554
PITTORE VENEZIANO DEL XVIII SECOLO
Veduta di Venezia con il bacino di S. Marco dalla Chiesa di S. Maria della Salute
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
Visconte di Hombledon
Esposizioni:
Londra, The Hallsborough Gallery Hxhibition, 1963
Bibliografia:
The Connoisseur, Londra, 1963, vol. 153, n. 615
Antonio Morassi, Settecento inedito, in 'Arte Veneta', Venezia 1963, pp. 143-155, a p. 149/150, ili. 182
Venezia 700. Francesco Guardi e il suo tempo nelle raccolte private bergamasche, catalogo della mostra a cura di Marco Valsecchi e Rodolfo Pallucchini, Bergamo 1969, tav. XVI
Attribuita a Canaletto da Antonio Morassi e Rodolfo Pallucchini, il dipinto fu esposto a Londra nel 1963 ad Hallsborough Gallery e nel 1969 presso la Galleria Lorenzelli di Bergamo, in occasione di una mostra dedicata a Guardi e alla pittura del settecento veneziano. Certamente la qualità dell'opera risponde bene agli standard canalettiani, ma anche se Morassi ne indicava la futura pubblicazione da parte del Constable, la tela non trovò posto nell'importante monografia che lo studioso licenziò nel 1976. La veduta, con la Chiesa della Salute e, a perdita d'occhio, della Riva degli Schiavoni, è una delle più famose e lo stesso Constable nell'edizione del 1962 ne elenca diverse, tra cui una a Windsor e un'altra nella Wallace Collection. Le varianti rispetto alle due vedute citate riguardano le figure, macchiette che il Canaletto dispone dentro il quadro come motivo realistico ma spesso anche come punto di appoggio prospettico oppure cromatico. La giustezza dell'impianto spaziale, ottenuto con sorprendente semplicità e dominato dal grande cielo, la saldezza pittorica di ogni particolare, il suo smalto e il suo superbo gioco delle luci, ne fanno, tra quelle di questo soggetto, una delle più riuscite, in similitudine, come disse il Morassi, al periodo centrale del pittore, cioè agli inizi del quinto decennio. In questa sede non viene esclusa la possibile attribuzione a Pietro Bellotti (Venezia, 1725 - Francia, 1805).
Bibliografia di riferimento:
'Pietro Bellotti, un altro Canaletto', catalogo della mostra a cura di C. Beddington e D. Crivellari, Verona 2014, ad vocem
LOTS
501
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di cane
Tempera su pergamena ovale, cm 5,6X3,8
Tempera su pergamena ovale, cm 5,6X3,8
ESTIMATE € 500 - 800
502
JAN VAN KESSEL (maniera di)
JAN VAN KESSEL (maniera di)
(Anversa, 1626 - 1679)
Fiore e insetti
Olio su rame, cm 10,4X16,2
Fiore e insetti
Olio su rame, cm 10,4X16,2
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
503
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su pergamena ovale, cm 4,5X3,8
Olio su pergamena ovale, cm 4,5X3,8
ESTIMATE € 800 - 1.200
504
PIETER BRUEGHEL (attr. a)
PIETER BRUEGHEL (attr. a)
(Bruxelles, 1564 - Anversa, 1638)
Scena di genere con due figure
Olio su tavola, diam. cm 18
Scena di genere con due figure
Olio su tavola, diam. cm 18
ESTIMATE € 1.600 - 1.800
505
GIACOMO GUARDI (attr. a)
GIACOMO GUARDI (attr. a)
(Venezia, 1764 ; 1835)
Veduta veneziana
Olio su tela, cm 15,5X22
Veduta veneziana
Olio su tela, cm 15,5X22
ESTIMATE € 1.000 - 1.200
506
ANTONIO CANAL detto CANALETTO (maniera di)
ANTONIO CANAL detto CANALETTO (maniera di)
Veduta della piazzetta di San Marco
Olio su tela, cm 76X110
Olio su tela, cm 76X110
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
507
PIETER MULIER (attr. a)
PIETER MULIER (attr. a)
(Haarlem, 1637 ; Milano, 1701)
Scene bibliche
Olio su tela, cm 38X46 (2)
Scene bibliche
Olio su tela, cm 38X46 (2)
ESTIMATE € 3.800 - 4.200
508
CARLO ANTONIO TAVELLA
CARLO ANTONIO TAVELLA
(Milano, 1668 ; Genova, 1738)
Paesaggio arcadico
Olio su tela, cm 21X24
Paesaggio arcadico
Olio su tela, cm 21X24
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
509
GIANDOMENICO PORTA (attr. a)
GIANDOMENICO PORTA (attr. a)
(San Maurizio D'Opaglio, 1722 ; Roma, 1780)
Ritratto di Clemente XIV Ganganelli
Olio su tela, cm 99X73,5
Ritratto di Clemente XIV Ganganelli
Olio su tela, cm 99X73,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
510
GIOVANNI ROSSI
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
511
PIETRO MONTANINI (attr. a)
PIETRO MONTANINI (attr. a)
(Perugia, 1626 ; 1689)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 73X29 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 73X29 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
512
GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI
GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI
(Bologna, 1605/1606 ; 1680)
Paesaggio ideale con Tobia e l'Angelo
Olio su tela, cm 54X64
Paesaggio ideale con Tobia e l'Angelo
Olio su tela, cm 54X64
ESTIMATE € 1.000 - 2.000