759
JACOB VAN DE KERCKHOVEN detto GIACOMO DA CASTELLO
(Anversa, 1637 - Venezia, 1712)
Natura morta
Olio su tela, cm 121X173
Natura morta
Olio su tela, cm 121X173
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Allievo di Jan Fyt ad Anversa, celebre pittore di nature morte e maestro di David de Koninck e Pieter Boel, Jacob Van De Kerckhoven si trasferì a Venezia prima del 1663, dove il suo cognome fu italianizzato in Giacomo da Castello e presso il quale si formò Giovanni Agostino Cassana. La tela in esame descrive un interno di cucina rischiarato da un fuoco con cacciagione, pollame e sul fondo si scorge un elegante vaso di rame sbalzato. La descrizione dei diversi elementi è caratterizzata da una pennellata veloce e densa di colore, offrendo una generosa impressione descrittiva e tattile. Forte della lezione fiamminga, l'artista riscosse un notevole successo e gli inventari sei-settecenteschi delle collezioni veneziane citano moltissimi suoi dipinti. A documentare questo apprezzamento critico sono altresì le possibili collaborazioni con importanti pittori di figura, come si evince nella tela di Guido Cagnacci raffigurante una donna che batte due cani della collezione Borromeo (cfr. D. Benati, in 'Guido Cagnacci', catalogo della mostra a cura di D. Benati e M. Bona Castellotti, Milano 1993, pp. 152-155 n. 36). Il confronto con questi dipinti è stringente al fine di convalidare anche l'attribuzione del nostro dipinto, giacché vi appare la medesima definizione ispida delle piume, che fu un costante desunta da Fyt, così anche la 'Natura morta con cacciagione, ortaggi e testa di cinghiale', conservata nella residenza di Argory a Dungannon nell'Irlanda del nord, dimostra come gli specialisti di natura morta utilizzassero sovente degli studi effettuati dal vero al quale attingere.
Bibliografia di riferimento:
E. Safarik, 'La natura morta nel Veneto', in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Porzio e F. Zeri, I, Milano 1989, I, fig. 422
F. Palliaga, in 'Fasto e rigore. La natura morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII secolo', catalogo della mostra a cura di G. Godi, pp. 242-246, nn. 98-101
J. T. Spike, 'Il senso del piacere', Milano 2002, pp. 98-99
Bibliografia di riferimento:
E. Safarik, 'La natura morta nel Veneto', in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Porzio e F. Zeri, I, Milano 1989, I, fig. 422
F. Palliaga, in 'Fasto e rigore. La natura morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII secolo', catalogo della mostra a cura di G. Godi, pp. 242-246, nn. 98-101
J. T. Spike, 'Il senso del piacere', Milano 2002, pp. 98-99
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000