510
GIOVANNI MARIA MORANDI
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
ESTIMATE € 800 - 1.200
Olio su rame, cm 15,5X10 (2)
Allievo a Firenze di Giovanni Bilivert e Sigismondo Coccapani, ricordati dal Baldinucci (1681), notizie o opere inerenti alla giovinezza del pittore sono assai scarne, lo sappiamo paggio alla corte dei Medici e giovanissimo condotto a Roma dal duca Jacopo Salviati. La benevolenza del nobile gli consentì di ottenere le prime commissioni e di farsi notare quale ritrattista, infatti nel 1655 fu scelto da Papa Alessandro VII Chigi quale ritrattista e nel 1657 lo sappiamo membro dell'Accademia di San Luca, di cui fu principe nel 1671 e nel 1680. Divenuto accademico il pittore iniziò a ottenere commissioni pubbliche, si ricordano in questa sede la 'Morte della Vergine' per Santa Maria della Pace, e un dipinto, mai realizzato, per San Carlo ai Catinari, la 'Visitazione' nel transetto meridionale di Santa Maria del Popolo eseguito nel 1659 e al medesimo periodo risalgono le due versioni della Predica di San Francesco di Sales, una già nella collezione Chigi e l'altra in quella della Banca popolare di Modena. Questo per sottolineare che l'artista si dedicò con successo alla pittura di storia e con uno stile squisitamente classico e in alcuni casi prossimo a quello di Pierre Mignard (Troyes, 1612 - 1695).
Si ringrazia Alessandro Agresti per l'attribuzione dei dipinti.
Bibliografia di riferimento:
R. Sansone, in 'La regola e la fama. S. Filippo Neri e l'arte' (catal., Roma), Milano 1995, pp. 568-570, n. 126
R. Sansone, 'Giovanni Maria Morandi e i Rospigliosi', in 'Paesaggio e figura. Nuove ricerche sulla collezione Rospigliosi', a cura di A. Negro, Roma 2000, pp. 17-25
Allievo a Firenze di Giovanni Bilivert e Sigismondo Coccapani, ricordati dal Baldinucci (1681), notizie o opere inerenti alla giovinezza del pittore sono assai scarne, lo sappiamo paggio alla corte dei Medici e giovanissimo condotto a Roma dal duca Jacopo Salviati. La benevolenza del nobile gli consentì di ottenere le prime commissioni e di farsi notare quale ritrattista, infatti nel 1655 fu scelto da Papa Alessandro VII Chigi quale ritrattista e nel 1657 lo sappiamo membro dell'Accademia di San Luca, di cui fu principe nel 1671 e nel 1680. Divenuto accademico il pittore iniziò a ottenere commissioni pubbliche, si ricordano in questa sede la 'Morte della Vergine' per Santa Maria della Pace, e un dipinto, mai realizzato, per San Carlo ai Catinari, la 'Visitazione' nel transetto meridionale di Santa Maria del Popolo eseguito nel 1659 e al medesimo periodo risalgono le due versioni della Predica di San Francesco di Sales, una già nella collezione Chigi e l'altra in quella della Banca popolare di Modena. Questo per sottolineare che l'artista si dedicò con successo alla pittura di storia e con uno stile squisitamente classico e in alcuni casi prossimo a quello di Pierre Mignard (Troyes, 1612 - 1695).
Si ringrazia Alessandro Agresti per l'attribuzione dei dipinti.
Bibliografia di riferimento:
R. Sansone, in 'La regola e la fama. S. Filippo Neri e l'arte' (catal., Roma), Milano 1995, pp. 568-570, n. 126
R. Sansone, 'Giovanni Maria Morandi e i Rospigliosi', in 'Paesaggio e figura. Nuove ricerche sulla collezione Rospigliosi', a cura di A. Negro, Roma 2000, pp. 17-25
LOTS
501
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera con barche e personaggi orientali
Olio su tela, cm 100X135
Olio su tela, cm 100X135
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
502
GIUSEPPE CESARI, detto CAVALIER D'ARPINO (maniera di)
GIUSEPPE CESARI, detto CAVALIER D'ARPINO (maniera di)
(Arpino, 1568 - Roma, 1640)
Adamo ed Eva
Olio su lapislazzulo, cm 21X15
Adamo ed Eva
Olio su lapislazzulo, cm 21X15
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
503
MICHELANGELO MAESTRI
MICHELANGELO MAESTRI
(attivo a Roma nel XVIII secolo - 1812)
Menadi
Olio su cartone, cm 30X24 (4)
Menadi
Olio su cartone, cm 30X24 (4)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
504
BERNARDINO BISON
BERNARDINO BISON
(1762 - 1844)
Venezia veduta della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Olio su tavola, cm 16X23
Venezia veduta della Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Olio su tavola, cm 16X23
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
506
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio
Olio su tela cm 39X30
Paesaggio
Olio su tela cm 39X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
507
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio
Olio su tela, cm 39X30
Paesaggio
Olio su tela, cm 39X30
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
508
GIOVANNI PAOLO PANNINI
GIOVANNI PAOLO PANNINI
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
Capriccio con figure
Siglato P in alto sull'ultima colonna di destra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
509
ANGELICA KAUFFMANN (attr. a)
ANGELICA KAUFFMANN (attr. a)
(Coira, 1741 - Roma, 1807)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 24X19
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 24X19
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
510
GIOVANNI MARIA MORANDI
GIOVANNI MARIA MORANDI
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
Salvator Mundi, Adorazione dei pastori
Maria Vergine, Visitazione
ESTIMATE € 800 - 1.200
511
FLAMINIO TORRE (attr. a)
FLAMINIO TORRE (attr. a)
(Bologna, 1620 - Modena, 1661)
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 32X40
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 32X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
512
GIUSEPPE MARIA CRESPI
GIUSEPPE MARIA CRESPI
(Bologna, 1665 - 1747)
Donna con due bambini che bisticciano
Olio su tela, cm 34,5X24,5
Donna con due bambini che bisticciano
Olio su tela, cm 34,5X24,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000