371
ERMANNO STROIFFI
(Padova, 1616 - Venezia, 1693)
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
Madonna col Bambino e Sant'Antonio
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 98X118
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
Gia' attribuito a Bernardo Strozzi, l'affascinante dipinto e' stato ricondotto da Camillo Manzitti al catalogo di Ermanno Stroiffi. L'analisi dell'opera presenta aspetti qualitativi notevoli: la struttura disegnativa fa supporre l'intervento diretto del maestro, ravvisabile altresi' in alcuni passaggi pittorici in cui gli impasti si presentano piu' energici e immediati, ma altrettanto riconducibili al Cappuccino sono alcune raffinatezze della stesura, ottenute con pigmenti raffinati e di eccelsa profondita' tonale, come si riscontra osservando il bellissimo manto vermiglio della Vergine. Non sorprende l'elogio formulato da Marco Boschini nella sua Carta Del Navegar pitoresco, che definisce Stroifi 'Pitor che molto val, el so penel denota gran valor, le' tutta vigoria, le' tutto cuor', che denota un apprezzamento che innalza l'artista a un grado superiore rispetto a un semplice collaboratore di bottega. E' comunque ormai assoldato che buona parte della sua produzione si scioglie e ravvisa nelle innumerevoli tele attribuite a Strozzi e al suo atelier, mentre il corpus autonomo certo conta pochissimi numeri e cio' rende ancor piu' importante il ritrovamento della nostra tela, che mostra altresi' un'iconografia inedita.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, La Pittura Veneziana del Seicento, I, Milano 1981, p. 337
D. Cristante, Novita' ed aggiornamenti per Ermanno Stroiffi, in 'Arte Documento', 11, 1997, pp. 108 - 117
LOTS
338
GUILLAUME COURTOIS (seguace di)
GUILLAUME COURTOIS (seguace di)
(Saint-Hippolyte, 1628 - Roma, 1679)
Flora
Flora
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
339
FRANCESCO ANTONIANI (seguace di)
FRANCESCO ANTONIANI (seguace di)
(Milano, 1700/1710 - Torino, 1775)
Natura morta di fiori
Natura morta di fiori
ESTIMATE € 800 - 1.200
340
BALTHAZAR PAUL OMMEGANCK (attr. a)
BALTHAZAR PAUL OMMEGANCK (attr. a)
(Anversa, 1755 - 1826)
Scena pastorale
Scena pastorale
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
343
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 48X58
Olio su tela, cm 48X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
344
FRANCESCO MALAGOLI
FRANCESCO MALAGOLI
(Modena, ? - documentato nel 1779)
Natura morta con uva, pesche e funghi
Natura morta con uva, pesche e funghi
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
345
GIOVANNI BERNARDO CARBONE
GIOVANNI BERNARDO CARBONE
(Genova, 1616 - 1683)
Ritratto di gentiluomo
Ritratto di gentiluomo
ESTIMATE € 12.000 - 15.000
346
MICHELANGELO MERISI (seguace di)
MICHELANGELO MERISI (seguace di)
(Milano, 1571 - Monte Argentario, 1610)
Testa di Santo
Testa di Santo
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
347
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
(Napoli, 1615 - Roma, 1673)
Scena di battaglia
Scena di battaglia
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
348
FRANCESCO DELLA QUESTUA
FRANCESCO DELLA QUESTUA
(1639 circa - Napoli, 1723)
Natura morta con tralci d'uva e frutti
Natura morta con tralci d'uva e frutti
ESTIMATE € 18.000 - 22.000