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KILIM, COPERTA MATRIMONIALE RICAMATA, AREA DELLA BASSA MESOPOTAMIA, IRAQ, 1920 CIRCA
cm 260X170
A WEDDING BLANKET KILIM, MESOPOTAMIA AREA, IRAQ, CIRCA 1920
A WEDDING BLANKET KILIM, MESOPOTAMIA AREA, IRAQ, CIRCA 1920
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
Questa meravigliosa coperta completamente ricamata risale alla metà del 1900 e proviene da un'area della Bassa Mesopotamia dove si trova il leggendario Giardino dell'Eden e le rovine delle famose città Ur e Babilonia. I tessuti provenienti da questa zona era ricamati esclusivamente dalle donne della palude dette Mad'an, mentre gli uomini aiutavano nel ritorcere la lana. Le Mad'an avevano origini irachene mescolate a discendenze persiane o indiane, vivevano in case di mattoni costruite su isole artificiali realizzate con grovigli di giunchi e fango. Le coperte erano realizzate su commissione, se ne facevano sempre due pannelli uguali e separati, che venivano cuciti in seguito dalle ragazze che li avevano richiesti ed acquistati in occasione del loro matrimonio. Le più comuni erano leggermente ricamate, ma le più preziose e costose sono quelle così colme di ricami da non lasciare spazio al colore del Kilim di fondo. Queste coperte sono un grande lavoro di estro, di fantasia, di abilità tecnica e manuale e di memoria; non utilizzavano il cartone del disegno di base, per cui la ricamatrice teneva a mente la posizione e il ricordo di ogni decoro che desiderava mostrare sul lavoro finito. La composizione cromatica di questa coperta è intensa per l'uso di colori caldi ed accesi. Ogni pannello è formato da 4 rettangoli, all'interno compare una forma geometrica, un rombo, ai cui angoli troviamo fiori ed animali stilizzati, sembrano quasi disegnati ingenuamente da un bambino. Al lato della decorazione ci sono tre bordi per parte che corrono per tutta la lunghezza. L'unione dei due pannelli avviene dall'accordo dei due bordi interni che sono tipicamente decorati con rettangoli colorati obliqui, un motivo a barre o a spiga. Tra i due pannelli è evidente il ricamo della cucitura. La scelta di differenti disegni e simboli di questi particolari Kilim è indicativa del villaggio di origine della ricamatrice. I ricami geometrici sono utilizzati da sempre, mentre la rappresentazione di uomini, donne, fiori, uccelli e moschee è più recente. Nell'area della Mesopotamia sono rimaste pochissime ricamatrici, si dice siano solo due, che utilizzano le antiche tecniche di tessitura, nonostante la produzione delle coperte sia ancora vivace. Le coperte moderne hanno una minore quantità di decorazioni, così le antiche, quelle densamente ricamate, come questa, sono oggi rarissime e hanno un grande valore.
Per approfondimento: E. L. Ochsenschlager, "Iraq's Marsh Arab in the Garden of Eden", s. d., ad vocem
Per approfondimento: E. L. Ochsenschlager, "Iraq's Marsh Arab in the Garden of Eden", s. d., ad vocem
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