620
PIETER MULIER
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
Paesaggio notturno con Ponte Milvio e incendio
Olio su tela, cm 92X122
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Conosciuto principalmente per la produzione pittorica eseguita a Genova e in Lombardia, Mulier è un artista in gran parte di formazione romana, città dove è documentato tra il 1656 e il 1668. La sua arte si plasmò sugli esempi di Gaspard Dughet, con cui collaborò insieme a Crescenzo Onofri e Giovanni Battista Giovannini. La sua opera principale riferibile agli anni capitolini è la decorazione a fresco di Palazzo Colonna, dove dipinse otto vedute di mare in un ambiente attiguo a quello in cui Dughet realizzò una serie di paesaggi campestri. Il dipinto in esame si presenta in buone condizioni di conservazione e sì data ragionevolmente tra il settimo e l'ottavo decennio, quando maggiore è l'aderenza stilistica con il Dughet. A questo proposito è interessante il confronto con la grande tela raffigurante Paesaggio col Ponte Lucano oggi conservata nella Sala del Pussino presso il Palazzo Doria Pamphilj al Corso, modello che Mulier replicherà con varianti nel Paesaggio pastorale di Burghley House (Roethlisberger, pp. 106-107, n. 214). L'immagine, di grande effetto scenico, testimonia la profonda capacità d'immergersi nel dato naturale, illustrando una veduta che si può definire 'senza eroe' (Andrea G. De Marchi) e capace di svelarne l'intima essenza, caratteri che saranno di fondamentale importanza per Carlo Antonio Tavella, che trasporrà la poetica del Tempesta al gusto arcadico settecentesco.
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', Haarlem 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ' 116, fig. 53
Bibliografia di riferimento:
M. Roethlisberger Bianco, 'Cavalier Pietro Tempesta and his time', Haarlem 1970, ad vocem
F. Cappelletti, 'Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento', a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
A. G. De Marchi, 'Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni', Firenze 2008, pp. 99 ' 116, fig. 53
LOTS
501
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
MINIATURISTA DEL XVIII-XIX SECOLO
Tavole botaniche
Acquerello su carta, cm 32X22 (2)
Acquerello su carta, cm 32X22 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
502
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con mele, pesca, limone e ciliegie
Olio su tavola, cm 19X26
Olio su tavola, cm 19X26
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
506
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT
CLAUDIO FRANCESCO BEAUMONT
(Torino, 1694-1766)
Consacrazione delle spoglie dei Galati al Santuario di Atena
Olio su tela, cm 86X52
Consacrazione delle spoglie dei Galati al Santuario di Atena
Olio su tela, cm 86X52
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
507
PIETRO BENVENUTI (attr. a)
PIETRO BENVENUTI (attr. a)
(Arezzo, 1769 - Firenze, 1844)
Ercole che conduce Alceste ad Ameto
Olio su tela, cm 40X31
Ercole che conduce Alceste ad Ameto
Olio su tela, cm 40X31
ESTIMATE € 500 - 800
508
SALVI CASTELLUCCI
SALVI CASTELLUCCI
(Arezzo, 1608 - 1672)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
509
LUDOVICO STERN
LUDOVICO STERN
(Roma, 1709 - 1777)
Vaso di fiori
Olio su tavola, cm 23X19
Vaso di fiori
Olio su tavola, cm 23X19
ESTIMATE € 3.500 - 5.500
510
PAOLO ANESI (attr. a)
PAOLO ANESI (attr. a)
Paesaggio con il fiume Tevere e un cane
Olio su tela, cm 50X130
Olio su tela, cm 50X130
ESTIMATE € 2.000 - 4.000
512
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
(Venezia, 1737 - 1797)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 70X46 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 70X46 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500