535
FERRARI TEODORO WOLF
Venezia 1876 - San Zenone degli Ezzelini 1945
Primavera veneziana
Firmato in basso a sinistra e datato 1914
Olio su tela, cm 101X70
Primavera veneziana
Firmato in basso a sinistra e datato 1914
Olio su tela, cm 101X70
ESTIMATE € 800 - 1.200
Figlio di un pittore tedesco ma di madre veneziana, fu fratello del musicista Ermanno Wolf-Ferrari e di altri due virtuosi della musica. Studiò pittura all'Accademia di Venezia entrando in contatto con Guglielmo Ciardi, Bortoluzzi e Fragiacomo. Colpito dall'influenza romantica di Boecklin, in seguito si interessò ai secessionisti prussiani e più tardi a quelli bavaresi. Pittore fresco e piacevole di paesaggi ariosi, luminosi e ricchi di festosi toni verdi, fu decoratore abilissimo e ricco di risorse. Al vertice di un gruppo di giovani artisti partecipò alle mostre collettive dell''Aratro' alla Cà Pesaro di Venezia e alla prima 'Secessione Romana'. Divenuto commissario in Cà Pesaro fu uno dei commissari più attivi diventando un esponente importante. Con Vittorio Zecchin lavorò nell'ambito delle arti applicate e nel 1910 partecipò alle Esposizioni Capesarine, esponendo fino al 1939.
A Ca' Pesaro organizzò un'esibizione personale esponendo 52 opere. Nel 1913-1915 fu presente alle mostre della Secessione di Roma e nel 1912 e 1914 alla Biennale di Venezia. Nel 1919 fondò con altri artisti l'Unione Giovani Artisti di Venezia. Gli ultimi anni della sua attività li trascorse tra Venezia e la campagna trevigiana, dipingendo paesaggi, in particolare modo dei colli sopra Asolo e San Zenone degli Ezzelini e usando una tavolozza cromatica dai toni particolarmente delicati e rasserenanti.
A Ca' Pesaro organizzò un'esibizione personale esponendo 52 opere. Nel 1913-1915 fu presente alle mostre della Secessione di Roma e nel 1912 e 1914 alla Biennale di Venezia. Nel 1919 fondò con altri artisti l'Unione Giovani Artisti di Venezia. Gli ultimi anni della sua attività li trascorse tra Venezia e la campagna trevigiana, dipingendo paesaggi, in particolare modo dei colli sopra Asolo e San Zenone degli Ezzelini e usando una tavolozza cromatica dai toni particolarmente delicati e rasserenanti.
LOTS
502
A TERRACOTTA SCULPTURE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, SOME CHIPS AND LOSSES
A TERRACOTTA SCULPTURE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, SOME CHIPS AND LOSSES
ESTIMATE € 800 - 1.200
508
A WALNUT VENEERED CENTRE TABLE, 19TH CENTURY; WEAR, LOSSES, DAMAGES AND RESTORATIONS
A WALNUT VENEERED CENTRE TABLE, 19TH CENTURY; WEAR, LOSSES, DAMAGES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 400 - 600