206
PITTORE DEL XV SECOLO
Ritratto di uomo
Tempera su tavola, cm 45,7X35,6
Provenienza: New York, Duveen Brothers Inc (1933); Bergamo, Galleria Lorenzelli; Milano, Collezione privata
Tempera su tavola, cm 45,7X35,6
Provenienza: New York, Duveen Brothers Inc (1933); Bergamo, Galleria Lorenzelli; Milano, Collezione privata
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
Bibliografia: Y. Yaschiro,'Botticelli', Londra 1925, come Sandro Botticelli; Y. Yaschiro, 'Sandro Botticelli and the Florentine Renaissence', Londra ; Boston 1929, come Sandro Botticelli; L. Venturi, 'Italian Paintings in America', New York 1933, come Sandro Botticelli; G. Mandel, 'L'opera completa di Botticelli', Milano 1967, p. 87, come Sandro Botticelli; E. Fahy, 'List of Paintings by Cosimo Rosselli', in 'Cosimo Rosselli. Painter of the Sistine Chapel', catalogo della mostra a cura di A. R. Blumenthal, Winter Park 2001, pp. 249 252, come Cosimo Rosselli; E. Gabrielli, 'Cosimo Rosselli. Catalogo ragionato', Torino 2007, p. 254, R17, come cerchia di Sandro Botticelli
La tavola qui presentata raffigura un giovane uomo elegantemente abbigliato secondo la moda in uso a Firenze durante gli ultimi decenni del XV secolo. Possiamo infatti riconoscere un simile copricapo osservando il busto di Lorenzo il Magnifico in terracotta conservato alla National Gallery di Washington, realizzato da un anonimo maestro ma desunto da un originale di Andrea Verrocchio. Occorre altresi' dire che dal punto di vista stilistico questo genere di effigi sono importanti perche' attestano il rinnovamento del genere sull'esempio fiammingo, rendendo desueta la consuetudine rinascimentale con il volto rappresentato di profilo della medaglistica. Tornando agli esempi, si ricordano in questa sede il 'Ritratto di giovane' dipinto da Sandro Botticelli intorno al 1470 e conservato alla Galleria Palatina, in cui si percepisce al meglio la liberta' illustrativa di quegli anni. Tuttavia, si immagina che le diverse tipologie e il loro grado di naturalezza, siano dettate da necessita' celebrative che indubbiamente mutavano a seconda del personaggio. Possiamo infatti riscontrare che i ritratti femminili, come quello custodito sempre alla Palatina, si attiene rigorosamente alla formula del profilo sulla scia del Pollaiolo, mentre il 'Ritratto di uomo con medaglia' degli Uffizi o il 'Ritratto di musico' di Dublino mostrano una disinvoltura espressiva e di posa straordinarie e, come detto, impensabili senza gli apporti nordici e, soprattutto, di Memling. Nel nostro caso, l'opera ha tutte le caratteristiche celebrative e, vista la somiglianza con Lorenzo de Medici, si presume sia da riconoscere in un familiare della casata. Per gli aspetti prettamente filologici, invece, la bibliografia e la complessa vicenda storica del dipinto inducono a non esprimere considerazioni critiche, se non quelle di elogiare gli aspetti qualitativi ed estetici, rimarcandone l'importanza documentaria per l'arte del nostro Rinascimento.
La tavola qui presentata raffigura un giovane uomo elegantemente abbigliato secondo la moda in uso a Firenze durante gli ultimi decenni del XV secolo. Possiamo infatti riconoscere un simile copricapo osservando il busto di Lorenzo il Magnifico in terracotta conservato alla National Gallery di Washington, realizzato da un anonimo maestro ma desunto da un originale di Andrea Verrocchio. Occorre altresi' dire che dal punto di vista stilistico questo genere di effigi sono importanti perche' attestano il rinnovamento del genere sull'esempio fiammingo, rendendo desueta la consuetudine rinascimentale con il volto rappresentato di profilo della medaglistica. Tornando agli esempi, si ricordano in questa sede il 'Ritratto di giovane' dipinto da Sandro Botticelli intorno al 1470 e conservato alla Galleria Palatina, in cui si percepisce al meglio la liberta' illustrativa di quegli anni. Tuttavia, si immagina che le diverse tipologie e il loro grado di naturalezza, siano dettate da necessita' celebrative che indubbiamente mutavano a seconda del personaggio. Possiamo infatti riscontrare che i ritratti femminili, come quello custodito sempre alla Palatina, si attiene rigorosamente alla formula del profilo sulla scia del Pollaiolo, mentre il 'Ritratto di uomo con medaglia' degli Uffizi o il 'Ritratto di musico' di Dublino mostrano una disinvoltura espressiva e di posa straordinarie e, come detto, impensabili senza gli apporti nordici e, soprattutto, di Memling. Nel nostro caso, l'opera ha tutte le caratteristiche celebrative e, vista la somiglianza con Lorenzo de Medici, si presume sia da riconoscere in un familiare della casata. Per gli aspetti prettamente filologici, invece, la bibliografia e la complessa vicenda storica del dipinto inducono a non esprimere considerazioni critiche, se non quelle di elogiare gli aspetti qualitativi ed estetici, rimarcandone l'importanza documentaria per l'arte del nostro Rinascimento.
LOTS
2
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
La Vergine Maria, Sant'Anna, Gesu', San Giovannino e altri Santi
Tempera su carta, cm 20X15
Tempera su carta, cm 20X15
ESTIMATE € 500 - 800
5
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO detto IL GENOVESE (maniera di)
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO detto IL GENOVESE (maniera di)
(Genova, 1547 ; 1639)
L'adorazione dei pastori
Tempera su carta, cm 33X60
L'adorazione dei pastori
Tempera su carta, cm 33X60
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
6
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
L'elemosina di Belisario
Olio su tela, cm 48,7X66,7
Olio su tela, cm 48,7X66,7
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
7
FEDE GALIZIA (maniera di)
FEDE GALIZIA (maniera di)
(Milano, 1578 ; 1630)
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
Natura morta con alzata di frutta
Olio su tavola, cm 24X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
8
GIOVANNI BATTISTA RUOPPOLO (maniera di)
GIOVANNI BATTISTA RUOPPOLO (maniera di)
(Napoli, 1629 ; 1693)
Natura morta con pesche, mele e uva
Olio su tela, cm 87X107
Natura morta con pesche, mele e uva
Olio su tela, cm 87X107
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
9
MATTIA BORTOLONI
MATTIA BORTOLONI
(Canda, 1695 ; Bergamo, 1750)
La presentazione della Vergine
Olio su tela, cm 41X60
La presentazione della Vergine
Olio su tela, cm 41X60
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
10
STEFANO POZZI (attr.a)
STEFANO POZZI (attr.a)
(Roma, 1699 ; 1768)
Ascensione di Cristo
Olio su tela, cm 45X68
Ascensione di Cristo
Olio su tela, cm 45X68
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
11
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela, cm 64X78
Olio su tela, cm 64X78
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
12
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con animali
Olio su tela, cm 92X115
Olio su tela, cm 92X115
ESTIMATE € 4.000 - 6.000