647
MAESTRO DELL'EPIFANIA DI FIESOLE (attr. a)
(attivo a Firenze dalla seconda metà del XV secolo agli inizi XVI)
Madonna con il Bambino, San Francesco e l'Angelo Custode
Olio su tavola, cm 59X41
Madonna con il Bambino, San Francesco e l'Angelo Custode
Olio su tavola, cm 59X41
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Lo pseudonimo Maestro dell'Epifania di Fiesole si deve a Everett Fahy, che studiando nel 1967 la pala con la 'Adorazione dei Magi e i santi Paolo, Francesco e Giovanni Battista', nella Chiesa di San Francesco a Fiesole, riconobbe un autore seguace di Jacopo del Sellaio, ma altresì influenzato da Cosimo Rosselli e Filippo Lippi. Questi indizi suggerirono la possibilità di individuare nella personalità di Filippo di Giuliano l'anonimo maestro, che nel 1480 collaborava con il Sellaio a Firenze, mentre il Caroselli suggerisce l'identificazione con Gherardo di Giovanni del Flora (1445-1497). La tavoletta in esame, presenta strette analogie formali e di stile con le opere del Maestro, certamente destinata alla devozione privata e verosimilmente databile a cavallo dei due secoli. A confronto possiamo citare la piccola tavola segnalata da Zeri raffigurante la 'Madonna con Bambino in trono con san Giovanni Battista, san Francesco d'Assisi, santa Maria Maddalena e san Girolamo' (Archiviazione Zeri n. 12909), esitata a Londra presso Christie's il 30 marzo 1979, lotto 39 (fig. 1).
Bibliografia di riferimento:
E. Fahy, 'Some Early Paintings in the Gambler Parry Collection', in 'Burlington Magazine', CIX, marzo 1967, pp. 128-139
A. Padoa Rizzo, 'L'altare della Compagnia dei Tessitori in San Marco a Firenze', in 'Antichità Viva', 28, n. 4, 1989, pp. 17-24
M. Gregori, A. Paulucci e C. Acidini,'Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento', Milano, 1992, pp. 35, 44, nn. 6, 7
S. L. Caroselli, 'Italian Panel Painting of the Early Renaissance in the Collection of the Los Angeles County Museum of Art', 1994, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
E. Fahy, 'Some Early Paintings in the Gambler Parry Collection', in 'Burlington Magazine', CIX, marzo 1967, pp. 128-139
A. Padoa Rizzo, 'L'altare della Compagnia dei Tessitori in San Marco a Firenze', in 'Antichità Viva', 28, n. 4, 1989, pp. 17-24
M. Gregori, A. Paulucci e C. Acidini,'Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento', Milano, 1992, pp. 35, 44, nn. 6, 7
S. L. Caroselli, 'Italian Panel Painting of the Early Renaissance in the Collection of the Los Angeles County Museum of Art', 1994, ad vocem
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000