635
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta dell'Arco di Giano Bifronte con la Chiesa di San Giorgio al Velabro
Veduta del Tempio di Giove Tonante
Tempera su carta applicata su tela, cm 52X42 (2)
Veduta del Tempio di Giove Tonante
Tempera su carta applicata su tela, cm 52X42 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Le opere recano iscrizioni a lettere capitali inerenti ai siti: al centro in basso e su un frammento di architrave TE(M)PIO DE GIOVE TONANTE; ARCO DE IANUS
Roma, Città Eterna e centro artistico per eccellenza sino all'età moderna, nel XVIII e XIX secolo era la meta privilegiata dei viaggiatori. Durante il Grand Tour furono migliaia i forestieri che giungevano con equipaggiate carrozze da viaggio in Piazza di Spagna desiderosi di visitare le meravigliose architetture, le vestigia classiche e le gallerie di pittura. Moltissimi erano gli inglesi, tanti da formare una vera e propria colonia e grazie a loro si sviluppò un florido commercio d'arte e di commesse, con una conseguente nutrita produzione di vedute e paesaggi come eleganti 'Souvenir d'Italie'. A questo filone illustrativo appartengono i dipinti in esame, che descrivono i resti archeologici dell'Arco di Giano Bifronte con la Chiesa di San Giorgio al Velabro sullo sfondo e del Tempio di Giove Tonante. Lo stile e i caratteri estetici suggeriscono all'istante la loro datazione e non sorprende la peculiarità del supporto, basti pensare alle innumerevoli simili opere realizzate da Giovanni Battista Burisi, artista tra i più ricercati in virtù delle sue tempere su carta, luminose, raffinate e specialmente facili da trasportare. A tale proposito ricordiamo quelle custodite a Feldrigg Hall o da lord Dartmouth.
Roma, Città Eterna e centro artistico per eccellenza sino all'età moderna, nel XVIII e XIX secolo era la meta privilegiata dei viaggiatori. Durante il Grand Tour furono migliaia i forestieri che giungevano con equipaggiate carrozze da viaggio in Piazza di Spagna desiderosi di visitare le meravigliose architetture, le vestigia classiche e le gallerie di pittura. Moltissimi erano gli inglesi, tanti da formare una vera e propria colonia e grazie a loro si sviluppò un florido commercio d'arte e di commesse, con una conseguente nutrita produzione di vedute e paesaggi come eleganti 'Souvenir d'Italie'. A questo filone illustrativo appartengono i dipinti in esame, che descrivono i resti archeologici dell'Arco di Giano Bifronte con la Chiesa di San Giorgio al Velabro sullo sfondo e del Tempio di Giove Tonante. Lo stile e i caratteri estetici suggeriscono all'istante la loro datazione e non sorprende la peculiarità del supporto, basti pensare alle innumerevoli simili opere realizzate da Giovanni Battista Burisi, artista tra i più ricercati in virtù delle sue tempere su carta, luminose, raffinate e specialmente facili da trasportare. A tale proposito ricordiamo quelle custodite a Feldrigg Hall o da lord Dartmouth.
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con bimbi che giocano
Olio su tela, cm 87X95
Olio su tela, cm 87X95
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
503
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 49X38,5 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
BERNARDO STROZZI (maniera di)
BERNARDO STROZZI (maniera di)
(Genova, 1581 - Venezia, 1644)
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
Ritratto di doge
Olio su tela, cm 55X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000