803
PIER SANTE CICALA
(Ascoli Piceno, 1664 ; 1727)
Ritratto di un frisone
Ritratto di un cardellino
Ritratto di un frisone
Ritratto di un cardellino
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Tempera su pergamena, cm 16,5X23,5 (2)
Sull'esempio delle pergamene di Giovanna Garzoni e dei miniaturisti da lei influenzati, la critica, sin dal noto volume sulla natura morta italiana curata da Federico Zeri e Francesco Porzio nel 1989, ha delineato il profilo biografico e il catalogo di vari artisti dediti a questo particolare genere pittorico. Si può citare a esempio, Angelo Maria Colomboni e il monogrammista FA, attivi in Umbria nel XVII secolo e nella regione delle Marche, il miniatore ascolano riconosciuto in Pier Sante Cicala attivo tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento. Le pergamene in esame si attribuiscono a quest'ultimo in virtù dello stile e della peculiare qualità descrittiva. Infatti, trovano precisi spunti di confronto e analogie con quelle custodite presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, che presentano medesime caratteristiche di stile e stesura, soprattutto se si osservano le foglie e i piumaggi (in modo particolare Cfr. Casale, p. 128, n. 51 e p. 134, n. 56). Per quanto riguarda l'attribuzione, una ulteriore conferma è offerta dalla miniatura firmata raffigurante un cardellino e uno scricciolo su una pianta di corbezzolo appartenente a una collezione privata milanese. E' importante evidenziare la buona conservazione delle opere qui presentate, indubbiamente migliore di quelle conservate alla Pinacoteca di Ascoli.
Bibliografia di riferimento:
L. Teza, in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Zeri e F. Porzio, Milano 1989, II, p. 64, fig. 755-756
G. Casale, 'Gli incanti dell'iride, Giovanna Garzoni pittrice del Seicento', Milano 1996, pp. 126-139
Sull'esempio delle pergamene di Giovanna Garzoni e dei miniaturisti da lei influenzati, la critica, sin dal noto volume sulla natura morta italiana curata da Federico Zeri e Francesco Porzio nel 1989, ha delineato il profilo biografico e il catalogo di vari artisti dediti a questo particolare genere pittorico. Si può citare a esempio, Angelo Maria Colomboni e il monogrammista FA, attivi in Umbria nel XVII secolo e nella regione delle Marche, il miniatore ascolano riconosciuto in Pier Sante Cicala attivo tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento. Le pergamene in esame si attribuiscono a quest'ultimo in virtù dello stile e della peculiare qualità descrittiva. Infatti, trovano precisi spunti di confronto e analogie con quelle custodite presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, che presentano medesime caratteristiche di stile e stesura, soprattutto se si osservano le foglie e i piumaggi (in modo particolare Cfr. Casale, p. 128, n. 51 e p. 134, n. 56). Per quanto riguarda l'attribuzione, una ulteriore conferma è offerta dalla miniatura firmata raffigurante un cardellino e uno scricciolo su una pianta di corbezzolo appartenente a una collezione privata milanese. E' importante evidenziare la buona conservazione delle opere qui presentate, indubbiamente migliore di quelle conservate alla Pinacoteca di Ascoli.
Bibliografia di riferimento:
L. Teza, in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Zeri e F. Porzio, Milano 1989, II, p. 64, fig. 755-756
G. Casale, 'Gli incanti dell'iride, Giovanna Garzoni pittrice del Seicento', Milano 1996, pp. 126-139
LOTS
801
TERESA BERENICE VITELLI (attr. a)
TERESA BERENICE VITELLI (attr. a)
(attiva a Firenze tra il 1706 e il 1729)
Natura morta con lucertola, coccinelle e fiore
Tempera su pergamena applicata su tela, cm 12X18
Natura morta con lucertola, coccinelle e fiore
Tempera su pergamena applicata su tela, cm 12X18
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
802
LORENZO TODINI (maniera di)
LORENZO TODINI (maniera di)
(attivo a Firenze nella seconda metà del XVII secolo)
Natura morta con farfalle, insetti, gufo e picchio
Tempera su carta, cm 19X29
Natura morta con farfalle, insetti, gufo e picchio
Tempera su carta, cm 19X29
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
803
PIER SANTE CICALA
PIER SANTE CICALA
(Ascoli Piceno, 1664 ; 1727)
Ritratto di un frisone
Ritratto di un cardellino
Ritratto di un frisone
Ritratto di un cardellino
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
804
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con formaggio, bottiglia, coltello e pane
Olio su tela, cm 72X58
Olio su tela, cm 72X58
ESTIMATE € 400 - 600
805
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con piatto di fichi
Natura morta con piatto di pere
Olio su tela, cm 72X58 (2)
Natura morta con piatto di pere
Olio su tela, cm 72X58 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
806
JEAN BRUEGHEL DEI VELLUTI (maniera di)
JEAN BRUEGHEL DEI VELLUTI (maniera di)
Vaso fiorito
Olio su tavola, 21,5X18
Olio su tavola, 21,5X18
ESTIMATE € 800 - 1.200
807
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta di fiori
Olio su tela, cm 93X70
Olio su tela, cm 93X70
ESTIMATE € 800 - 1.200
808
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio con viandanti e armenti
Paesaggio con viandanti, armenti e torrente
Olio su tavola, cm 17X20,5 (2)
Paesaggio con viandanti, armenti e torrente
Olio su tavola, cm 17X20,5 (2)
ESTIMATE € 400 - 600
810
NICCOLÒ CODAZZI (attr. a)
NICCOLÒ CODAZZI (attr. a)
(Napoli, 1642 ; Genova, 1693)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 47X41
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 47X41
ESTIMATE € 500 - 800
811
CANDLELIGHT MASTER (maniera di)
CANDLELIGHT MASTER (maniera di)
(Attivo a Roma tra il 1620 e il 1640)
Maddalena penitente
Olio su tavola, cm 47X38
Maddalena penitente
Olio su tavola, cm 47X38
ESTIMATE € 500 - 800
812
GIROLAMO DA SANTACROCE (maniera di)
GIROLAMO DA SANTACROCE (maniera di)
(Santa Croce, 1490 circa ; Venezia,1556)
Allegoria della Geometria
Allegoria della Geografia
Allegoria della Geometria
Allegoria della Geografia
ESTIMATE € 400 - 600