512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Il dipinto si attribuisce a Gian Domenico Cerrini (Perugia, 1609 - Roma, 1681), artista perugino ma attivo a Roma. Nel 1736 Lione Pascoli puntualizzava che il pittore 'si educò' a Roma nell'atelier di Guido Reni: un'iperbole storica finalizzata a nobilitarne la genesi culturale. In realtà questa fu assai più eterogenea ed aperta, pronta a cogliere sia le suggestioni desunte dal classicismo bolognese sia gli esempi di Andrea Sacchi, Giacinto Brandi e Giovanni Battista Beinaschi, pervenendo ad 'una armoniosa sua maniera assai vaga nelle migliori sue opere per lo grazioso girar delle teste, per la composizione, e pel colorito'. Le considerazioni critiche del biografo trovano conferma negli inventari dei committenti romani, in modo particolare il cardinale Bernardino Spada e il futuro papa Clemente IX, Giulio Rospigliosi. Nondimeno, il soffuso Classicismo enunciato dal pittore ebbe difficoltà ad allinearsi all'estetica barocca e all'epoca le sue opere suscitarono critiche non troppo velate. Questa spiacevole situazione spinse il Perugino ad un vero e proprio turbamento, che avvertiamo nelle lettere indirizzate a Ferdinando de Medici, che accoglierà l'artista a Firenze tra il 1656 e il 1661. La tela in esame bene esprime quel sentimento classicista d'origine reniana che caratterizza le opere dell'artista e a lui si riconosce il modo in cui sono delieati i panneggi e le stesure, come si evince osservando il San Giovanni Battista della Pinacoteca di Forli' (cfr. Mancini, 2005, p. 258, n. 10) o la Maddalena penitente pubblicata da Alberto Cottino nel 2001 (A. Cottino, Michele Desubleo, Cremona 2001, p. 25).
Bibliografia di riferimento:
E. Schleier, 'Gian Domenico Cerrini e una rara iconografia', in 'Nuovi Studi', 2, I, 1996, pp. 67-71, fig. 90
F. F. Mancini, 'Gian Domenico Cerrini, il Cavalier Perugino tra classicismo e barocco', catalogo della mostra, Milano 2005, p. 271, n. 46
Bibliografia di riferimento:
E. Schleier, 'Gian Domenico Cerrini e una rara iconografia', in 'Nuovi Studi', 2, I, 1996, pp. 67-71, fig. 90
F. F. Mancini, 'Gian Domenico Cerrini, il Cavalier Perugino tra classicismo e barocco', catalogo della mostra, Milano 2005, p. 271, n. 46
LOTS
513
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Lot e le figlie
Olio su rame, cm 25X31,8
Olio su rame, cm 25X31,8
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
514
PIETRO FABRIS (attr. a)
PIETRO FABRIS (attr. a)
(Napoli, 1740 - 1792)
Pescatori che mangiano
Olio su tela, cm 75X62
Pescatori che mangiano
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 800 - 1.200
515
ANTON GOBAU (maniera di)
ANTON GOBAU (maniera di)
(Anversa, 1616 - 1698)
Giocatori di bocce
Olio su carta applicata su tela, cm 34X50
Giocatori di bocce
Olio su carta applicata su tela, cm 34X50
ESTIMATE € 300 - 500
516
PITTORE VENEZIANO DEL XIX SECOLO
PITTORE VENEZIANO DEL XIX SECOLO
Veduta del Canal Grande verso l'isola di San Giorgio
Olio su tela, cm 23X31
Olio su tela, cm 23X31
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
518
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 39X28,5
Olio su tela, cm 39X28,5
ESTIMATE € 300 - 500
521
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
Presentazione di Gesù al tempio
Olio su tela, cm 46X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
522
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 46X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
523
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio romano
Olio su tela, cm 97X127
Olio su tela, cm 97X127
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
524
GIOVANNI MARIA BOTTALLA
GIOVANNI MARIA BOTTALLA
(Savona, 1613 - Milano, 1644)
Giuseppe venduto dai fratelli
Olio su tela, cm 41X54
Giuseppe venduto dai fratelli
Olio su tela, cm 41X54
ESTIMATE € 800 - 1.200