868
SILVIO POMA
Trescore Balneario, 1840 ; Turate, 1932
Feriolo, Lago Maggiore
Firmato 'S Poma' in basso a destra
Feriolo, Lago Maggiore
Firmato 'S Poma' in basso a destra
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
Olio su tela, cm 44,5X90
44,5X90
Esposizioni:
'Naturalismo nella pittura italiana tra '800 e '900' Foro Boario', Modena 2008
Silvio Poma esordisce all'Esposizione di Belle Arti di Brera già nel 1869, ma i primi riconoscimenti ufficiali giungono soltanto alla metà del decennio successivo: nel 1876 vince il premio Mylius dell'Accademia di Belle Arti di Brera con una tela di soggetto storico di gusto romantico, nel 1877 un suo paesaggio è acquistato all'Esposizione Nazionale di Napoli da Vittorio Emanuele II. Una mostra commemorativa che comprendeva ventiquattro opere sue è stata realizzata nel 1946 a Bergamo, nella Galleria della Permanente. La nostra veduta si caratterizza per lo schema compositivo molto armonico e per l'immagine risultato di forme, colori e ritmi assolutamente armonici e puri anche grazie alla sensibilità dell'artista pronto a cogliere le più sottili intonazioni cromatiche giocate sui toni del verde della vegetazione: è una opera dal linguaggio verista, tipico che contraddistingue la pittura di Poma sin dagli inizi della sua carriera di pittore.
Bibliografia di riferimento:
G. L. Marini, 'Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del Primo Novecento', XIII edizione (1995-1996), Torino, 1995, tav. colori p. 445
E. Corradini, 'Naturalismo nella pittura italiana tra '800 e '900', Milano, 2008, p. 163
44,5X90
Esposizioni:
'Naturalismo nella pittura italiana tra '800 e '900' Foro Boario', Modena 2008
Silvio Poma esordisce all'Esposizione di Belle Arti di Brera già nel 1869, ma i primi riconoscimenti ufficiali giungono soltanto alla metà del decennio successivo: nel 1876 vince il premio Mylius dell'Accademia di Belle Arti di Brera con una tela di soggetto storico di gusto romantico, nel 1877 un suo paesaggio è acquistato all'Esposizione Nazionale di Napoli da Vittorio Emanuele II. Una mostra commemorativa che comprendeva ventiquattro opere sue è stata realizzata nel 1946 a Bergamo, nella Galleria della Permanente. La nostra veduta si caratterizza per lo schema compositivo molto armonico e per l'immagine risultato di forme, colori e ritmi assolutamente armonici e puri anche grazie alla sensibilità dell'artista pronto a cogliere le più sottili intonazioni cromatiche giocate sui toni del verde della vegetazione: è una opera dal linguaggio verista, tipico che contraddistingue la pittura di Poma sin dagli inizi della sua carriera di pittore.
Bibliografia di riferimento:
G. L. Marini, 'Il valore dei dipinti dell'Ottocento e del Primo Novecento', XIII edizione (1995-1996), Torino, 1995, tav. colori p. 445
E. Corradini, 'Naturalismo nella pittura italiana tra '800 e '900', Milano, 2008, p. 163
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000