1210
PITTORE DEL XVII SECOLO
Scena di genere
Olio su tela, cm 36,5X36,5
Olio su tela, cm 36,5X36,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Cento di Ferrara, già collezione Marchesa Negrelli Ludergnani
Il dipinto presenta strette affinità con la produzione di Bernard Keil detto Monsu' Bernardo, artista che giunse in Italia dalla natia Danimarca e soggiornò a Venezia dal 1651 al 1654, poi a Bergamo, in Romagna e infine a Roma a partire dal 1656. La sua fortuna critica fu immediata, tanto che Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia nelle sue 'Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua' (Firenze 1728, VI, pp. 510-516), considerandolo un pittore di talento, i cui quadri erano richiesti in tutta Europa. Keil raffigurò con naturalistica sensibilità ritratti di vita quotidiana, anziani e giovani, contadini e artigiani, colti nelle loro semplici gestualità. La stesura è morbida, fluida, ma capace di descrivere i volti segnati dal sole e dalla vecchiaia, senza mai trascendere nel crudo realismo di matrice caravaggesca. Questa inclinazione fu importante per lo svolgersi della pittura tenebrosa veneziana e si può immaginare un dialogo tra le opere dell'artista nordico con il genovese Giovanni Battista Langetti e Antonio Carneo. In ultimo, si deve un accenno al significato di queste immagini: è facile intuire l'Allegoria dell'Autunno per via del vino, ma anche dei sensi; infatti, l'immagine allude al tatto per la gestualità, al gusto e all'odorato immaginando il sapore del vino.
Bibliografia di riferimento:
M. Heimburger, 'Bernhard Keilhau, detto Monsù Bernardo', Roma 1989, ad vocem
L. Laureati, in 'Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana', catalogo della mostra a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
Cento di Ferrara, già collezione Marchesa Negrelli Ludergnani
Il dipinto presenta strette affinità con la produzione di Bernard Keil detto Monsu' Bernardo, artista che giunse in Italia dalla natia Danimarca e soggiornò a Venezia dal 1651 al 1654, poi a Bergamo, in Romagna e infine a Roma a partire dal 1656. La sua fortuna critica fu immediata, tanto che Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia nelle sue 'Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua' (Firenze 1728, VI, pp. 510-516), considerandolo un pittore di talento, i cui quadri erano richiesti in tutta Europa. Keil raffigurò con naturalistica sensibilità ritratti di vita quotidiana, anziani e giovani, contadini e artigiani, colti nelle loro semplici gestualità. La stesura è morbida, fluida, ma capace di descrivere i volti segnati dal sole e dalla vecchiaia, senza mai trascendere nel crudo realismo di matrice caravaggesca. Questa inclinazione fu importante per lo svolgersi della pittura tenebrosa veneziana e si può immaginare un dialogo tra le opere dell'artista nordico con il genovese Giovanni Battista Langetti e Antonio Carneo. In ultimo, si deve un accenno al significato di queste immagini: è facile intuire l'Allegoria dell'Autunno per via del vino, ma anche dei sensi; infatti, l'immagine allude al tatto per la gestualità, al gusto e all'odorato immaginando il sapore del vino.
Bibliografia di riferimento:
M. Heimburger, 'Bernhard Keilhau, detto Monsù Bernardo', Roma 1989, ad vocem
L. Laureati, in 'Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana', catalogo della mostra a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
LOTS
1203
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Vaso di fiori in un paesaggio
Olio su tela, cm 160X168
Olio su tela, cm 160X168
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1204
BALTHASAR VAN DER AST (maniera di)
BALTHASAR VAN DER AST (maniera di)
(Middelburg, 1593-94 - Delft, 1657)
Natura morta con conchiglie, pera, melograni e farfalla
Olio su rame, cm 17,2X12
Natura morta con conchiglie, pera, melograni e farfalla
Olio su rame, cm 17,2X12
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1205
SAMUEL COOPER (attr. a)
SAMUEL COOPER (attr. a)
(Londra, 1609 - 1672)
Ritratto di dama (Henrietta Anne)
Olio su pergamena, cm 8,2X7
Ritratto di dama (Henrietta Anne)
Olio su pergamena, cm 8,2X7
ESTIMATE € 500 - 800
1207
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII-XIX SECOLO
Venere e Adone
Olio su cartone, cm 28X40
Olio su cartone, cm 28X40
ESTIMATE € 500 - 800
1208
GIOVANNI BATTISTA PITTONI (maniera di)
GIOVANNI BATTISTA PITTONI (maniera di)
(Venezia, 1687 - 1767)
Sacrificio di Polissena
Olio su tela, cm 158X230
Sacrificio di Polissena
Olio su tela, cm 158X230
ESTIMATE € 2.000 - 4.000
1209
LEANDRO BASSANO (seguace di)
LEANDRO BASSANO (seguace di)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Scena pastorale o Allegoria della Primavera
Olio su tela, cm 93X113
Scena pastorale o Allegoria della Primavera
Olio su tela, cm 93X113
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1211
MICHELAGELO CERQUOZZI (attr. a)
MICHELAGELO CERQUOZZI (attr. a)
(Roma, 1602 - 1660)
Paesaggio con personaggi, cavaliere e cani
Olio su tela, cm 36,5X50,5
Paesaggio con personaggi, cavaliere e cani
Olio su tela, cm 36,5X50,5
ESTIMATE € 800 - 1.200