662
TIZIANO VECELLIO (bottega di)
(Pieve di Cadore, circa 1490 - Venezia, 1576)
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 166X44
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 166X44
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Bibliografia:
A. Mayer, 'Quelques notes sur l'ouvre du Titien', in 'Gazzette des Beaux Arts ', VI, tome XX, 902, 1938, pp. 289 08.
F. Valcanover, 'Tiziano', Milano 1969, p. 111, n. 201.
Il dipinto fu reso noto da August Mayer in un articolo pubblicato nel 1938 sulla 'Gazzette des Beaux Arts' e accreditato dallo studioso come una replica antica. La tela data ad un periodo anteriore al 1533 e proviene da Palazzo Martinengo di Brescia. Il prototipo e' l'autografa 'Cena in Emmaus' (1533 - 1535), conservata al Museo del Louvre (olio su tela, cm 169 x 244), che, rifilata lungo il bordo inferiore, non presenta traccia della firma. La particolarita' di questa immagine e' l'identificazione del ritratto di Nicola Maffei nel volto del pellegrino a destra e del duca Federico Gonzaga di Mantova nel discepolo a sinistra. Cio' persuade a definire l'opera una celebrazione cortigiana, di cui era consapevolmente partecipe lo stesso Tiziano. Alla presenza di Cristo, l'uomo di corte e indirettamente il pittore, rendono omaggio al duca da cui entrambi s'aspettano consistenti favori (G. M. Canova-A. M. Spiazzi). Si deve dar risalto alla pregevolezza dell'opera, che presenta una qualita' di pigmento e di stesura ammirevole, persuadendoci a condividere il parere del Mayer e di Francesco Valcanover.
Bibliografia di riferimento:
G. M. Canova, A. M. Spiazzi, 'Il tema di Emmaus nella pittura veneziana e veneta', in 'Incontrarsi a Emmaus', catalogo della mostra a cura di G. M. Canova, A. M. Spiazzi, C. Valenziano, Padova 1997, pp. 117-143, fig. 11
A. Mayer, 'Quelques notes sur l'ouvre du Titien', in 'Gazzette des Beaux Arts ', VI, tome XX, 902, 1938, pp. 289 08.
F. Valcanover, 'Tiziano', Milano 1969, p. 111, n. 201.
Il dipinto fu reso noto da August Mayer in un articolo pubblicato nel 1938 sulla 'Gazzette des Beaux Arts' e accreditato dallo studioso come una replica antica. La tela data ad un periodo anteriore al 1533 e proviene da Palazzo Martinengo di Brescia. Il prototipo e' l'autografa 'Cena in Emmaus' (1533 - 1535), conservata al Museo del Louvre (olio su tela, cm 169 x 244), che, rifilata lungo il bordo inferiore, non presenta traccia della firma. La particolarita' di questa immagine e' l'identificazione del ritratto di Nicola Maffei nel volto del pellegrino a destra e del duca Federico Gonzaga di Mantova nel discepolo a sinistra. Cio' persuade a definire l'opera una celebrazione cortigiana, di cui era consapevolmente partecipe lo stesso Tiziano. Alla presenza di Cristo, l'uomo di corte e indirettamente il pittore, rendono omaggio al duca da cui entrambi s'aspettano consistenti favori (G. M. Canova-A. M. Spiazzi). Si deve dar risalto alla pregevolezza dell'opera, che presenta una qualita' di pigmento e di stesura ammirevole, persuadendoci a condividere il parere del Mayer e di Francesco Valcanover.
Bibliografia di riferimento:
G. M. Canova, A. M. Spiazzi, 'Il tema di Emmaus nella pittura veneziana e veneta', in 'Incontrarsi a Emmaus', catalogo della mostra a cura di G. M. Canova, A. M. Spiazzi, C. Valenziano, Padova 1997, pp. 117-143, fig. 11
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera con barche e personaggi orientali
Olio su tela, cm 100X135
Olio su tela, cm 100X135
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
502
GIUSEPPE CESARI, detto CAVALIER D'ARPINO (maniera di)
GIUSEPPE CESARI, detto CAVALIER D'ARPINO (maniera di)
(Arpino, 1568 - Roma, 1640)
Adamo ed Eva
Olio su lapislazzulo, cm 21X15
Adamo ed Eva
Olio su lapislazzulo, cm 21X15
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
503
MICHELANGELO MAESTRI
MICHELANGELO MAESTRI
(attivo a Roma nel XVIII secolo - 1812)
Menadi
Olio su cartone, cm 30X24 (4)
Menadi
Olio su cartone, cm 30X24 (4)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
504
BERNARDINO BISON
BERNARDINO BISON
(1762 - 1844)
Venezia veduta della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Olio su tavola, cm 16X23
Venezia veduta della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Olio su tavola, cm 16X23
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
506
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio
Olio su tela cm 39X30
Paesaggio
Olio su tela cm 39X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
507
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio
Olio su tela, cm 39X30
Paesaggio
Olio su tela, cm 39X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
GIOVANNI PAOLO PANNINI
GIOVANNI PAOLO PANNINI
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
509
ANGELICA KAUFFMANN (attr. a)
ANGELICA KAUFFMANN (attr. a)
(Coira, 1741 - Roma, 1807)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 24X19
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 24X19
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
510
GIOVANNI MARIA MORANDI
GIOVANNI MARIA MORANDI
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
ESTIMATE € 800 - 1.200
511
FLAMINIO TORRE (attr. a)
FLAMINIO TORRE (attr. a)
(Bologna, 1620 - Modena, 1661)
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 32X40
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 32X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
512
GIUSEPPE MARIA CRESPI
GIUSEPPE MARIA CRESPI
(Bologna, 1665 - 1747)
Donna con due bambini che bisticciano
Olio su tela, cm 34,5X24,5
Donna con due bambini che bisticciano
Olio su tela, cm 34,5X24,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000