611
GIOVANNI LANFRANCO (maniera di)
(Parma, 1582 - Roma, 1647)
Cristo cammina sulle acque
Olio su tela, cm 93X58
Cristo cammina sulle acque
Olio su tela, cm 93X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 51073 come Giovanni Lanfranco (?)
Nell'estate del 1625 Lanfranco fu incaricato da Urbano VIII e dalla congregazione della Fabbrica di San Pietro di dipingere la Navicella in uno dei grandi altari alle pareti esterne dei pilastri della cupola. L'opera era destinata a sostituire la pala dipinta vent'anni prima da Bernardo Castello. Nei due anni successivi l'artista parmense elabora diversi studi grafici e nel 1628 l'affresco fu portato a termine, decretando la benevolenza dei Barberini nei confronti dell'autore (cfr. 'Giovanni Lanfranco un pittore tra Parma, Roma e Napoli', catalogo della mostra a cura di E. Schleier, Milano 2001, pp. 373-375, n. D.27). L'opera della Basilica, infatti, esibisce uno stile maturo e pienamente barocco, la scena è concitata e l'incedere sicuro di Cristo visibile in primo piano a destra, crea una straordinaria dicotomia narrativa, aspetti che bene esibisce la tela qui presentata, archiviata da Federico Zeri quale possibile modelletto, pone evidenti dubbi attributivi. Certamente è indubbia l'importanza storica del dipinto, specialmente dopo la sua sostituzione musiva, ma è in questo passaggio che diviene forse possibile sciogliere il nodo della paternità ricordando che il mosaico ora visibile fu realizzato nel 1726 da Pietro Paolo Cristofari su un cartone di Niccolò Ricciolini dipinto tra il 1718 e il 1720 (cfr. M.B. Guerrieri Borsoi, 'Dalla Fabbrica di San Pietro alla chiesa di San Domenico a Urbino: copie di originali vaticani riutilizzate per volontà del cardinal Annibale Albani', in 'Antichità viva', XXVIII (1989), 1, p. 35).
Archiviazione Zeri, n. 51073 come Giovanni Lanfranco (?)
Nell'estate del 1625 Lanfranco fu incaricato da Urbano VIII e dalla congregazione della Fabbrica di San Pietro di dipingere la Navicella in uno dei grandi altari alle pareti esterne dei pilastri della cupola. L'opera era destinata a sostituire la pala dipinta vent'anni prima da Bernardo Castello. Nei due anni successivi l'artista parmense elabora diversi studi grafici e nel 1628 l'affresco fu portato a termine, decretando la benevolenza dei Barberini nei confronti dell'autore (cfr. 'Giovanni Lanfranco un pittore tra Parma, Roma e Napoli', catalogo della mostra a cura di E. Schleier, Milano 2001, pp. 373-375, n. D.27). L'opera della Basilica, infatti, esibisce uno stile maturo e pienamente barocco, la scena è concitata e l'incedere sicuro di Cristo visibile in primo piano a destra, crea una straordinaria dicotomia narrativa, aspetti che bene esibisce la tela qui presentata, archiviata da Federico Zeri quale possibile modelletto, pone evidenti dubbi attributivi. Certamente è indubbia l'importanza storica del dipinto, specialmente dopo la sua sostituzione musiva, ma è in questo passaggio che diviene forse possibile sciogliere il nodo della paternità ricordando che il mosaico ora visibile fu realizzato nel 1726 da Pietro Paolo Cristofari su un cartone di Niccolò Ricciolini dipinto tra il 1718 e il 1720 (cfr. M.B. Guerrieri Borsoi, 'Dalla Fabbrica di San Pietro alla chiesa di San Domenico a Urbino: copie di originali vaticani riutilizzate per volontà del cardinal Annibale Albani', in 'Antichità viva', XXVIII (1989), 1, p. 35).
LOTS
992
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
GIOVANNI SOTTOCORNOLA
(Milano 1855 - 1917)
Ritratto
Siglato con monogramma 'GS' e datato 1904 al centro a destra
Pastelli su carta, diam. cm 50
Ritratto
Siglato con monogramma 'GS' e datato 1904 al centro a destra
Pastelli su carta, diam. cm 50
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
993
ADOLFO FERAGUTTI VISCONTI
ADOLFO FERAGUTTI VISCONTI
(Pura 1850 - Milano 1924)
Ritratto di donna
Firmato 'A. Feragutti' di Milano in alto a destra
Olio su tavola, cm 19X13,3
Ritratto di donna
Firmato 'A. Feragutti' di Milano in alto a destra
Olio su tavola, cm 19X13,3
ESTIMATE € 600 - 800
994
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con contadini e animali all'imbrunire
Olio su tela, cm 62X90
Olio su tela, cm 62X90
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
995
ANTONIO FONTANESI (attr. a)
ANTONIO FONTANESI (attr. a)
(Reggio Emilia 1818 - Torino 1882)
Paesaggio
Firmato 'A Fontanesi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X25
Paesaggio
Firmato 'A Fontanesi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X25
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
996
FLAVIO BERTELLI
FLAVIO BERTELLI
(San Lazzaro di Savena (Bo) 1865 - Rimini (Fo) 1941)
Bosco autunnale con figura, anatra e tacchini
Firmato 'F Bertelli' e datato 1908
Olio su cartone cm 25X35
Bosco autunnale con figura, anatra e tacchini
Firmato 'F Bertelli' e datato 1908
Olio su cartone cm 25X35
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
997
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
(Genova 1863 - Pianfei (Cn) 1950)
Paesaggio olandese con animali e contadino
Firmato 'G. Sacheri' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X35
Paesaggio olandese con animali e contadino
Firmato 'G. Sacheri' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X35
ESTIMATE € 400 - 600
1001
LEONARDO RODA
LEONARDO RODA
(Racconigi (CN) 1868 - Torino 1933)
Paesaggio montano con contadini
Firmato 'L Roda, 1909' in basso a destra
Olio su cartone, cm 33,5X49
Paesaggio montano con contadini
Firmato 'L Roda, 1909' in basso a destra
Olio su cartone, cm 33,5X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
1002
ACHILLE FORMIS BEFANI
ACHILLE FORMIS BEFANI
(Napoli 1832 - Milano 1906)
Paesaggio montano
Firmato 'Formis 'in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X29,1
Paesaggio montano
Firmato 'Formis 'in basso a destra
Olio su tavola, cm 60X29,1
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
1003
GIOVANNI PANZA
GIOVANNI PANZA
(Miseno (Na) 1894 - Napoli 1989)
La piccola pittrice
Firmato 'G Panza' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 38X28
La piccola pittrice
Firmato 'G Panza' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 38X28
ESTIMATE € 700 - 900