802
ABRAHAM HONDIUS (attr. a)
(Rotterdam, 1625 o circa 1631 - Londra, 1691)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 57,6X42,7
ESTIMATE € 1.500 - 2.600
Provenienza:
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
Vienna, Collezione di Chateauneuf Collection (1910)
Vienna, Collezione Glueckselig (1927)
Londra, Brian Koetser Gallery (1966)
Genova, Galleria Panzano
Genova, collezione privata
Bibliografia:
AA.VV., 'Exhibition of Old Master Paintigs', Brian Koetser Gallery, Londra 1966, p 14, n. 7
The Burlington Magazine, Vol. 108, 757 (Aprile 1966), p. XXXIX (pagina pubblicitaria di Brian Koetser Gallery)
Abraham Hondius è documentato a Rotterdam tra il 1651 e il 1659 e i suoi primi dipinti conosciuti risalgono al 1651. Le fonti affermano che sia stato allievo di Cornelis Saftleven (1607/08 - 1681) e possibilmente di Pieter de Bloot (1601-1658). Le sue prime scene di caccia e di animali sono chiaramente influenzate da Ludolf de Jongh (1616 - 1679), che era stato anche discepolo di Cornelis Saftleven. Tra il 1659 e il 1664 il pittore fu attivo ad Amsterdam, dove fu influenzato da un altro specialista in scene di caccia, il tedesco Juriaen Jacobsz (1624 - 1685), che si era formato con Frans Snyders ad Anversa. Nel 1665 tornò a Rotterdam, dove rimase fino al 1670 per poi trasferirsi a Londra. Sia pur specialista in scene di caccia e animalier, la sua produzione conta raffinate composizioni a tema storico e religioso, come 'L'Annuncio ai pastori' firmata e datata Abraham / Hondius / A 1663 custodita al Rijksmuseum di Amsterdam. La tavola in esame fu attribuita da Brian Koetser Gallery nel 1966 e pubblicata nel catalogo della mostra primaverile dello stesso anno e considerata quale modello per la grande tela custodita Wurzburg raffigurante il medesimo soggetto e già attribuita a Jan Lys.
Bibliografia di riferimento:
M. Peyser Verhaar, 'Abraham Hondius: his life and background', Oud Holland 112 (1998), p. 151-156
S. Karst, 'Off to a new Cockaigne: Dutch migrant artists in London, 1660-1715', Simiolus 37 (2013-2014), p. 25-60
LOTS
601
PITTORE FIORENTINO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII-XVIII SECOLO
San Girolamo
Olio su pietra paesina, cm 10X23, con cornice cm 20X33
Olio su pietra paesina, cm 10X23, con cornice cm 20X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
604
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 83X63
Olio su tela, cm 83X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.400
605
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Sant'Apollonia
Olio su tela, cm 96X74
Olio su tela, cm 96X74
ESTIMATE € 2.000 - 4.000
606
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Deposizione di Santa Caterina
Olio su tela, cm 80X64
Olio su tela, cm 80X64
ESTIMATE € 500 - 800
607
GAETANO MARTORIELLO
GAETANO MARTORIELLO
(Napoli, 1673 - Napoli, 1723)
Paesaggio
Olio su tela, cm 99X151
Paesaggio
Olio su tela, cm 99X151
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
608
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
(Forno di Canale, 1709 - Belluno, 1784)
Paesaggio con torrente, figure e armenti
Olio su tela, cm 54X71
Paesaggio con torrente, figure e armenti
Olio su tela, cm 54X71
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
609
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
GIUSEPPE ZAIS (attr. a)
(Forno di Canale, 1709 - Belluno, 1784)
Paesaggio con lago, ponticello, figure e armenti
Olio su tela, cm 54X71
Paesaggio con lago, ponticello, figure e armenti
Olio su tela, cm 54X71
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
610
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (bottega di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (bottega di)
(Cento, 1591- Bologna, 1666)
San Girolamo
Olio su tela, cm 120X100
San Girolamo
Olio su tela, cm 120X100
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
611
GIOVANNI LANFRANCO (maniera di)
GIOVANNI LANFRANCO (maniera di)
(Parma, 1582 - Roma, 1647)
Cristo cammina sulle acque
Olio su tela, cm 93X58
Cristo cammina sulle acque
Olio su tela, cm 93X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
612
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Girolamo e l'angelo
Olio su tela, cm 24,5X32
Olio su tela, cm 24,5X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000