743
GIOVANNI BERNARDO CARBONE
(Genova, 1614 - 1683)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 120X97
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 120X97
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Genova, casa Carrega
Genova, Collezione Giovanna Gambaro Ravano
Bibliografia:
A. Morassi, 'Mostra della pittura del Seicento e Settecento in Liguria, catalogo della mostra, Milano 1947, p. 75, n. 95
F. Sborgi, 'Il ritratto a Genova nel Seicento e nel Settecento', in 'La Pittura a Genova e in Liguria. Dal Seicento al primo Novecento', Genova 1987, pp. 277-296; p. 318
M. Cataldi Gallo, 'Inventari, libri di conti, fonti letterarie e iconografiche: materiale per una storia dell'apparato vestimentario nella Repubblica aristocratica di Genova alla metà del Seicento', in 'Trame della moda', a cura di A. G. Cavagna e G. Buttazzi, Roma 1995, p. 308
D. Sanguineti, 'Giovanni Bernardo Carbone', Soncino 2007, p. 167, n. R19, tav. LXIX
Dalla qualità eccelsa e sensibilissimo naturalismo, l'arte di Giovan Bernardo Carbone si impone nel florido mercato artistico genovese seicentesco; l'artista, inizialmente formatosi con Giovanni Andrea De Ferrari, si dedicò con successo al genere ritrattistico raggiungendo esiti di altissimo livello sull'esempio dei celeberrimi modelli di Anton Van Dyck, tanto da poterlo considerare un attento seguace dell'artista fiammingo. L'iter del pittore recentemente riesaminato da Daniele Sanguineti offre scarne tracce documentarie atte a svolgerne la cronologia; perduti o non rintracciati sono a esempio i suoi lavori giovanili e il corpus ricostruibile trova con il solo 'Ritratto di Giovanni Vincenzo Imperiale con la moglie, i figli e i nipoti' della Villa Imperiale di Terralba a Genova del 1642 un appiglio sicuro per delinearne la prima fisionomia, quella che precede il soggiorno veneziano compiuto tra il 1650 e il 1657. L'opera in esame, datata da Marzia Cataldi Gallo ai primi anni del settimo decennio per i caratteri dell'abbigliamento d'influenza francese, trova confronto con il 'Ritratto di Lucrezia Pallavicini Brignole', collocabile intorno al 1658.
Bibliografia di riferimento:
G. V. Castelnovi, 'La pittura della prima metà del Seicento dall'Ansaldo a Orazio De Ferrari', in 'La pittura a Genova e in Liguria', II, Genova 1971, pp. 137 s., 164
F. Sborgi, 'Il ritratto a Genova nel Seicento e nel Settecento', in 'La pittura a Genova e in Liguria', II, Genova 1971, pp. 308-312, 317
A. Orlando, 'Ritrattisti genovesi del Seicento. 'Punti fermi', aggiunte e precisazioni', in 'Paragone', anno LII, n. 613, terza serie, 36, marzo 2001, pp. 18-38, tavv. 15-42
Genova, casa Carrega
Genova, Collezione Giovanna Gambaro Ravano
Bibliografia:
A. Morassi, 'Mostra della pittura del Seicento e Settecento in Liguria, catalogo della mostra, Milano 1947, p. 75, n. 95
F. Sborgi, 'Il ritratto a Genova nel Seicento e nel Settecento', in 'La Pittura a Genova e in Liguria. Dal Seicento al primo Novecento', Genova 1987, pp. 277-296; p. 318
M. Cataldi Gallo, 'Inventari, libri di conti, fonti letterarie e iconografiche: materiale per una storia dell'apparato vestimentario nella Repubblica aristocratica di Genova alla metà del Seicento', in 'Trame della moda', a cura di A. G. Cavagna e G. Buttazzi, Roma 1995, p. 308
D. Sanguineti, 'Giovanni Bernardo Carbone', Soncino 2007, p. 167, n. R19, tav. LXIX
Dalla qualità eccelsa e sensibilissimo naturalismo, l'arte di Giovan Bernardo Carbone si impone nel florido mercato artistico genovese seicentesco; l'artista, inizialmente formatosi con Giovanni Andrea De Ferrari, si dedicò con successo al genere ritrattistico raggiungendo esiti di altissimo livello sull'esempio dei celeberrimi modelli di Anton Van Dyck, tanto da poterlo considerare un attento seguace dell'artista fiammingo. L'iter del pittore recentemente riesaminato da Daniele Sanguineti offre scarne tracce documentarie atte a svolgerne la cronologia; perduti o non rintracciati sono a esempio i suoi lavori giovanili e il corpus ricostruibile trova con il solo 'Ritratto di Giovanni Vincenzo Imperiale con la moglie, i figli e i nipoti' della Villa Imperiale di Terralba a Genova del 1642 un appiglio sicuro per delinearne la prima fisionomia, quella che precede il soggiorno veneziano compiuto tra il 1650 e il 1657. L'opera in esame, datata da Marzia Cataldi Gallo ai primi anni del settimo decennio per i caratteri dell'abbigliamento d'influenza francese, trova confronto con il 'Ritratto di Lucrezia Pallavicini Brignole', collocabile intorno al 1658.
