666
GIUSEPPE PATANIA
(Palermo, 1780 - 1852)
Ritratto di Pietro Benvenuti
Inscritto sul verso: G. Patania .. vidit Pietro Benvenuti
Ritratto di Pietro Benvenuti
Inscritto sul verso: G. Patania .. vidit Pietro Benvenuti
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Olio su tela, cm 50X40
L'artista palermitano Giuseppe Patania è celebre per il suo classicismo accademico, ma attento ai retaggi di un neosecentismo realistico, stilemi che applica con altissimi risultati a seconda dei generi artistici che affronta. In effetti, nella sua vicenda artistica si coglie un continuo mutamento, che lo vede partecipe di una osservante sensibilità neoclassica che si rinnova a istanze naturalistiche e di maggior aderenza al vero, sino a giungere a esiti di sentito romanticismo. Abile ritrattista aulico, Patania si dedicò a questa attività in modo continuativo ed è quindi un documento di inconsueta importanza questa effige del pittore Pietro Benvenuti (Arezzo, 1769 - Firenze, 1844) da lui realizzata con singolare sprezzatura e immediatezza emotiva. Appare quindi chiaro l'intento amicale, ironico e allusivo di questa immagine, che attesta un sentimento e un punto di incontro tra i due artisti. Ciò può essere avvenuto intorno al 1804 ; 1805, quando Patania raggiunge Minorca su commissione dei Consoli di Spagna e in quel viaggio, verosimilmente via terra, l'incontro avviene a Firenze e qui vediamo all'opera il giovane Patania per commemorare l'incontro con l'ormai celebre artista toscano.
L'artista palermitano Giuseppe Patania è celebre per il suo classicismo accademico, ma attento ai retaggi di un neosecentismo realistico, stilemi che applica con altissimi risultati a seconda dei generi artistici che affronta. In effetti, nella sua vicenda artistica si coglie un continuo mutamento, che lo vede partecipe di una osservante sensibilità neoclassica che si rinnova a istanze naturalistiche e di maggior aderenza al vero, sino a giungere a esiti di sentito romanticismo. Abile ritrattista aulico, Patania si dedicò a questa attività in modo continuativo ed è quindi un documento di inconsueta importanza questa effige del pittore Pietro Benvenuti (Arezzo, 1769 - Firenze, 1844) da lui realizzata con singolare sprezzatura e immediatezza emotiva. Appare quindi chiaro l'intento amicale, ironico e allusivo di questa immagine, che attesta un sentimento e un punto di incontro tra i due artisti. Ciò può essere avvenuto intorno al 1804 ; 1805, quando Patania raggiunge Minorca su commissione dei Consoli di Spagna e in quel viaggio, verosimilmente via terra, l'incontro avviene a Firenze e qui vediamo all'opera il giovane Patania per commemorare l'incontro con l'ormai celebre artista toscano.
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000