; l'immagine del dipinto è stata utiizzata per l'invito alla mostra sopracitata
V. Fortunati, 'La donna tra sacro e profano nell'arte dal XVI al XX secolo', catalogo della mostra, Treviso, 2011, pp. 108 -109, tav. col. n. 34
Provenienza:
Bologna, collezione Elisa Corsi
Bologna, Galleria Giordani
Esposizioni:
'I Pittori Italiani dell'Unesco'; Galleria Civica d'Arte Moderna, Torino, 1968,
'Mostra Antologica di Carlo Corsi', Rotonda della Besana, Milano 1970, num. 12
A. Mavilla,'La pelle dell'anima. Percezione e raffigurazione del corpo femminile tra Otto e Novecento', Villa Soragna di Collecchio, op. 31 Parma, 2010
V. Fortunati 'La donna tra sacro e profano nell'arte dal XVI al XX secolo', Museo della Sanità e dell'Assistenza, Oratorio della Vita, n. 34 Bologna 2011
Artista poliedrico, Corsi, partito dalla ritrattisca di Giacomo Grosso, si avvicina in seguito all'impressionismo francese e soprattutto al post impressionismo dei Fauves, in particolare a Matisse e a Bonnard.
Cantore della gioia di vivere e dell eterno femminino, non cade mai nella inutile documentazione o nella satira di costume: i suoi nudi femminili e i ritratti di sognanti damine recano sempre una grande carica emotiva, enfatizzata dalla tecnica piena di luce e tensione cromatica, come in questa piccola tela, eseguita intorno al 1913.
Bibliografia di riferimento:
AA.VV.,'I Pittori Italiani dell'Unesco', catalogo della mostra, Torino, 1968, p. 29 e p. 102 (ill.)
AA.VV., 'Carlo Corsi', catalogo della mostra, Rotonda della Besana, Milano, 1970, n. 12
AA.VV., 'Ottocento' n. 38, Milano, 2009, p. 167
A. Mavilla, 'La pelle dell'anima. Percezione e raffigurazione del corpo femminile tra Otto e Novecento', catalogo della mostra, Parma, op. nr 31, tav. col. pag. 65; l'immagine del dipinto è stata utiizzata per l'invito alla mostra sopracitata
V. Fortunati, 'La donna tra sacro e profano nell'arte dal XVI al XX secolo', catalogo della mostra, Treviso, 2011, pp. 108 -109, tav. col. n. 34
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000