Bibliografia di riferimento:
G. V. Castelnovi, 'La pittura della prima metà del Seicento dall'Ansaldo a Orazio De Ferrari', in 'La pittura a Genova e in Liguria', II, Genova 1971, pp. 137 s., 164
F. Sborgi, 'Il ritratto a Genova nel Seicento e nel Settecento', in 'La pittura a Genova e in Liguria', II, Genova 1971, pp. 308-312, 317
A. Orlando, 'Ritrattisti genovesi del Seicento. 'Punti fermi', aggiunte e precisazioni', in 'Paragone', anno LII, n. 613, terza serie, 36, marzo 2001, pp. 18-38, tavv. 15-42
LOTS
646
GODEFRIDUS SCHALCKEN (attr. a)
GODEFRIDUS SCHALCKEN (attr. a)
(Breda, 1643 - L'Aia, 1706)
Ritratto di vecchio a lume artificiale
Olio su tela, cm 44X35
Ritratto di vecchio a lume artificiale
Olio su tela, cm 44X35
ESTIMATE € 800 - 1.200
647
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Cena in Emmaus
Olio su carta applicata su tavola, cm 43X24
Olio su carta applicata su tavola, cm 43X24
ESTIMATE € 800 - 1.200
648
GIUSEPPE BONITO (attr.a)
GIUSEPPE BONITO (attr.a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di gentiluomo in preghiera
Olio su tela, cm 74X60
Ritratto di gentiluomo in preghiera
Olio su tela, cm 74X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
649
ANGELO DA CAMPO (attr. a)
ANGELO DA CAMPO (attr. a)
(Verona, 1735 - 1826)
San Pasquale Baylon
Olio su tela, cm 74X49
San Pasquale Baylon
Olio su tela, cm 74X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
650
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Festino di Baldassarre
Olio su tela, cm 98X123
Festino di Baldassarre
Olio su tela, cm 98X123
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
651
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - 1738)
Paesaggio con due bambini
Olio su tela, cm 80X56
Paesaggio con due bambini
Olio su tela, cm 80X56
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
652
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO (attr. a)
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO (attr. a)
(Venezia, 1713 - 1794)
Testa di carattere
Olio su tela, cm 62X42
Testa di carattere
Olio su tela, cm 62X42
ESTIMATE € 500 - 800
653
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Betsabea al bagno
Olio su tela, cm 59X110
Olio su tela, cm 59X110
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
654
FRANCESCO SIMONINI
FRANCESCO SIMONINI
(Parma, 1686 - Venezia o Firenze, 1755 o 1753)
Scena militare
Olio su tela, cm 36X63
Scena militare
Olio su tela, cm 36X63
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
656
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(1619 - 1689)
Paesaggio con piramide
Olio su tela, cm 123X138
Paesaggio con piramide
Olio su tela, cm 123X138
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
657
FRANCESCO BATTAGLIOLI
FRANCESCO BATTAGLIOLI
(Modena, 1717 - Venezia, 1796)
Veduta di villa veneta
Firmato
Tempera su carta, cm 22X35
Veduta di villa veneta
Firmato
Tempera su carta, cm 22X35
ESTIMATE € 1.500 - 2.500