666
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Maddalena
Olio su tela, cm 130X93
Olio su tela, cm 130X93
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Londra, Christie's South Kensington 12 dicembre 2003, lotto 273
Solo la cautela attributiva frena l'attribuzione a Francesco Trevisani (Capodistria, 1656 - Roma, 1746) considerando i caratteri di stile, la stesura e la peculiare posa della Maddalena ritratta nell'opera. La difficoltà filologica nel dirimere l'originalità è superata, come sempre, dal valore estetico del documento figurativo. Nell'opera qui illustrata il tessuto pittorico e il disegno esibiscono una bella qualità. La bellezza del manto, la pigmentazione degli incarnati sono indizi non marginali e rivelano la mano del maestro. La figura illuminata con sensibilità tenebrosa emerge dal fondo scuro con prepotente energia, la conformazione dei diversi stacchi cromatici e di lume creano un efficace effetto di profondità scenica, accentuando le forme del corpo modellate dall'ombra, esaltandone l'esuberante sensualità.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'Repertorio della pittura romana della fine del Seicento e del Settecento', Torino 1994, I, pp. 176; III, figg. 1070-1089
Londra, Christie's South Kensington 12 dicembre 2003, lotto 273
Solo la cautela attributiva frena l'attribuzione a Francesco Trevisani (Capodistria, 1656 - Roma, 1746) considerando i caratteri di stile, la stesura e la peculiare posa della Maddalena ritratta nell'opera. La difficoltà filologica nel dirimere l'originalità è superata, come sempre, dal valore estetico del documento figurativo. Nell'opera qui illustrata il tessuto pittorico e il disegno esibiscono una bella qualità. La bellezza del manto, la pigmentazione degli incarnati sono indizi non marginali e rivelano la mano del maestro. La figura illuminata con sensibilità tenebrosa emerge dal fondo scuro con prepotente energia, la conformazione dei diversi stacchi cromatici e di lume creano un efficace effetto di profondità scenica, accentuando le forme del corpo modellate dall'ombra, esaltandone l'esuberante sensualità.
Bibliografia di riferimento:
G. Sestieri, 'Repertorio della pittura romana della fine del Seicento e del Settecento', Torino 1994, I, pp. 176; III, figg. 1070-1089
LOTS
501
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
Tavole botaniche
Acquerello su carta, cm 32X22 (2)
Acquerello su carta, cm 32X22 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
502
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con mele, pesca, limone e ciliegie
Olio su tavola, cm 19X26
Olio su tavola, cm 19X26
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
506
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT
(Torino, 1694-1766)
Consacrazione delle spoglie dei Galati al Santuario di Atena
Olio su tela, cm 86X52
Consacrazione delle spoglie dei Galati al Santuario di Atena
Olio su tela, cm 86X52
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
507
PIETRO BENVENUTI (attr. a)
PIETRO BENVENUTI (attr. a)
(Arezzo, 1769 - Firenze, 1844)
Ercole che conduce Alceste ad Ameto
Olio su tela, cm 40X31
Ercole che conduce Alceste ad Ameto
Olio su tela, cm 40X31
ESTIMATE € 500 - 800
508
SALVI CASTELLUCCI
SALVI CASTELLUCCI
(Arezzo, 1608 - 1672)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
509
LUDOVICO STERN
LUDOVICO STERN
(Roma, 1709 - 1777)
Vaso di fiori
Olio su tavola, cm 23X19
Vaso di fiori
Olio su tavola, cm 23X19
ESTIMATE € 3.500 - 5.500
510
PAOLO ANESI (attr. a)
PAOLO ANESI (attr. a)
Paesaggio con il fiume Tevere e un cane
Olio su tela, cm 50X130
Olio su tela, cm 50X130
ESTIMATE € 2.000 - 4.000
512
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
(Venezia, 1737 - 1797)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 70X46 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 70X46 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500