722
CORRADO GIAQUINTO
(Molfetta, 1703 - Napoli, 1766)
Riposo dopo la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 99X65
Riposo dopo la fuga in Egitto
Olio su tela, cm 99X65
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Artista tra i più importanti e noti del settecento italiano ed europeo, Giaquinto è documentato a Napoli dal 1721 dove acquisì i rudimenti della pittura con Francesco Solimena divenendone allievo e seguace, per poi passare alla bottega di Nicola Maria Rossi. Il percorso formativo e il successo coprono tempi ravvicinati, tanto da consentire al pittore di inaugurare nel 1727 un atelier a Roma, a dimostrazione della sua autonomia e affermazione, come documenta altresì l'amicizia con l'architetto Filippo Juvarra che gli consentirà di lavorare per i Savoia tra il 1733 e il 1738. Nuovamente a Roma Giaquinto modulerà la sua arte con sensibilità sempre più rocaille, anticipando stilemi neoclassici e facendo propri alcuni echi maratteschi, mentre iniziava la sua produzione destinata al re Carlo III di Spagna, che chiamò il pittore a Madrid per decorare lo scalone la Capilla Real, impresa che coinvolse i più prestigiosi artisti d'Europa come Anton Raphael Mengs e Giovanni Battista Tiepolo. La tela qui presentata, da considerarsi centrale per l'attività del maestro, è stata riconosciuta senza esitazioni al Giaquinto da Riccardo Lattuada e fa riferimento alla pala raffigurante il 'Riposo durante la fuga in Egitto', realizzata entro il 1739 nella cappella dedicata a San Giuseppe della Chiesa di Santa Teresa a Torino. L'artista iniziò la decorazione a fresco e su tela Giaquinto a partire dal 1733 e a pendant del 'Riposo' è il Transito di San Giuseppe. Sino ad oggi è stato considerato bozzetto preparatorio del 'Riposo in Egitto' per la Cappella di San Giuseppe un dipinto di alta qualità, proveniente dalla collezione Busiri Vici e in seguito donato al Louvre (cfr. P.Rosenberg. A. Brejon de Lavergnée, 'Corrado Giaquinto et la France', in 'Corrado Giaquinto (1703-1766), Atti del Convegno Internazionale di Studi (1981)', a cura di P.Amato, Molfetta, 1985, p. 87, fig. 27). La definizione delle fasi di elaborazione delle opere di Giaquinto sarà sempre oggetto di discussione e si impone cautela davanti ad opere di piccolo formato che si riferiscano a composizioni di vasto respiro, destinate ad altari o a grandi gallerie. Non fa eccezione a questa difficoltà il caso in specie: l'esecuzione sintetica e la coerenza pressoché totale con la pala di Santa Teresa spinge a ritenerlo il bozzetto pressoché definitivo per la redazione finale e, come già detto, spinge altresì a spostare la versione del Louvre al rango di uno splendido ricordo con varianti.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Riccardo Lattuada.
Bibliografia di riferimento:
E. Gabrielli, 'Vita e opere di Corrado Giaquinto', in 'Giaquinto. Capolavori dalle Corti d'Europa', catalogo della mostra, Milano-Firenze, 1991, p. 39, figg. 7-8; p. 57, nota 51, e p. 41, p. 58, nota 66, con bibliografia precedente
K. Fiorentino, in 'Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra', catalogo della mostra a cura di M. Scolaro, Bologna 2005
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Riccardo Lattuada.
Bibliografia di riferimento:
E. Gabrielli, 'Vita e opere di Corrado Giaquinto', in 'Giaquinto. Capolavori dalle Corti d'Europa', catalogo della mostra, Milano-Firenze, 1991, p. 39, figg. 7-8; p. 57, nota 51, e p. 41, p. 58, nota 66, con bibliografia precedente
K. Fiorentino, in 'Corrado Giaquinto. Il cielo e la terra', catalogo della mostra a cura di M. Scolaro, Bologna 2005
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera con barche e personaggi orientali
Olio su tela, cm 100X135
Olio su tela, cm 100X135
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
502
GIUSEPPE CESARI, detto CAVALIER D'ARPINO (maniera di)
GIUSEPPE CESARI, detto CAVALIER D'ARPINO (maniera di)
(Arpino, 1568 - Roma, 1640)
Adamo ed Eva
Olio su lapislazzulo, cm 21X15
Adamo ed Eva
Olio su lapislazzulo, cm 21X15
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
503
MICHELANGELO MAESTRI
MICHELANGELO MAESTRI
(attivo a Roma nel XVIII secolo - 1812)
Menadi
Olio su cartone, cm 30X24 (4)
Menadi
Olio su cartone, cm 30X24 (4)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
504
BERNARDINO BISON
BERNARDINO BISON
(1762 - 1844)
Venezia veduta della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Olio su tavola, cm 16X23
Venezia veduta della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Olio su tavola, cm 16X23
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
506
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio
Olio su tela cm 39X30
Paesaggio
Olio su tela cm 39X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
507
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio
Olio su tela, cm 39X30
Paesaggio
Olio su tela, cm 39X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
GIOVANNI PAOLO PANNINI
GIOVANNI PAOLO PANNINI
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
509
ANGELICA KAUFFMANN (attr. a)
ANGELICA KAUFFMANN (attr. a)
(Coira, 1741 - Roma, 1807)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 24X19
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 24X19
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
510
GIOVANNI MARIA MORANDI
GIOVANNI MARIA MORANDI
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
ESTIMATE € 800 - 1.200
511
FLAMINIO TORRE (attr. a)
FLAMINIO TORRE (attr. a)
(Bologna, 1620 - Modena, 1661)
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 32X40
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 32X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
512
GIUSEPPE MARIA CRESPI
GIUSEPPE MARIA CRESPI
(Bologna, 1665 - 1747)
Donna con due bambini che bisticciano
Olio su tela, cm 34,5X24,5
Donna con due bambini che bisticciano
Olio su tela, cm 34,5X24,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000