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VIVIANO CODAZZI
(Bergamo 1603/04 o 1606 - Roma 1670)
NICCOLO' CODAZZI
(Napoli, 1642 - Genova, 1693)
NICCOLO' CODAZZI
(Napoli, 1642 - Genova, 1693)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 98,5X129,5
Le caratteristiche di stile suggeriscono immediatamente il riferimento a Viviano Codazzi e al figlio Niccolò, anch'esso celebre pittore di prospettive, vedute e invenzioni architettoniche e, come evidenzia il Sestieri, si tratta di un'opera giovanile di quest'ultimo, in cui si evince l'intervento progettuale del padre ed un suo ragionevole intervento nelle stesure. Infatti, per quanto riguarda l'inventiva e il suo taglio prospettico, il giovane Codazzi impiega chiaramente i prototipi paterni, riproponendone lo schema compositivo sulla scorta di tracce grafiche e progetti da lui ideati. La carriera del pittore si svolse essenzialmente a Roma, dove la sua famiglia si trasferì da Napoli nel 1647. Le prime opere documentate sono al piano nobile di palazzo Altieri al Gesù, realizzate intorno al 1675 e di conseguenza, possiamo affermare che l'attività precedente la svolse nella bottega familiare. E' possibile cogliere come il nostro pittore stempera l'altero stile di Viviano, modificandone in parte il rigore luministico, inserendo brani paesistici e concependo artifici decorativi certamente desunti dalla nuova e moderna sensibilità barocca. Aspetti questi, che esaltano la volontà monumentale delle rappresentazioni, evocando la coeva architettura di Gian Lorenzo Bernini e Borromini che in quegli anni modificavano le concezioni urbanistiche della Città Eterna. Tornando alla tela qui presentata, essa trova adeguati confronti con altre opere precoci pubblicate da Giancarlo Sestieri e dal Marshall (cfr. G. Sestieri, 'Il Capriccio architettonico in Italia nel XVII e XVIII secolo', Foligno 2015, I, pp. 258-89 per Niccolò e 290-369 per Viviano- D.R. Marshall, 'Viviano and Niccolò Codazzi and the Baroque Architectural Fantasy', Roma 1993, pp. 58-335 per Viviano e 336-432 per Niccolò).
L'opera è corredata da una scheda critica di Giancarlo Sestieri.
Olio su tela, cm 98,5X129,5
Le caratteristiche di stile suggeriscono immediatamente il riferimento a Viviano Codazzi e al figlio Niccolò, anch'esso celebre pittore di prospettive, vedute e invenzioni architettoniche e, come evidenzia il Sestieri, si tratta di un'opera giovanile di quest'ultimo, in cui si evince l'intervento progettuale del padre ed un suo ragionevole intervento nelle stesure. Infatti, per quanto riguarda l'inventiva e il suo taglio prospettico, il giovane Codazzi impiega chiaramente i prototipi paterni, riproponendone lo schema compositivo sulla scorta di tracce grafiche e progetti da lui ideati. La carriera del pittore si svolse essenzialmente a Roma, dove la sua famiglia si trasferì da Napoli nel 1647. Le prime opere documentate sono al piano nobile di palazzo Altieri al Gesù, realizzate intorno al 1675 e di conseguenza, possiamo affermare che l'attività precedente la svolse nella bottega familiare. E' possibile cogliere come il nostro pittore stempera l'altero stile di Viviano, modificandone in parte il rigore luministico, inserendo brani paesistici e concependo artifici decorativi certamente desunti dalla nuova e moderna sensibilità barocca. Aspetti questi, che esaltano la volontà monumentale delle rappresentazioni, evocando la coeva architettura di Gian Lorenzo Bernini e Borromini che in quegli anni modificavano le concezioni urbanistiche della Città Eterna. Tornando alla tela qui presentata, essa trova adeguati confronti con altre opere precoci pubblicate da Giancarlo Sestieri e dal Marshall (cfr. G. Sestieri, 'Il Capriccio architettonico in Italia nel XVII e XVIII secolo', Foligno 2015, I, pp. 258-89 per Niccolò e 290-369 per Viviano- D.R. Marshall, 'Viviano and Niccolò Codazzi and the Baroque Architectural Fantasy', Roma 1993, pp. 58-335 per Viviano e 336-432 per Niccolò).
L'opera è corredata da una scheda critica di Giancarlo Sestieri.
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000