621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
LOTS
602
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di capricci
Olio su tela, cm 72X57 (2)
Olio su tela, cm 72X57 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
603
MICHELANGELO DI PACE detto MICHELANGELO DI CAMPIDOGLIO (attr. a)
MICHELANGELO DI PACE detto MICHELANGELO DI CAMPIDOGLIO (attr. a)
(Roma, 1610 - 1670)
Coppia di nature morte con frutti e fiori recisi
Olio su tela, cm 48,5X66 (2)
Coppia di nature morte con frutti e fiori recisi
Olio su tela, cm 48,5X66 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
604
PITTORE XVIII SECOLO
PITTORE XVIII SECOLO
Paesaggio con San Luca evangelista
Olio su rame, cm 30X25,5
Olio su rame, cm 30X25,5
ESTIMATE € 500 - 700
605
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Figura di Santa
Olio su tela, cm 47,5X35
Olio su tela, cm 47,5X35
ESTIMATE € 500 - 700
606
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Gesù Bambino come Salvator Mundi
Olio su tela, cm 90X70
Olio su tela, cm 90X70
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
608
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 135X168
Olio su tela, cm 135X168
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
609
GIUSEPPE ASSERETO (attr.a)
GIUSEPPE ASSERETO (attr.a)
(attivo a Genova nel XVII secolo)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 144X224
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 144X224
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
610
ORAZIO RIMINALDI
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
611
MAESTRO DI STOCCOLMA
MAESTRO DI STOCCOLMA
(Attivo a Milano nella seconda metà del XVI secolo)
Santa Maria Maddalena
Olio su tavola, cm 64X47, in cornice dorata incisa
Santa Maria Maddalena
Olio su tavola, cm 64X47, in cornice dorata incisa
ESTIMATE € 6.000 - 7.000